Cerca nel blog

2007/01/18

Allarme dal Brasile: Coca Cola e Mentos fanno esplodere lo stomaco?

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "enrico" e "marcostan****". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/09/12.

Sta circolando freneticamente una presentazione PowerPoint che contiene un'inquietante storia: un bambino in Brasile avrebbe bevuto Coca-Cola e poi mangiato una Mentos e sarebbe morto asfissiato dalla combinazione esplosiva. Ecco il testo dell'appello:

Vedi come si può fare una vera BOMBA!!!!!!

In aprile dell' anno passato, un ragazzino di 10 anni, studente nel collegio Dante Alighieri in San Paulo/Brasil, senza problemi di salute, cadde incosciente nell'aula della classe.

Fu portato in ospedale, ma dichiararono che arrivò morto.

Causa: Stomago gonfio e morte per asfissia

Nell' investigazioni realizzate definirono per la distruzione dello stomaco quello che consumò
il ragazzino...

Una latta di Coca Cola Light e dopo mangiò il conosciuto dolce di menta Mentos

La morte del giovane fu causata da una vera BOMBA che risulta nella mescola di sostanze presenti in questi due alimenti.

Secondo Alexandre B. Mergenthaler, Prof. Dottore dell’Istituto di Chimica di USP, la mescola dei componenti esistenti nei prodotti "light", come l’Acesulfame K INS930 che, mescolato al sapore artificiale contenuto nella pastiglia Mentos, da origine a una sostanza fatale, il Ta9V4.

Questa sostanza genera alti livelli di liberazione di gas fino all’ esplosione!!!

Mentre, la Coca-Cola e Mentos non si pronunciano sopra il caso.

Si tratta senza ombra di dubbio di una bufala: la scuola Dante Alighieri di San Paolo ha smentito formalmente (link originale, oggi obsoleto; link a copia su Archive.org), come potete leggere nell'apposita sezione (link originale, oggi obsoleto; link a copia su Archive.org) del sito brasiliano della Coca-Cola.

Da www.cocacolabrasil.com.br


In realtà, come spiega Silvano Fuso del CICAP,

"All'origine della bufala vi è probabilmente lo strano comportamento che si ottiene introducendo le caramelle Mentos nella Coca Cola. Comportamento che viene ben illustrato in questo sito e in questo blog. La spiegazione che viene data nel testo della mail appare tuttavia piuttosto fantasiosa. Non si tratta infatti di strane reazioni tra gli ingredienti della bevanda e delle caramelle, ma di un fenomeno più semplice. La solubilizzazione degli zuccheri delle caramelle nella bevanda produce la liberazione dell'anidride carbonica disciolta nella bevanda stessa. Lo stesso fenomeno può essere osservato versando un cucchiaino di zucchero un un bicchiere di acqua minerale gassata: una vivace effervescenza si sviluppa istantaneamente."

Ingerire questi due prodotti insieme è comunque sconsigliabile, perché produrrebbe con tutta probabilità un rutto di portata galattica o un rigurgito comunque poco piacevole sia per lo sperimentatore, sia per le persone circostanti. Quindi non provateci, ma divertitevi (in luoghi sicuri e soprattutto facili da ripulire) a fare l'esperi-mentos lasciando il liquido nella bottiglia, come dimostrato da moltissimi video reperibili per esempio su Youtube.

Nessun commento: