Cerca nel blog

2020/12/04

Un regalo da fare a chi ha paura delle “radiazioni dannose” del Wi-Fi (ma lo usa)

Conoscete qualcuno che ha la fissa del complotto delle onde elettromagnetiche che fanno malissimissimo però tiene il Wi-Fi in casa, usa il telecomando della TV e ha il telefonino in tasca? Ho il regalo perfetto per queste persone.

In vendita nei principali negozi online ci sono delle gabbie di Faraday per router Wi-Fi. Non so se si tratti di uno scherzo o se il prodotto esista realmente, ma in ogni caso è una trovata geniale.

Si tratta di contenitori in maglia metallica fitta, che bloccano il passaggio delle onde radio. Addio, quindi, “radiazioni dannose”, ma addio anche al segnale Wi-Fi, perché il Wi-Fi usa le onde radio. Non si Può avere il Wi-Fi e contemporaneamente schermare le onde radio: è come cercare di bere da un rubinetto tappato.

La parte più bella della burla sta nelle recensioni (anche qui, non so se autentiche o meno): gente che si lamenta che non le funziona più Internet e che il segnale Wi-Fi è diventato debolissimo. Ma come pensano che arrivi Internet ai loro dispositivi senza fili? Per magia? Credono che Internet sia dentro il loro telefonino?

Giusto per scrupolo: le emissioni radio dei dispositivi Wi-Fi sono strettamente regolamentate e dopo decenni di uso non ci sono prove concrete di una loro nocività. Ma se non volete onde radio Wi-Fi per casa, invece di comprare uno scatolotto metallico, imparate a leggere il manuale del vostro router Wi-Fi e a spegnere la sezione radio. Così potrete collegarvi a Internet usando solo i cavi, nella maniera classica.

Nessun commento: