Cerca nel blog

2020/12/29

Le bufale degli altri: France24.news e le 500.000 schede grafiche abbandonate in un container

Se vi interessano gli incidenti di giornalismo esteri, prendiamo il caso di France24.News (da non confondere con France24.com). Ha pubblicato la notizia del ritrovamento di 500.000 schede grafiche Nvidia in un container abbandonato (copia permanente).

Cinquecentomila schede grafiche in un singolo container? Nessuno in redazione si ferma a chiedersi perlomeno se ci starebbero fisicamente? A quanto pare no.

La “notizia” fa il giro di Internet, citando spesso France24.news come fonte:


 

Ma France24.news dice che la notizia arriva da questo link di Phonandroid.com. Ora il link non funziona più, perché l’articolo è stato rimosso. Su Archive.org ce n’è una copia:

 


Phonandroid, a sua volta, cita come fonte il sito spagnolo Geeknetic:

 

Geeknetic, però, scrive “Esta es una noticia de mentira creada y publicada el 28 de diciembre en celebración del día de los Santos Inocentes en España. El contenido de la misma es falso y ha sido creado con un fin humorístico satírico. Esperamos que os hayáis divertido leyéndola.”

Il 28 dicembre, il día de los Santos Inocentes, è infatti uno dei giorni preferiti per i pesci d’aprile in Spagna. 

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: