Cerca nel blog

2020/12/24

Buon Natale, con un regalino per gli appassionati di Luna

Ultimo aggiornamento: 2020/12/24 20:00.

Sarà un Natale anomalo, isolato e solitario per tanti. Molti di noi passeranno questi giorni rintanati in casa a fare binge watching di qualche serie rimasta in sospeso in questi mesi folli e allucinati.

Io ho approfittato di questi giorni di clausura per proseguire massicciamente numerosi progetti, che vi racconterò appena possibile, e per chiuderne uno che avevo dovuto lasciare in sospeso per mesi: i sottotitoli italiani completi del magnifico documentario Apollo 11 di Todd Douglas Miller, con le incredibili immagini originali restaurate e risincronizzate da Stephen Slater.

Di questo documentario avevo già parlato qui e qui, quando era uscito nel 2019, e ho avuto il piacere di intervistare Stephen Slater e di vedere Apollo 11 in sala insieme a Buzz Aldrin e Charlie Duke allo Starmus V; se volete rivivere le emozioni e le immagini di quest’impresa, ora potete procurarvi il Blu-ray o il file digitale (per esempio qui oppure qui su Amazon; Justwatch elenca varie fonti per il mercato italiano e per quello svizzero; se scoprite altre fonti, ditemelo e aggiornerò questo articolo).

Purtroppo, però, a quanto mi risulta il Blu-ray non ha i sottotitoli italiani, e quelli creati per le proiezioni avvenute in Italia erano, come dire, leggermente lacunosi, per cui li ho rifatti da capo. Sono a vostra disposizione gratuitamente qui (scaricateli con un clic destro invece di aprirli nel browser, se le accentate vi sembrano strane).

Per usarli, se avete il file digitale di Apollo 11, è sufficiente dire a un programma come VLC di aggiungerli al video. Sono già sincronizzati. Se notate errori o avete dubbi o migliorie da suggerire, ditemelo nei commenti.

Buona visione, e buone feste!

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: