Cerca nel blog

2009/01/30

Tre falle in Excel, rattoppi anche per Mac

Excel fallato, pronta la pezza: vale anche per gli utenti della Mela


L'aggiornamento di ieri al bollettino di sicurezza 08-074 di Microsoft segnala e ripara tre vulnerabilità, scoperte da società di sicurezza esterne a Microsoft, in Excel per Windows e per Mac. Secondo il bollettino, queste vulnerabilità permettono di "prendere il controllo completo di un sistema affetto", per esempio installandovi programmi oppure visualizzando, modificando o cancellando dati o creando account sul computer della vittima. Il vettore d'attacco è un file Excel appositamente confezionato.

In altre parole, occhio ai file Excel che ricevete, soprattutto da fonte non attendibile. Microsoft definisce "critico" o "importante", a seconda delle versioni di Excel, l'aggiornamento che offre per le versioni 2000, 2002, 2003, 2007 sotto Windows ed Excel 2004 e 2008 sotto Mac OS X. Anche alcune versioni del visualizzatore gratuito di file Excel di Microsoft per Windows e il convertitore Open XML per Mac sono vulnerabili.

Per scaricare l'aggiornamento del vostro software, consultate il bollettino in questione, che contiene i link a tutte le versioni del rattoppo.

Nessun commento: