skip to main | skip to sidebar
30 commenti

Possibile violazione di account di utenti, donatori e amministratori delle attività di Matteo Renzi

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “franco.bat*”.

Se fate parte del back office di Matteo Renzi e vi chiamate Elisa, se siete suoi manager (Michela, Carolina, Claudia, Roberta, Ilaria, Anna, Lorenzo, Eugenio, Giulia, Marco, Antonio), è decisamente consigliabile cambiare password. Infatti è pubblicamente disponibile in Rete un file che contiene quelle che sembrano essere le password legate a questi profili.

Sta circolando inoltre un file contenente quelli che sembrano essere circa 40.000 nomi, cognomi, numeri di telefono, password (molte nel formato pwd[numero]), indirizzi di casa, token Oauth e altro di utenti legati alle attività social (Twitter, Facebook, Instagram) di Renzi. Se siete fra questi, cambiate password. Se avete usato la stessa password altrove, cambiatela anche lì e non usate la stessa password per più di un sito.

Per il momento, però, non ho ancora ricevuto conferme o smentite alle mie richieste di verifica: visto il rischio di sicurezza e il coinvolgimento di moltissimi privati cittadini, preferisco comunque allertare pubblicamente con questo post in aggiunta ad avvisare privatamente i responsabili dei dati apparentemente trafugati.

Chi fosse interessato ai dettagli può contattarmi ai miei recapiti pubblici; tenete presente che per ovvie ragioni non posso fornire i file grezzi a nessuno a parte eventuali inquirenti.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (30)
Ma ... già un altro attacco così grave?
L'anno comincia proprio bene.
Secondo wired.it sono "430mila tra username, email, numeri di telefono e password dal sito di Matteo Renzi [ad essere stati] pubblicati online"

http://www.wired.it/attualita/2013/12/24/renzi-hack-quando-anonymous-attacca-politici/
Ora vediamo che cosa mi dici di questa

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2014/01/chi-ha-portato-le-scie-chimiche-in-parlamento-il-pd.html
OK, ma come fare a sapere se siamo tra questi?

Capisco la necessità di non provocare l'ulteriore diffusione di queste informazioni, ma francamente trovo preoccupante potere essere tra questi e non saperlo... Sui giornali italiani non vi è traccia della notizia. Nè Wired ne lo stesso sito di Renzi ha pubblicato la notizia o i nomi degli account toccati da questa stupida e criminale violazione della privacy (se volevano segnalare problemi di sicurezza potevano inviare agli amministratori o cancellare le password. ).
Approfitto per dare una rinfrescata alle mie principali password, a questo punto: mi pare l'unica morale della favola.

Che abbiamo scoperto i token Oauth potrebbe essere un problema relativo dato che sono a scadenza, che io sappia, e vengono rigenerati ad ogni sessione.
@ Vega

Credo ci sia da dire ben poco... se leggi i commenti all'articolo (che hai letto perché ti ho visto tra i commentatori) non ti sembra che Renzi abbia un po' ragione?

Con quell'articolo si cerca di fare controinformazione per difendere i propri ideali (non siamo stati noi a portare le scie chimiche in parlamento ma quelli del PD), ma i commentatori danno ragione a chi ha dato l'informazione (Renzi), postando estratti di Marcianò, video su YT pro scie, citando Chiesa.

In pratica smentendo ciò che dice l'articolo e dando ragione a chi sostiene che i grillini credono alle scie chimiche. E non mi si venga a dire che gli "svalvolati" del M5S che ci credono non contano. Se è vera la tiritera che il M5S viene dalla forza della gente, ecco che allora il Movimento diventa simbolo anche di quegli "svalvolati" che ci credono.

Insomma, ti sei fatto un autogol. :)
@stupidocane
Scusami ma come non capisco la tua associazione commentatori/utenti_disqus=grillini in base a quale assunto e' stata fatta.
Chiunque commenti una notizia, un articolo o un post sul sito di Grillo e' automaticamente un "grillino" solo perche' sostiene la teoria delle scie chimiche?
Cosi' come gli sciachimisti vengono qui ad esporre le proprie posizioni senza essere scettici/disinformatici cosi' potranno andare a fare altrettanto sul sito di Grillo senza essere automaticamente dei "grillini".

Magari qualcuno di loro avra' anche votato il M5S nella speranza che le loro istanze potessero arrivare in parlamento, pero' finora gli e' andata male, mentre e' andata bene a chi si aspettava che facessero quello che finora hanno fatto: opposizione dura e seria, restituzione dei rimborsi e tante altre piccole e grandi cose.
Mi sembra che l'autogol lo abbia fatto qualcun altro...

PS: il commento di Vega mi sembra giustamente rivolto a Paolo, che in quanto sensibile al tema delle scie chimiche, dovrebbe utilizzare il contenuto dell'articolo citato come fonte e darne notizia nel suo blog con lo stesso risalto dato in passato ad episodi del genere, a meno che gli episodi citati non siano errati oppure gia' stati da lui riportati in precedenza.
E dai @Stupidocane

dovresti sapere che 35 commenti che:
1)non sono fatti da tutti utenti diversi,
2)solo alcuni sono sciachimisti

non rappresentano nè tutto il m5s, neppure una piccola parte! Tutti i partiti hanno le 'piccole parti complottiste' :D.
Vega,

a) sei totalmente fuori tema.

b) chi sia stato il primo a portare le "scie chimiche" in Parlamento è irrilevante. Chiunque sia stato, le "scie chimiche" restano una cretinata. Essere primi o secondi a far perdere tempo su una cretinata non è cosa di cui vantarsi.

c) non ho capito cosa ti dovrei dire.
Mi rimetto in riga con il Topic.

Supidocane: il nome ti si addice proprio :-) Pablo e Edward-san ti hanno risposto alla perfezione! Meraviglioso proprio l'autogoal, secondo te io dovrei rispondere di quello che scrivono altri utenti? Dovresti sapere la distinzione tra un post in un sito e i commenti al post. E sono due cose totalmente diverse. ps: ho una laurea in informatica , credo di saperne abbastanza :-)

Paolo :

a) strano, mi sembrava che tu fossi interessato a ciò che accade in parlamento quando si tratta di complottismo
b) certo, se non fosse che con quel post il m5s dimostra di essere estraneo alle scie chimiche e di non aver portato in parlamento mozioni o interrogazioni su di esse. Dal momento che molti debunker e scettici fanno passare il messaggio al pubblico che nel m5s sono tutti complottisti, direi che è una bella presa di posizione da divulgare per far conoscere la realtà dei fatti, non trovi? Da buon giornalista le notizie andrebbero date tutte, che piacciano o no. E che tu ci creda oppure no, sono una persona scettica, e mi conosci pure di persona.
c) devo copiare e incollare il perfetto messaggio di Pablo , non poteva essere + chiaro di così:
" il commento di Vega mi sembra giustamente rivolto a Paolo, che in quanto sensibile al tema delle scie chimiche, dovrebbe utilizzare il contenuto dell'articolo citato come fonte e darne notizia nel suo blog con lo stesso risalto dato in passato ad episodi del genere, a meno che gli episodi citati non siano errati oppure gia' stati da lui riportati in precedenza."
Poi ovviamente il blog è tuo e ci metti quello che vuoi, ma come ha trovato spazio due notizie come grillo che prende in giro gli sciamisti e la divulgazione delle email rubate illecitamente ai parlamentari stellati, questa secondo me ci può stare tranquillamente, ed anche + inerente rispetto alle due appena dette.

Ciao

Vega
Vega,

a) strano, mi sembrava che tu fossi interessato a ciò che accade in parlamento quando si tratta di complottismo

Certamente. Ma le gare a chi è più cretino o a chi dimostra che l'altro è più cretino di lui non mi interessano.


b) certo, se non fosse che con quel post il m5s dimostra di essere estraneo alle scie chimiche

"Dimostra" per me significherebbe una dichiarazione formale che le "scie chimiche" sono una cretinata. Potrei sbagliarmi, ma finora non ne ho viste da parte del m5s.


e di non aver portato in parlamento mozioni o interrogazioni su di esse

C'è di che vantarsene. "Ehi, guardate, non abbiamo fatto mozioni contro i peti degli unicorni! Siamo più intelligenti degli altri!".


. Dal momento che molti debunker e scettici fanno passare il messaggio al pubblico che nel m5s sono tutti complottisti

Tutti no. Ma quelli che lo sono non vengono presi a pernacchie dagli altri. Chi tace acconsente.


