skip to main | skip to sidebar
6 commenti

Geek Quiz: come si può scriptare un livetweet per replicarlo?

Si avvicina la ricorrenza del drammatico volo di Apollo 13 e sto pensando di fare un livetweet della missione, come ho fatto per Apollo 11 e (in parte) per Apollo 12. Visto l'impegno necessario, tuttavia, mi piacerebbe poter conservare i tweet per replicarli a richiesta e magari pubblicarli come libro, sulla falsariga di #Houston 70 di Philip Gibson, o come blog illustrato, come il mio Apollo 11 Timeline. Conoscete qualche metodo per replicare un livetweet?

Mi spiego in dettaglio. Ho già tutto il materiale di riferimento e la cronologia della missione. Ho già previsto di preparare in anticipo tutti i tweet della missione e schedularli affinché vengano postati automaticamente in tempo reale con Tweetdeck.  Quello che vorrei è la possibilità di creare i tweet in un file unico, con un timecode associato a ciascun tweet. Questo file verrebbe poi dato in pasto a un software che lo leggerebbe e posterebbe i tweet man mano in base al loro rispettivo timecode.

In pratica si tratterebbe di una sorta di script che all'ora X del giorno Y posta il tweet corrispondente a quell'ora che è presente in un file cronologico preconfezionato. Una cosa di questo tipo:

15:43:42 Spento terzo stadio. Apollo 11 è in orbita quasi circolare intorno alla Terra,32° rispetto a equatore, 190km quota.

21:56:00 Apollo 11 è a metà strada:190.549 km dalla Terra, 190.549 km dalla Luna.

Esiste già qualcosa del genere?
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (6)
Prova con https://bufferapp.com/
Già di suo permette di schedulare tweet e post su FB. Avevo letto che poi c'erano delle app o plugin che permettono di passargli un file txt per farlo in modo più semplice. Adesso non ritrovo gli articoli che avevo letto in proposito.
Comunque se non sbaglio Buffer può essere programmato anche via IFTTT e Google calendar.
Ecco lo script precedente aggiornato per funzionare con l'esempio fornito.

#livetweet.sh - Script per livetweet
#Riga formattata come:
#hh:mm:ss Tweet

#!/bin/bash
filename="$1"
while read -r riga
do
#Acquisisco la data e il testo da twittare
ora=$(echo $riga | cut -f1 -d ' ')
tweet=$(echo $riga | sed -r 's/^.{8}//')
echo 'Ora=' $ora
echo 'Tweet=' $tweet
#Aspetto la data corretta
current_epoch=$(date +%s)
target_epoch=$(date -d "$ora" +%s)
sleep_seconds=$(( $target_epoch - $current_epoch ))
echo 'Attendo il momento giusto...'
sleep $sleep_seconds
#Posto il tweet
t update "$tweet"
echo 'Twittato.'
done < "$filename"
se capisco bene la richiesta Twando, basato su PHP MySQL, dovrebbe fare al caso tuo. Permette proprio di schedulare i tweet con data/ora e testo del tweet mediante file CSV, non è neanche troppo difficile da configurare.
Un qualsiasi linguaggio di programmazione + API di twitter (o libreria che wrappa le API di twitter). In alternativa ci si può appogiare al demone CRON di Linux, programmando solo la restante parte.
Sul mio commento manca la parte iniziale (scritta nel primo commento che avevo inviato) dove indicavo come installare e configurare t, per postare tweet da riga di comando: http://sferik.github.io/t/
Senza lo script non funziona.
Io uso tweetdeck, che è facilissimo da programmare e molto potente come aggregatire di tweet