skip to main | skip to sidebar
26 commenti

Se siete arrivati qui da Matrix: le fonti

Ultimo aggiornamento: 2017/01/18 11:15.

Nella puntata di stasera di Matrix (Canale 5) a 58 minuti dall’inizio ho parlato di due foto false pubblicate rispettivamente da Repubblica e dal Corriere: due piccoli esempi di come si lavora superficialmente e si fabbricano bufale anche nelle testate giornalistiche e non solo su Internet.

Questa è la foto falsa pubblicata dal Corriere (dettagli):



E questa è quella pubblicata da Repubblica (dettagli):



Entrambe le foto sono state rimosse senza scuse.

La questione del riconfezionamento delle notizie da parte di Facebook è descritta in dettaglio qui.

La bufala sulla dichiarazione di Briatore è analizzata in dettaglio da David Puente.

Sulla questione del Movimento 5 Stelle e le “scie chimiche”, questo è l’elenco dei promotori di interrogazioni parlamentari sull’argomento. Come noterete, le hanno presentate molti partiti, ma non il movimento di Grillo (fonte: Scie-chimiche.info):

  1. 2 aprile 2003. Italo Sandi, deputato dei Democratici di Sinistra; interrogazione a risposta scritta 4-05922.
  2. 27 ottobre 2003. Piero Ruzzante, deputato dei Democratici di Sinistra, insieme a Italo Sandi; interrogazione a risposta orale 3-02792 (link). Ruzzante, deputato DS, descrive (copia archiviata presso Archive.org) un'interrogazione “al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro della salute, al Ministro della difesa” e afferma che “è innegabile che queste scie non siano fenomeni naturali e non siano normali scie di condensazione...”. Ruzzante pubblica la risposta (copia archiviata presso Archive.org) del Ministro della Difesa.
  3. 3 febbraio 2005. Severino Galante, deputato dei Comunisti Italiani; interrogazione a risposta scritta 4-12711
  4. 31 maggio 2006. Davoli, Uras e Pisu (consiglieri di Rifondazione Comunista); interrogazione a risposta scritta n. 514/A al Consiglio Regionale della Sardegna. La risposta dell'Assessorato è consultabile qui.
  5. 13 giugno 2006. Gianni Nieddu, senatore dell'Ulivo; interrogazione al Senato 4-00053.
  6. 8 agosto 2007. Amedeo Ciccanti, senatore dell'UdC; interrogazione al Senato 4-02585.
  7. 20 dicembre 2007. Katia Bellillo, deputata dei Comunisti Italiani e già ministro agli Affari Regionali e alle Pari Opportunità); interrogazione 4-05994) al Ministero della Salute.
  8. 5 giugno 2008. Sandro Brandolini, deputato del Partito Democratico; interrogazione a risposta scritta 4-00280. All'interrogazione è stata data risposta il 5/9/2008.
  9. 17 settembre 2008. Antonio Di Pietro, deputato dell'Italia dei Valori; interrogazione a risposta scritta 4-01044. La risposta è datata 7/11/2008.
  10. 1 ottobre 2008. Sandro Brandolini, deputato del Partito Democratico; interrogazione a risposta scritta 4-01193. All'interrogazione è stata data risposta il 15/1/2009.
  11. 28 gennaio 2009. Sandro Brandolini, deputato del Partito Democratico, insieme ad Antonio La Forgia (Partito Democratico), Alessandro Bratti  (Partito Democratico) e Manuela Ghizzoni (Partito Democratico); interrogazione a risposta scritta 4-02154.
  12. 5 novembre 2009. Oskar Peterlini, senatore del Südtiroler Volkspartei; interrogazione 4-02216.
  13. 18 novembre 2009. Amedeo Ciccanti, deputato dell'UdC; interrogazione a risposta in commissione 5-02128.
  14. 22 febbraio 2011. Domenico Scilipoti, deputato di Iniziativa Responsabile; interrogazione a risposta scritta 4-10970.
  15. 6 novembre 2013. Interrogazione di Roberto Zaffini (Lega Nord) al consiglio regionale delle Marche. La risposta dell'assessore all'ambiente della Regione Marche, Maura Malaspina, è stata data il 21 gennaio 2014.