, direi che è una bella presa di posizione da divulgare per far conoscere la realtà dei fatti, non trovi? Da buon giornalista le notizie andrebbero date tutte, che piacciano o no

Non mi sembra che il m5s sia così a corto di risorse da dover passare da un blogger di campagna come me. Se ha qualcosa da chiarire, ha il proprio pulpito.



come ha trovato spazio due notizie come grillo che prende in giro gli sciamisti e la divulgazione delle email rubate illecitamente ai parlamentari stellati, questa secondo me ci può stare tranquillamente, ed anche + inerente rispetto alle due appena dette.

Premesso che sono "sciachimisti", non "sciamisti" (si occupano di "scie chimiche", non di sciami), dal mio punto di vista quella che hai segnalato è una bega fra inetti che ha un interesse giornalistico pari a zero.

Sia ben chiaro che uso "inetti" nel senso di "persona priva di qualsiasi capacità, buona a nulla" ed estendo il termine a tutti quelli che occupano inutilmente quel luogo dal quale, grazie al cielo (no, grazie agli sforzi miei e della mia famiglia), non dipendo più.
Supidocane: il nome ti si addice proprio :-)

E direi che come inizio non c'è male... non tanto per la facile battuta, quanto sulla capacità di digitare di uno che ha una laurea in informatica.

Pablo e Edward-san ti hanno risposto alla perfezione! Meraviglioso proprio l'autogoal, secondo te io dovrei rispondere di quello che scrivono altri utenti?

Certo che no. Dovresti però ammettere che tra i sostenitori del M5S, il fattore complottismo è una realtà ben radicata. Non foss' altro per il fatto di aver mandato almeno un complottista a Montecitorio. Converrai altresì con me, che sbandierare di essere "contrari" a qualcosa salvo poi lasciare che i propri commentatori dimostrino di essere "a favore" non mette l'enunciato in bella luce. Se non riesci a vedere questo epic fail, forse devi resettare i tuoi sensori scetticistici.

Dovresti sapere la distinzione tra un post in un sito e i commenti al post.

La conoscono la differenza, soprattutto in blog dove vige la moderazione. Dato che fino ad oggi chi non era d'accordo con il movimento si vedeva cassare i commenti, il fatto di leggerne di contrari al comunicato ma comunque presenti, mi fa pensare che qualcuno tra gli amministratori dev'essere d'accordo. O che magari il grande capo non ci ha messo ancora le mani. Come sulla Biowashball, tra l'altro. E non dimentichiamo che il primo commento a quell'articolo fa riferimento proprio ad un guru del complottismo, quelmtal Chiesa tanto vicino a Grillo. Non so a te, ma a me viene in mente una certa idea di chi è d'accordo e chi contro le scie chimiche.

E sono due cose totalmente diverse. ps: ho una laurea in informatica , credo di saperne abbastanza :-)

Buon per te. Io, che invece sono solo uno Stupidocane, non mi metto a latrare alla luna. Mi limito ad osservare i fatti ed a commentarli secondo ciò che sono. In questo caso, un autogol clamoroso.
tralasciano le scie, e tornando in topic... son stati violati anche gli indirizzi dei semplici frequentatori (lettori, come posso dire) del profilo FB del sindaco di Firenze?
Paolo,
permettimi, le risposte che hai dato a Vega sono proprio un arrampicarsi sugli specchi..
ma perche' non dici tranquillamente, apertamente e leggittimamente (visto che ogni opinione è lecita ed in piu' il blog e' tuo) che Grillo e il M5S ti stanno sulle palle?
Non puoi rispondere con frasi tipo:

Certamente. Ma le gare a chi è più cretino o a chi dimostra che l'altro è più cretino di lui non mi interessano.

Non ti interessano? Ma se fa parte del tuo "lavoro" su questo blog segnalere le cretinate che girano..

Poi dici:

"Dimostra" per me significherebbe una dichiarazione formale che le "scie chimiche" sono una cretinata. Potrei sbagliarmi, ma finora non ne ho viste da parte del m5s.

Dichiarazione formale che vuol dire? Apparte il fatto che non capisco perche' dovrebbero dichiarare di essere "contro" una cosa di cui non hanno mai detto formalmente di essere "a favore", ma più dichiarazione di questa cosa vuoi? Un post firmato: "M5S Camera News" , che usa l'argomento scie chimiche per combattere un avversario politico, non ti basta?

Ancora:
Ma quelli che lo sono non vengono presi a pernacchie dagli altri. Chi tace acconsente.
Ma con quel post stanno prendendo a pernacchie gli avversari! Anche questo equivale a tacere e acconsentire secondo te !?!?

