skip to main | skip to sidebar
16 commenti

Se usate Twitter, cambiate l’icona predefinita per non essere considerati fake (secondo avviso)

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi (Paypal/ricarica Vodafone/wishlist Amazon) per incoraggiarmi a scrivere ancora. Ultimo aggiornamento: 2017/01/03 14:15.

Come già preavvisato in un primo articolo a metà dicembre scorso, sto facendo degli esperimenti con i filtri anti-fake per Twitter per vedere se riesco a contenere il numero dei follower classificati come fasulli da servizi come Statuspeople.com (che attualmente ritiene siano fake il 38%, inattivi il 51% e buoni l’11%). Questo è necessario sia perché avere tanti follower fasulli dà l’impressione che io me li sia comprati (non ci penso nemmeno), sia perché gli spammer e i criminali online usano gli account fasulli per creare trappole pubblicitarie o rubare account.

Ho provato i filtri gratuiti di Clayton Lambert descritti nel primo articolo e mi sono abbonato a Statuspeople per prova (12 sterline al mese) in modo da avere accesso al suo filtro automatico, che blocca gli account ritenuti fake.

Fra i criteri usati da questi filtri c'è l’icona dell’account: tenere quella predefinita aumenta le probabilità che i filtri vi considerino fake. Anche twittare poco o nulla è un fattore che viene valutato.

Viene abbastanza spontaneo considerare con scetticismo questi criteri: a molti sembrano troppo drastici e troppo predisposti a produrre falsi positivi, etichettando come fake degli account di persone reali che semplicemente usano Twitter poco e passivamente. In effetti la mia impressione è che questi servizi commerciali di filtraggio tendano a privilegiare gli account molto attivi e a mettere quelli poco attivi nello stesso calderone dei fake veri e propri.

Comunque sia, i primi giri di prova hanno già eliminato circa 9000 follower che (secondo i filtri) erano falsi: sono passato da 324.835 a 316.339. Per cui datevi da fare, se avete ancora l’icona predefinita: cambiarla con qualunque altra immagine richiede solo un paio di minuti e vi aiuta a non essere considerati fake non solo da me, ma da tutti gli utenti di Twitter. Grazie.


In dettaglio


I filtri gratuiti di Clayton Lambert hanno qualche limite: guardando l’elenco dei bloccati ho trovato qualche falso positivo (utente con icona non-uovo) bloccato per errore, che ho sbloccato manualmente.

Iscrivendomi a Statuspeople.com a pagamento Basic (circa 4 sterline) ho ricevuto accesso alla Fakers Dashboard, che elenca gli account che ritiene siano fake, ma poi li devo eliminare (con Block) o mantenere (con Not Spam) uno per uno a mano. Nel mio caso è impraticabile.



Pago per passare alla versione Premium (£11.97/mese), che offre la stessa schermata con l’aggiunta di un’opzione Auto Block Fakes (spenta per default). Se la si attiva, compare un avviso che chiede conferma della richiesta di bloccare automaticamente quelli che Statuspeople considera fake e ricorda che se l’account ha tanti fake (decine di migliaia) possono volerci giorni o settimane prima che la valutazione migliori:



Ho avviato questo filtro, che ha trovato in tutto soltanto 369 fake (o account che il filtro ritiene siano fake), al ritmo di circa uno al minuto, e poi s’è fermato. Ogni tanto va riavviato e poi trova altri fake. Se davvero il 38% dei miei follower è fake, si tratta di circa 120.000 follower da eliminare. A questo ritmo ci vorranno circa 83 giorni. Mah.


2017/01/03 8:30. Il filtro, a quanto pare, va avanti anche quando sembra che si sia fermato con l’annuncio che non ci sono più fake (No Fake Followers found at this time). Sono arrivato a 2091 follower bloccati, con 314.393 totali residui. Fake: 42% (aumentati), inattivi 50%, buoni 8%. I controlli a campione che ho fatto sembrano indicare che il filtro ci azzecca piuttosto bene. Anche profili che hanno un'icona non di default (una foto, per esempio) e hanno dei follower, ma hanno fatto pochi tweet che contengono soltanto link, vengono segnalati come fake. Però qualche falso positivo c’è (uno, due, tre, per esempio) e ho evitato che venisse bloccato oppure l’ho sbloccato a posteriori.

2017/01/03 9:50. 2535 bloccati, 313.973 follower residui.

2017/01/03 11:25. 2685 bloccati, ma 314.001 follower residui. I bloccati vengono compensati dai nuovi.

2017/01/03 14:15. 3138 bloccati, 313.521 residui.

2017/01/03 21:20. 3518 bloccati, 313.185 residui. Lentissimo.

2017/01/06 12:50. 4784 bloccati, 313.044 residui. Statuspeople mi dice che ho adesso solo il 4% di fake, l’82% di inattivi e il 14% di buoni. Visto il risultato raggiunto, ho disattivato il blocco automatico dei fake e ho revocato l’accesso al mio account Twitter delle varie app di monitoraggio (come TwitterAudit, che al momento sta avendo problemi e non aggiorna il proprio conteggio). Tengo aperto l’abbonamento a Statuspeople fino alla sua scadenza, fra 55 giorni; poi lo annullerò per fare un controllo ogni sei mesi circa.


La Grande Twitpurga :-)

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (16)
Io su Twitter ho cambiato l'immagine predefinita anni fa, ma twitto poco o niente. Per ora non sono stato classificato come un tuo fake follower ;)
Capisco le tue intenzioni, ma non cambierò il mio profilo perché un bot mi considera fake.
Anche perchè, santoddio, una volta che i fake verranno bloccati a causa dell'uovo chi creerà profili fake metterà qualche immagine random, e gli unici con l'uovo, bloccati, saremo noi umani non twittanti.
A quel giorno, Paolo.
Ho appena scoperto che sono considerato un fake account. (non ho mai postato niente) @PhilipVick. Paolo puoi "unblock" me?
Unknown,

ti ho sbloccato. Se ti interessa seguirmi ancora, devi ri-followarmi. Prima di farlo, però, posta qualcosa :-)
(ho pubblicato lo stesso commento sotto l'articolo sbagliato, ripubblico qui)
Buongiorno Paolo
Sono uno dei falsi positivi da lei bloccato su twitter. Nessuna polemica, il mio account ha tutte le caratteristiche di un fake (recentissimo, attività nulla, senza foto, anche se all'ultima voce ho rimediato proprio dopo il suo tweet in merito).
Sono stato bloccato anche da altri account, presumibilmente per lo stesso identico motivo per cui mi ha bloccato.
Esiste un modo di appellarsi al blocco di tweetter dimostrando di essere utenti reali?
Salve, sono stato bloccato anche se non uso un uovo come avatar.
Utilizzo Twitter essenzialmente per le news e non twitto praticamente mai.
Se è possibile gradirei essere sbloccato, grazie
@Guido_Rescio
Paolo, purtroppo hai bloccato anche me:( Se può aiutare, l'ultimo tweet che ricordo di aver letto è questo, ma da allora non ho più guardato Twitter fino a sera tarda.

Non ho bio ed ho un solo tweet originale all'attivo, ma ho 51 tweet di risposta.
Anche io sono stato bloccato, ho l'immagine del profilo personalizzata ma non ho mai twittato.
Sinceramente non ho intenzione di cambiare le mie abitudini di utilizzo: se potessi continuare a seguirti mi farebbe molto piacere, altrimenti pazienza.
Davide,

se mi dici qual è il tuo nome di account su Twitter, ti sblocco io. Non so se ci sono altre vie.


Tukler,

idem come per Davide.


Guido,

ti ho già sbloccato.


Tutti,

scusatemi per gli inconvenienti
Paolo, e se cercando di dimostrarti di non essere un robot, scoprissi di esserlo davvero?
@Paolo
Il mio account è @thebowrules
Grazie mille per la disponibilità
@Paolo

Ops, pardon. L'handle è @inaitana.
Mi ero appena iscritto a twitter (@giovannibassi59) proprio per seguirti anche di là, ma son stato subito bloccato.
Se puoi sbloccarmi bene sennò amen.
Lamp, Tukler, Davide,

vi ho sbloccato. Scusate per l'inconveniente.
Ciao Paolo
sono stato bloccato anche io per errore (spero ^_^), account
@Shinesei

credo il motivo sia che cinguetto molto poco..

Mi sblocchi per favore?

Ciao Paolo
hai sbloccato il mio account twitter @shinesei poche ore fa ma risulto di nuovo bloccato, puoi ri-sbloccarmi?

Ho la sensazione che lo strumento che stai usando ha qualche falla ^_^