Un esempio di bufala non targata M5S: Roberto Maroni che pubblica una notizia-bufala proveniente dal sito di notizie false Corriere del Corsaro.



Se volete qualche elenco specifico di siti fabbricanti di bufale, provate quello di Butac.it e quello della Bufalopedia.

Infine, la questione del “clic destro” per verificare le immagini. Se usate Google Chrome, fate clic destro su un’immagine: comparirà un menu dal quale potrete scegliere una voce che permette di cercare l’immagine in Google Immagini, come in questo esempio (riferito al Chrome in inglese, ma il principio è lo stesso):


In alternativa c'è Tineye.com, che offre il “clic destro” di ricerca immagini nel suo archivio tramite un plugin per Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera.

Prima che arrivi il solito signor Sotuttoio Chitipaga: non ho ricevuto compensi per la mia presenza a Matrix. La benzina e l’autostrada da Lugano a Cologno e ritorno le ho pagate di tasca mia. Però Pinuccia, della produzione a Cologno, mi ha offerto un buon caffè. Di tasca sua.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (26)
Refuso: "non targata M3S" --> "non targata M5S"
Nella bufala di Maroni segnalo un M3S al posto di M5S.
Chissà che questo tuo intervento abbia fatto svegliare qualcuno...
Un esempio di bufala non targata M3S: Roberto Maroni che pubblica una notizia-bufala proveniente dal sito di notizie false Corriere del Corsaro.

M5S Refuso
Ciao e grazie per il pesce. GOOML
Porca vacca che lavoraccio a cercare tutti gli interventi dei parlamentari! Complimenti come sempre per lo zelo!
Non ho visto la puntata di Matrix ma la vedrò appena possibile.

PS. Ma il declassamento del M5S a M3S è una questione personale o una svista? :)
Sono andato a vedere il sito butac.it
ma quanti sono questi siti bufalari! Pazzesco, è un elenco che non finisce più e sono quelli in italiano. Ma non hanno nulla di meglio da fare per passare il tempo? Mio papà avrebbe commentato "a quelli, pic e pala" (cioè piccone e vanga, meritano solo quello).
Hai tolto 2 stelle al Movimento :D

"Un esempio di bufala non targata M3S"
M3S: refuso?
Un esempio di bufala non targata M3S:

Cos'è? Nel frattempo gli hanno tolto due stelle? :-)
Ma era ieri (martedì) o oggi (mercoledì)?
Segnalo il servizio sulle bufale al minuto 00:54 e l'intervento di Paolo al minuto 00:58:28 : http://www.video.mediaset.it/video/matrix/full/puntata-del-17-gennaio_682283.html
Segnalo un refuso: M3S, anziché M5S
Sei un disonesto perché non hai rivelato che la signora Pinuccia è una ben nota rettiliana al soldo degli illuminati :)
Ciao Paolo, ti segnalo un refuso: "Un esempio di bufala non targata M3S". Forse volevi scrivere M5S ?
Hai scritto M3S anziché M5S
Tutti,

grazie per la segnalazione del refuso. Non intendevo degradare il M5S a M3S :-)
Alberto,

non è che non han di meglio da fare: ci guadagnano. È il loro lavoro.
Anche per abilitare la funzione "Search Google for Image" in Chrome bisogna installare l'estensione "Search by Image (by Google)" https://chrome.google.com/webstore/detail/search-by-image-by-google/dajedkncpodkggklbegccjpmnglmnflm/related
Ciao Paolo,
in merito a bufale fresche di caseificio. Irei il MattinoOnline ha pubblicato questa notizia: http://www.mattinonline.ch/che-schifo-stranieri-imbrattano-i-treni-svizzeri-che-si-provochino-a-casa-loro/ (ancora online adesso).
Questo è il link su archive.is: http://archive.is/0Dft8 (usate questo link pf, evitate di regalare click al mattino).
La notizia è stata sbufalata poco dopo trattandosi di un fotomontaggio evidente (la scritta chiaramente un font da PC piuttosto che un veloce graffito su un treno). Naturalmente i "giornalisti" del mattino non hanno nessuna fretta nel correggersi.