Ancora:

>>, direi che è una bella presa di posizione da divulgare per far conoscere la realtà dei fatti, non trovi? Da buon giornalista le notizie andrebbero date tutte, che piacciano o no

>Non mi sembra che il m5s sia così a corto di risorse da dover passare da un blogger di campagna come me. Se ha qualcosa da chiarire, ha il proprio pulpito.


E infatti! Ha usato il suo pulpito per chiarire la cosa..
Che c'entra la storiella del blogger di campagna? Vega stava dicendo che visto che in passato hai "attaccato" il M5S su questi argomenti,
potevi pubblicare questa notizia per completare/chiudere il discorso.
E io aggiungo: per rimediare all'opera di disinformazione che hai fatto con questo tuo post:
http://attivissimo.blogspot.it/2013/11/beppe-grillo-prendeva-in-giro-i-seguaci.html
in cui i modo del tutto inappropriato deducevi e veicolavi il falso messaggio che Grillo ora crede alla scie chimiche.

Alla fine poi concludi (paradossalmente in pieno stile fiume-in-piena-Grillo):

dal mio punto di vista quella che hai segnalato è una bega fra inetti che ha un interesse giornalistico pari a zero.

Sia ben chiaro che uso "inetti" nel senso di "persona priva di qualsiasi capacità, buona a nulla" ed estendo il termine a tutti quelli che occupano inutilmente quel luogo dal quale, grazie al cielo (no, grazie agli sforzi miei e della mia famiglia), non dipendo più.

In questo blog che parla, fra l'altro, di scie chimiche, interesse giornalistico pari a zero? Bah..

Lo sai cos'e' la cosa piu' triste? Che dalla tua ultima frase si evince che uno dei motivi per cui sei andato via dall'Italia anni fa
sia la totale sfiducia e il totale schifo verso la classe politica italiota..Beh ora che c'e' una novità che da' una speranza di cambiamento..tu la accomuni subito all'inettitudine della precedente...
Per carita' ho detto speranza, non certezza. Il M5S avra' mille difetti, avra' fatto mille sbagli..ma ti prego formula il tuo giudizio positivo o negativo basandoti su argomenti e fatti piu' importanti e non su queste cazzattine/storie/storielle/esternazioni/post/commenti/botteerisposte su finti-argomentucoli come le scie chimiche..


Saluti.

P.S. Ah, e poi, anche se risiedi all'estero, sei proprio sicuro di non dipendere piu' da "quel luogo"?
In "quel luogo" sono capaci di tutto...per esempio vedi la storia della "web tax"..;-)
Frablog,

ma perche' non dici tranquillamente, apertamente e leggittimamente (visto che ogni opinione è lecita ed in piu' il blog e' tuo) che Grillo e il M5S ti stanno sulle palle?

Perché non è così. Non sono coinvolto nei loro affari; non hanno effetto su di me. Per cui non possono "starmi sulle palle" più di quanto possa farlo una mosca al di là del vetro della finestra. Semplicemente li osservo a volte con distacco entomologico, a volte con sconsolato divertimento. Tutto qui.


Non ti interessano? Ma se fa parte del tuo "lavoro" su questo blog segnalere le cretinate che girano..

Certamente. Ma mi interessano le cretinate originali, nuovi, sublimi. Non le cose trite come questa che è stata citata.


Dichiarazione formale che vuol dire?

Che so, Grillo che dice "Gente, piantatela, le "scie chimiche" sono una c*gata pazzesca, smettetela di tirare m*rda sui nostri piloti civili, sui nostri controllori di volo, piantate di accusarli di connivenza in genocidio e occupatevi di roba un po' più concreta e urgente...", per usare il suo lessico.

(segue)
(segue da precedente)


non capisco perche' dovrebbero dichiarare di essere "contro" una cosa di cui non hanno mai detto formalmente di essere "a favore"

"Formalmente"? Allora il concetto di dichiarazione formale ti è chiaro, in questo caso, diversamente da prima.


, ma più dichiarazione di questa cosa vuoi? Un post firmato: "M5S Camera News" , che usa l'argomento scie chimiche per combattere un avversario politico, non ti basta?

No. Visti i precedenti, no. Non dimentichiamo che Grillo è quello che ha dato la stura al complottismo sull'11/9 in Italia, pubblicando e appoggiando le dichiarazioni di Giulietto Chiesa.


Ma quelli che lo sono non vengono presi a pernacchie dagli altri. Chi tace acconsente.
Ma con quel post stanno prendendo a pernacchie gli avversari! Anche questo equivale a tacere e acconsentire secondo te !?!?


