skip to main | skip to sidebar
9 commenti

Antibufala: attenti al virus della “danza del Papa”!

"URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. E 'un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti"

Questo, con le solite variazioni del caso, è il testo di un appello che sta impazzando in particolare fra gli utenti di WhatsApp e dei social network, ma è un falso allarme, come segnalato per esempio da Bufale.net, che aggiunge un dettaglio interessante: non solo non esiste nessun virus formattacellulari, né con il nome "la danza del Papa" o altri, ma l'appello è una versione storpiata di una bufala (“el baile del Papa”) scritta in spagnolo, circolante almeno da un anno e sbufalata anche in spagnolo. Se fosse vera, ormai ci sarebbe stata un'epidemia di telefonini infettati.

È insomma l'ennesimo bufalovirus, che va cestinato senza pietà, senza pensare “mah, nel dubbio lo inoltro a tutti, male non fa”. Fa male eccome: crea ansia inutile.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (9)
Virus o non virus, un documento che vuole intitolarsi "La danza del Papa" va cestinato in ogni caso.
(Pubblicato il 08 apr 2015
"La danza del Papa" il video virus su WhatsApp è una bufala)
https://www.youtube.com/watch?v=tkGo3Sz3I0w

Eh, ma nessuno ha fatto un video del Papa che danza? Aspetta, sì:
https://www.youtube.com/watch?v=8WK_yez9UM8
(ma io ve lo dico: fa schifo. Il video, non il Papa, eh?!)
...C'è pure questo, che è scarso uguale. E se ne facessimo uno noialtri?
Mi piacerebbe capire cosa sta "dietro" queste bufale.. Sono anni che si vedono in varie forme...una delle più note è "Attenzione dopodomani Whatsapp ( o chi per esso) diventerà a pagamento......". Chi potrebbe avere interesse a mettere in giro catene di questo tipo ?
Per alcuni tipi di bufale mi viene da pensare che ci sia l'interesse di competitor che vogliono ottenere la migrazione di qualche utente..ma per altre...direi proprio di no.
Alcune sembrano catene atte a studiare i comportamenti degli utenti, il grado e la natura della diffusione dei messaggi...a fini commerciali? a fini sociologici ?
Non saprei...
Visto che a pensar male non si sbaglia (quasi) mai...
Piccolo refuso: "teiefonini infettati".

Ne approfitto per segnalarne anche una "nuova": WA COMPIE 6 ANNI e se mandi un messaggio a 15 contatti, WA ti ricarica 20 euro!.

Ehccerto, come no... incasso 89 cents all'anno per sei anni e te ne regalo 20 perchè compio gli anni...
Stupidocane,

refuso sistemato, grazie!

Più che un'epidemia direi che un virus furbo come quello descritto non avrebbe resistito neppure al primo passaggio.
Immagina la sequenza:
1. Ricevi un video che ti formatta il cellulare
2. Lo apri e ti viene formattato il cellulare
3. Sono stati cancellati tutti i dati del tuo cellulare compreso il video in questione
4. Non hai un video da inoltrare per infettare altri cellulari :D

L'unica speranza di salvezza potrebbero essere quegli utenti che inoltrano il video senza averlo prima guardato.
Oggi il messaggio è arrivato anche a me. E' uguale a quello della foto.
ho risposto al tizio che è una vecchia cavolata.

mi ha risposto: "Tu che ne sai?"

Non ho parole...
@Guastulfo
"mi ha risposto: "Tu che ne sai?"

Ma invitalo qui che ci si diverte, no? Gli si racconta che lo sappiamo che quello non è vero perché lì balla Bergoglio, lo abbiamo visto tutti. Invece nel vero virus ci stava quell'altro, lì, come si chiamava? Quello del fulmine sul Vaticano, lì, Coso,... Ah già: Palpatine!!