skip to main | skip to sidebar
21 commenti

Ti Porto la Luna 2017: sono a Houston a prendere una roccia lunare

Sono partito ieri per gli Stati Uniti con Luigi Pizzimenti, coordinatore del tour scientifico Ti porto la Luna che porterà un frammento di Luna in vari luoghi d’Italia (e non solo) per raccontare la storia delle persone che lo raccolsero e lo portarono sulla Terra. Sono con lui per accompagnarlo nel viaggio a Houston per ritirare questa roccia lunare, custodita dalla NASA, che la concede temporaneamente a Luigi.

Ovviamente andare alla NASA e chiedere un pezzo di Luna non è una passeggiata: reperti del genere non vengono concessi facilmente. Anche portarla in giro non è facile, visto il suo valore enorme (decine di milioni di dollari), Se volete leggere e vedere l’avventura di questo viaggio in tempo quasi reale (il “quasi” è dovuto a esigenze di sicurezza), seguitemi su Twitter all’account @attivissimoLIVE e seguite Luigi presso @LuigiPizzimenti.

Per tutti i dettagli del tour e per sapere come richiederne una tappa, consultate Tiportolaluna.it.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (21)
Houston abbiamo un problema: un tal Paolo è passato a portarci via la Luna!
Non voglio sapere cosa vi chiedono di cauzione. Visti alcuni episodi recenti però non escludo l'ipotesi di un rene! :D
Certo che avere tra le mani un "pezzo" così importante, non deve essere facile, o meglio... non avete paura che qualcuno vi faccia un attentato?? Avete un'assicurazione??! Già mi immagino il mio ex collega di lavoro che ora fa l'agente di un'assicurazione se gli dicessi che devo assicurare un pezzo di luna da portare in giro... avrebbe SICURAMENTE la soluzione... :-p
Complimenti a voi!! Vi aspettiamo in Italia per il tour!!!! :)
Patrick,

per ovvie ragioni Luigi e io preferiamo non fare commenti pubblici sui dettagli delle misure di sicurezza e di assicurazione. Diciamo solo che ci sono, e sono belle toste.
Già che sei negli USA, e considerato l'attuale presidente (e l'opinione che hai di lui) è già in vendita la "Brawndo il tronca-sete" ?
:)
Immagino... Ma ormai state diventando veterani per questo trasporto ad alto rischio! Un po' come quelli che portano "in giro" dei Van Gogh o dei Picasso, anche se non li spostano così spesso come farete invece voi con i frammenti di Luna. :-)
Paolo, scatterai qualche foto ricordo, spero, e ce le mostrerai più avanti, sia delle "belle toste" che del resto dell'avventura tosta!

Che bella soddisfazione che avete, godetevela, possibilmente senza essere troppo tostati però.

Un momento ... ma Tramp vi ha concesso il visto?!
Claudio,

abbiamo fatto tante foto e tanti video. Comincerò a pubblicarli durante il viaggio di ritorno, se tutto va bene e non siamo troppo "tostati" :-)

Per i cittadini UE c'è l'ESTA, non il visto.
Costerni, POTUS si chiama Trump, non Tramp, anche se poi non c'è tanta differenza
Mi ricordo ancora la scena dell'anno scorso:
https://www.youtube.com/watch?v=2UUk9kCI_Yk

[Complottista mode on]
E se vi avessero rifilato un tarocco? :D Tanto se è sigillata in un vetro nessun geologo la può analizzare quindi come fareste a scoprirlo?
[Complottista mode off]
Mars4ever,

era due anni fa (2015).


E se vi avessero rifilato un tarocco? :D

LOL :-) Tanto per cominciare, è ispezionabile a vista. Già questo a un geologo dice molto. Poi c'è la microcraterizzazione della superficie esposta quando era sulla Luna. Segni inconfondibili.
Inoltre sarebbe molto difficile ricreare una copia perfetta di una delle rocce più studiate e fotografate della Terra e pensare di trarre in inganno qualcuno.
Si paolo, lo so grazie, non lo sapessi ... ma lo so.
Qualche istante dopo aver inviato il commento a Paolo, mi si è accesa nel cervellino la spia gialla dell'ERRORE!
Ma ormai i bit erano partiti alla velocità della luce.
Avevo pensato ad una Errata Corrige, ma poi ho lasciato perdere.

Sigh!
Trump mi perdoni...
Potus cane ... come hai detto che si chiama?
Trump vero?

Ah bene, allora ho scritto giusto.
Grazie a Traump che ha dato l'ok per NASA su Marte, ma come dice Elon Muschio, di fatto cambia poco o niente ed i programmi andranno avanti come prima.
In ogni caso meglio così che tagliare ancora una volta i fondi già limitati (relativamente parlando) ... e i nasiani festeggiano sorridenti.
Spero che nel frattempo Paolo abbia gustato le famose T-bone (le bisteccone) sul barbecue, immerse a lungo nelle loro salse speciali.
Salse BBQ adatte alla carne ma non alla pizza (esperienza personale) 😖
Ma dai Paolo, è venuta l'ora di dire la verità, ma che ci racconti, si sa che son false dai! (#12)
È solo per far spettacolo.
Le hanno prodotte con le stampanti 3D, stampanti molto avanzate, tecnologia aliena, va bene, è roba molto seria, ma sempre false sono ... appunto, lo sanno anche i signori complottisti.

E su!
Non siamo mica ingenui noi ... non farmi venir la luna, dai ti prego!
Portaci un souvenir di Trump.

Un magnete da frigorifero "Make America greater again" va benissimo :-D
Paolo nei tuoi tweet hai messo un po' troppi indizi sul volo, alla faccia della sicurezza.
Su Flightradar24 sto seguendo la traiettoria dell'A380 ;-)
EddyKL,

vediamo se hai azzeccato: qual era il mio volo?
LH441 da Houston a Francoforte, partito alle 18.02 del 22/3 (schedulato alle 17.10) e atterrato alle 8.57 del 23/3. Quando ho letto i tuoi tweet e scritto il commento stavi sorvolando la costa meridionale del Galles. Gli indizi che ho messo insieme:
- Volo diretto mancato a FRA all'andata
- Volo da IAH su A380 intorno poco dopo i tweet dall'aeroporto
- Alba intorno a quell'ora
Il che indica che eri su un A380 di Lufthansa. Per motivi di sicurezza (hehehe) non ho indicato i dettagli in tweet o commento.

Saluti da KL!
EddKL,

esatto! Complimenti!