Sì. Perché un approccio serio prenderebbe gente che parla di sirene e microchip sottopelle e li manderebbe a pettinare bambole invece di tenerseli.


Che c'entra la storiella del blogger di campagna? Vega stava dicendo che visto che in passato hai "attaccato" il M5S su questi argomenti,
potevi pubblicare questa notizia per completare/chiudere il discorso.


L'ho capito. Ma quella "notizia" non completa e non chiude affatto il discorso.


E io aggiungo: per rimediare all'opera di disinformazione che hai fatto con questo tuo post:
http://attivissimo.blogspot.it/2013/11/beppe-grillo-prendeva-in-giro-i-seguaci.html
in cui i modo del tutto inappropriato deducevi e veicolavi il falso messaggio che Grillo ora crede alla scie chimiche.


Non è un falso messaggio. Trovami una sua frase recente nella quale prende in giro gli sciachimisti come faceva allora. Sarei lieto di pubblicarla.


Lo sai cos'e' la cosa piu' triste? Che dalla tua ultima frase si evince che uno dei motivi per cui sei andato via dall'Italia anni fa
sia la totale sfiducia e il totale schifo verso la classe politica italiota


Certo. Non ne ho mai fatto mistero.


..Beh ora che c'e' una novità che da' una speranza di cambiamento..tu la accomuni subito all'inettitudine della precedente...

Beh, l'esperienza dell'età a qualcosa serve. Sai quante "novità" ho visto passare in Italia, promettendo chissà quali miracoli di rinascita e di civiltà retta e onesta? Troppe. Non vedo nulla negli attuali "nuovi" che mi faccia pensare che siano differenti dai "nuovi" del passato. Ho smesso di credere a Babbo Natale da un pezzo. E me ne sono andato, per dare un futuro decente ai miei figli.


Per carita' ho detto speranza, non certezza. Il M5S avra' mille difetti, avra' fatto mille sbagli..ma ti prego formula il tuo giudizio positivo o negativo basandoti su argomenti e fatti piu' importanti e non su queste cazzattine/storie/storielle/esternazioni/post/commenti/botteerisposte su finti-argomentucoli come le scie chimiche..

OK. Parliamo di punti di vista di M5S su Stamina? Vaccinazioni?



P.S. Ah, e poi, anche se risiedi all'estero, sei proprio sicuro di non dipendere piu' da "quel luogo"?

Sì.

In "quel luogo" sono capaci di tutto...per esempio vedi la storia della "web tax"..;-)

Lo so. Proprio per questo ho liquidato ogni legame con il fisco e la burocrazia italiana.

Sono contento, detto per inciso, che tu abbia così tanta speranza. Ma realisticamente temo che verrà delusa. Non è cambiando il comandante o disponendo diversamente l'orchestra che salvi il Titanic.

E francamente trovo che discutere di questi argomenti è improduttivo quanto disquisire sul sesso degli angeli. Per cui non te la prendere se non proseguirò molto a lungo questa conversazione.
Scusate se sono noioso, ma (pur concordando con quel che dice Attivissimo), chiedo: si può tornare in topic? Quali rischi corre un semplice frequentatore dei profili di Renzi?
Paolo, ma quante ore dormi per notte? :-)

Vedo qui un tuo commento delle 4:12 e uno precedente delle 00:35.

Usi gli stessi metodi di Leonardo Da Vinci (una pennichella ogni 4 ore)?

Non c'è offesa nelle mie parole ma solo invidia :-)
Io sono già in piedi alle 4 del mattino e questo mi porta a crollare alle 22:00. anche perché non posso fare "pause" pomeridiane e mi farebbe comodo essere più resistente.
Giusto per chiudere l'OT (almeno per parte mia) volevo chiederti Paolo: tenendo conto che sei madrelingua inglese e che ti sei, perdonami il termine, 'staccato' dall'Italia soprattutto (mi par di capire) perché nutri una profonda sfiducia nelle istituzioni italiane e nella prospettiva economica/civica che l'Italia avrebbe offerto alla tua famiglia, come mai hai deciso di tenere i tuoi principali blog in lingua italiana?
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2013/05/geoingegneria-intervento-umano-sullambiente-fisico-vogliamo-spiegazioni-2.html

vero i pan di stelle non hanno nulla a che vedere con le scie chimiche
IMHO tutto il casino sul m5s che non era citato in nessun punto dell'articolo è saltato fuori perché Paolo ha _osato_ mettere il nome del nemico (ovvero Matteo Renzi). Devo ancora capire perché Vega ha messo qui quel link all'articolo e Paolo è stato fin troppo buono a rispondere, al suo posto avrei cassato il commento perché più OT che OT non si può!