La cosa che mi fa più incazzare è il sotterfugio per utilizzato dall'autore dell'articolo che si firma "Lettera Firmata" per evitare qualsiasi responsabilità (come detto un fotomontaggio evidente per qualsiasi persona lavori nel web). E anche se invece si trattasse di una vera lettera anonima chiaramente sta ai "giornalisti" del mattino o al capo edizione verificare i fatti prima di pubblicare qualsiasi cazzata viene in mente ai loro lettori.
@Votantonio*2: Bravissimo. Sarebbe possibile scrivere così con gli "Stencil" (lettere ritagliate su fogli) ma l'ombra sulla foto e l'assenza di sbavature di vernice sono prove chiare del font impresso sulla foto.
Vergogna! Ti han comprato con un caffè! Dovevi chiedere anche una brioche! (Ironic mode off)
Ciao Paolo, scusa quando dici di cliccare con il tasto destro e poi selezionare la ricerca dell'immagine su internet... e' dovuto a qualche plug-in? Su Firefox non mi pare ci sia quell'opzione, e' solo in certi browser?
Roberto.

(avevo postato questa domanda in un altro articolo, mea culpa)
@Roberto Camisana,

Google Chrome lo fa senza nessun plug-in, Per IE di default nel browser non è prevista, per Firefox sicuramente c'è la possibilità di installare qualche plugin, ma non saprei... non lo uso!
@Patrick Costa

> Google Chrome lo fa senza nessun plug-in, Per IE di default nel browser non è prevista, per Firefox sicuramente c'è la possibilità di installare qualche plugin, ma non saprei... non lo uso!

Hai ragione, Chrome lo fa. Paolo lo aveva detto con cosi' tanta chiarezza che avevo capito lo facessero tutti i browser.
Paolo: suggerisco di precisarlo le prossime volte altrimenti c'e' chi come me prova con Firefox o IE e non trova quell'opzione.

Grazie ancora a Patrick!
Roberto.
Figurati Roberto, se una cosa riguarda Google e la so, aiuto sempre molto volentieri.
Ma se Chrome la ricerca la fa senza plugin perché c'è il plugin, fra l'altro mantenuto da Google?
Io l'ho installato perché ho un clone di Chrome ma l'opzione non c'era. Magari è per questo.
Tutti,

per errore sono stati cancellati dei commenti che erano stati pubblicati. Li ripubblico qui, scusandomi per il disguido.



Crazy 10.57

Ciao Paolo

ho visto che tra i siti "bufalari" hai inserito Lercio.

In realtà è decisamente un sito di satira.
Le sue "notizie" son talmente assurde e paradossali che nessuno le prenderebbe per vere!!


Crazy 11.02

[quote-"Votantonio Votantonio"-"/2017/01/se-siete-arrivati-qui-da-matrix-le-fonti.html#c8301138665540964168"]
La cosa che mi fa più incazzare è il sotterfugio per utilizzato dall'autore dell'articolo che si firma "Lettera Firmata" per evitare qualsiasi responsabilità (come detto un fotomontaggio evidente per qualsiasi persona lavori nel web). E anche se invece si trattasse di una vera lettera anonima chiaramente sta ai "giornalisti" del mattino o al capo edizione verificare i fatti prima di pubblicare qualsiasi cazzata viene in mente ai loro lettori.
[/quote]

Tra l'altro il vero autore dell'articolo è facilmente desumibile dal link a fianco della data.



Santino83 11.35

@Max Senesi

Nessuno vieta di pubblicare foto vecchie, decontestualizzate, o ritoccate, ma una scritta "foto di repertorio", "foto modificata" o simili gli faceva schifo? Possibilmente messa in bella evidenza sulla foto, come spesso si vede nei telegiornali dove è chiaramente riportato "immagini di repertorio"