skip to main | skip to sidebar
11 commenti

Cosa avevano previsto gli astrologi per il 2015? Un sacco di fuffa

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

C'è chi crede che l’astrologia dia realmente delle indicazioni per il futuro e chi invece la considera una forma di intrattenimento: comunque sia, di fatto le profezie degli astrologi sono spettacolarmente inattendibili, tanto che non capisco che gusto ci sia nell'ascoltarle, neanche come intrattenimento.

Ogni anno il CICAP, a differenza delle redazioni e delle emittenti televisive che ospitano gli oroscopi, va a controllare le previsioni fatte dagli astrologi superstar per vedere quanto ci azzeccano.

I risultati sono eloquenti: “Emma Bonino Presidente della Repubblica, elezioni anticipate in ottobre, la Juventus vincitrice della Champions League: ancora una volta tra previsioni sbagliate, nebulose oppure completamente ovvie, astrologi e veggenti non hanno avuto un grande successo nel prevedere gli avvenimenti di un 2015 effettivamente molto complesso”, scrive il CICAP.

Se vi interessa scoprire queste e altre cretinate dette dal Divino Otelma, da Teodora Stefanova e da altri pesi massimi dell’astrofuffa, leggete qui.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (11)
Io avevo previsto che a fine anno avresti scritto questo articolo. Allora funziona!!
Caro Paolo

tanto che non capisco che gusto ci sia nell'ascoltarle, neanche come intrattenimento
Nel caso della Stefanova, direi che l'interesse NON sta nelle previsioni che fa.
> la Juventus vincitrice della Champions League

A dire il vero, non era esplicitamente prevista la vittoria finale della Juve, ma un ottimo anno per Allegri (che è l'allenatore, ndr). Infatti ha vinto il Campionato, la Coppa Italia ed è arrivato in finale nella CL.
;-)
Propongo di avviare una sfida di previsioni per il 2016 tra i commenti di questo blog... il vincitore potrà bullarsi con gli amici di avere poteri paranormali, e farsi offrire da bere al bar minacciando ritorsioni spiritesche in caso contrario!
Ma non vale prevedere che avrà 366 giorni:D
io ho previsto che il 31/12 ci sara' la fine dell'anno!
Avevo un collega che credeva in tutte queste cose qua e mi aveva detto che il 26 settembre 2012 ci sarebbe stato un cataclisma, una specie di terremoto mondiale, mi aveva anche detto preoccupatissimo "di' ai tuoi parenti di Cagliari di spostarsi nell'entroterra perché tutto quello sotto ai 400m s.l.m. verrà sommerso".

Gli avevo risposto "proprio il 26 settembre? Quel giorno sono a EuroDisney!" e lui aveva detto "lì sei al sicuro dal mare... ma bisogna vedere se ci trovi ancora qualcosa, a EuroDisney". In effetti quel giorno sono stato scosso, ma non so se era il terremoto o semplicemente le montagne russe.

Mi chiedo come possa certa gente continuare a credere in queste cose quando costantemente vengono smentite. Ora, questo qui non faceva le classiche predizioni vaghe e lontane nel tempo, per cui la smentibilità era alta e il ricordo ancora fresco, ma nonostante tutto continuava a crederci.

Come l'orda di gente che veniva soprattutto su questo blog a insultare Paolo perché aveva osato mettere in dubbio la fine del mondo maya, come si è sentita il 22 dicembre 2012? Avranno capito di essere solo dei poveri creduloni? Alcuni irriducibili si sono "salvati in corner" dicendo che non era vera fine del mondo ma "il risveglio globale, una nuova coscienza"... e s'è visto. Son passati tre anni e il mondo fa schifo uguale. Ma vabbè.
la Juventus vincitrice della Champions League

Ma lì ha sbagliato la Juventus, perdendo una gara già vinta, mica gli astrologi :-))

Mi chiedo come possa certa gente continuare a credere in queste cose quando costantemente vengono smentite. Ora, questo qui non faceva le classiche predizioni vaghe e lontane nel tempo, per cui la smentibilità era alta e il ricordo ancora fresco, ma nonostante tutto continuava a crederci.

Perchè i creduloni tengono conto solo delle previsioni che sono state azzeccate (anche quelle che erano esageratamente vaghe e/o prevedibili), mentre considerano le cantonate come facenti parti di un "ragionevole margine d'errore"....poco importa se le previsioni sbagliate sono in netta maggioranza.
Ma discutere con questa gente ricorda quella celeberrima similitudine basata su un piccione ed una scacchiera.

Come l'orda di gente che veniva soprattutto su questo blog a insultare Paolo perché aveva osato mettere in dubbio la fine del mondo maya, come si è sentita il 22 dicembre 2012?

Vorrei saperlo anch'io, ma da quel giorno tutte quelle persone sono sparite nel nulla, come i topi che tornano nelle fogne da cui sono usciti.
òrep emoc alrap ocilua li onivid amleto , àreilgabs el inoisiverp am li otnemitrevid è otarucissa
@Guga: per la prossima volta invita il tuo collega a fare una scommessa: se salta fuori che aveva ragione lui gli paghi 1000 euro, se invece si rivela tutto una solenne min...ta te ne deve dare lui 100. Chi mai rifiuterebbe? :)

Mi raccomando però, patti MOLTO chiari sul contenuto della previsione, perché certa gente prevedendo un'alluvione è capace di dirti "visto? avevo ragione!" se piove per mezz'ora... :P
Ciao,

sapete se c'è in giro un "fact checking" simile anche per le previsioni di Padre Indovino?