Tornando in topic: la cosa che mi lascia perplesso è come recuperano queste password. In un mondo _decente_ nei DB ci sono degli hash. Ok, ci sono le rainbow table, ma mi puzza un po' comunque sta cosa. O hanno le password in chiaro (cioè, follia!) oppure hanno spiato i pc o smartphone degli interessati.
@ Stepan

Forse perché è italiano?
Dato che qui c'è genta che chiede di tornare in topic, tornate pure in topic.
Ci ho provato a dare un occasione a paolo di essere neutrale nelle sue valutazioni. E per me neutrale non lo sei.

Chiedevi di vaccinazioni e stamina? Sulle vaccinazioni è un 'invenzione della rete che il m5s è contrario alle vaccinazioni. (anche qui trovami un atto parlamentare o nel programma del movimento dove si parla di vaccinazioni). Su stamina invece si, a maggio avevano votato a favore della sperimentazione, come del resto tutti gli altri partiti (tranne scelta civica). Attualmente non mi risultano dichiarazioni ufficiali in merito del movimento, potrei anche sbagliarmi qui. Non ti so rispondere con precisione su questo. La mia posizione, se vuoi saperla, è contraria a Stamina.
Poi potrei rispondere punto per punto, ma non servirebbe a niente e non la finiamo più. Mi fa piacere che molte persone hanno capito quello che volessi fare con il chiedere un parere a Paolo sul link che ho messo, e direi che è servito a tirare su un po' di questioni.

Un appunto solo a Charles Darwin : quel link è il forum di discussione interno degli iscritti. Per l'ennesima volta non è una voce ufficiale del movimento. Vale tanto quanto un mio commento messo su youporn. Ne troverete mille simili a quello, come, se volete cercare , nel trovere altri 10.000 di sensati e costruttivi..

Buon proseguimento.
@Vega:
Ma nel corso di laurea in informatica che hai frequentato c'è un esame specifico su come consultare la cronologia di un blog e verificare le informazioni che ha già dato in passato su un dato argomento?
Grazie mille Paolo.. Anche se non rientro nel contesto, mi hai ricordato che sarebbe ora di cambiare qualche password.
Sarà almeno un anno che cambio una password, BIOS PC, Varie Ammistrator, Utenti vari, provider, vari profili nelle community, google, email varie ecc ecc ecc.. Sono davvero tante anche se per la maggior parte inutilizzate..
Sarebbe bene ricordarsi ogni tanto di farlo....
Mi fa piacere che molte persone hanno capito quello che volessi fare con il chiedere un parere a Paolo sul link che ho messo, e direi che è servito a tirare su un po' di questioni.

Tre persone. Moltissime.
Tirando su una sola questione. Già defunta.
@vega
Dunque, eri OT, Paolo ti ha anche risposto facendo presente che a lui non frega nulla, cosa non dovuta e ti vanti di cosa esattamente? Io mi domando come mai Paolo abbia deciso di non cassare subito l'OT dimostrando una disponibilità davvero ottima (d'altro canto molti complottisti postano qui parte dei loro deliri). Io avrei ringraziato, ma tant'è. Se vuoi ti facciamo tutti assieme le congratulazioni per aver vinto il premio "ritengo di aver vinto sul nulla, primo classificato 2014". :-) Precisazione "come tutti i partiti". Ma allora il "così fan tutti" è una scusante? Mi viene da citare la frase "mangiamo m****, milioni di mosche non possono sbagliarsi". Qui mi fermo, il blog è a-politico al massimo si discute del comportamento umano :-)
@lufo88: In realtà in un mondo decente le rainbow table sono inutili, gli hash dovrebbero avere un "salt", cioè due o tre caratteri casuali aggiunti dopo la password e messi in chiaro dopo l'hash:

(Password=PIPPO); ABC sono i caratteri a caso

Senza salt: PIPPO -> HASH(PIPPO)
Con salt: PIPPO -> HASH(PIPPOABC)ABC

In questo modo le rainbow table sono inutili, perché dovrebbero essere fatti per ogni combinazione possibile dei caratteri "ABC".
@richard
Sono talmente pessimista che non considero nemmeno l'ipotesi che usino i salt :-p