Cerca nel blog

2006/04/29

Mel Gibson subliminale, la soluzione

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "ferrari_se****" e "marinase****".

Come promesso, eccovi la soluzione all'articolo precedente sul "messaggio subliminale" nascosto nel trailer del film Apocalypto di Mel Gibson.

Guardate il filmato fino al punto in cui compare la scimmietta che strilla, poi usate il pulsante di "riavvolgimento" per guardare, uno alla volta, i fotogrammi precedenti. Quando trovate lo spezzone con gli uomini immobili tutti tinti di bianco, noterete che l'inquadratura si sposta e rivela Mel Gibson, con barba lunga e vestiti moderni, che sorride appoggiato a uno degli attori. C'era anche prima, quando avete guardato il filmato, ma non l'avevate notato, vero?

Immagine 2.png

L'altra perla nascosta del filmato è quella più evidente: guardate come è scritta la data di uscita del film. "Decemeber" ha una E di troppo (la terza). Io avevo indicato che l'errore era nella presentazione del trailer, non nel trailer medesimo. Non è chiaro se questa E di troppo sia un errore voluto o meno.

Complimenti a chi aveva trovato la soluzione e anche a chi aveva scovato altri errori meno intenzionali nel trailer (indicati nei commenti al primo articolo su questo caso). In ogni caso, il trailer mostra quanto sia facile ingannare la percezione visiva umana e quanto siano inefficaci i messaggi subliminali che preoccupano certi invasati. O vi è venuta una voglia inesplicabile e incontenibile di Mel Gibson?

42 commenti:

Anonimo ha detto...

La luna che sorge al contrario l'ho vista solo io?!?

Anonimo ha detto...

Ho appena guardato il trailer e mi smebra che abbiano correto il "December"

Anonimo ha detto...

Infatti la scritta ora è giusta.

Anonimo ha detto...

In effetti in questo momento ho una voglia di Mel Gibson in canotta della salute che non si può comprendere...

Itan

Anonimo ha detto...

caro paolo ho visto e rivisto il filmato scaricato ma del tuo fotogramma sub non trovo traccia. non sarà una bufala nella bufala?

Anonimo ha detto...

No no
se guardi bene (la seconda volta che appaiono i bianchitinti :-D) il fotogramma c'e'. Ciao

Anonimo ha detto...

O vi è venuta una voglia inesplicabile e incontenibile di Mel Gibson?
Oddio, a certe tipe penso che venga lo stesso la voglia di Mel, indipendentemente dal fatto che lo vedano o no... ;) Bellissima però la sua espressione.

Anonimo ha detto...

Io giuro di aver visto un dinosauro dietro le montagne, all'inizio...

Anonimo ha detto...

A dire il vero io avrei voglia di Mel Gibson anche senza il messaggio subliminale... ;P

Anonimo ha detto...

Dopo la scimmia, l'eclissi... ho visto soltanto io quella che, sebbene per un attimo, sembra una mela azzurra morsicata? Sarà una coincidenza.

Anonimo ha detto...

Mele azzurre morsicate? :O
Dinosauri dietro le montagne? :O
Ma che ve siete fumati ahò? :D

Anonimo ha detto...

ciao a tutti e complimentissimi al nostro grande "maestro" Paolo.

il fotogramma subliminale l'avevo beccato anche io ma la scritta "Decemeber" giuro che non c'era. Forse l'hanno corretta dopo.

Cmq questo film si prospetta come una vera miniera di Bloopers. A proposito, conoscete il sito www.bloopers.it ? E' il più grande sito di bloopers al mondo, interamente in italiano, e io ne faccio parte da 4 anni ormai.
Se ci fate un salto, non ve ne pentirete, anche perchè è tutto gratis e c'è solo da divertirsi.

ciao
gino "onigate"

Paolo Attivissimo ha detto...

il fotogramma subliminale l'avevo beccato anche io ma la scritta "Decemeber" giuro che non c'era. Forse l'hanno corretta dopo.

No, era già così quando ho lanciato il quiz. La schermata mostrata qui sopra risale proprio al giorno della pubblicazione del quiz.

Anonimo ha detto...

perché, scusate, gli indigeni che corrono con un manico di chitarra in mano? pareidolia?

Paolo Attivissimo ha detto...

Manico di chitarra? Dinosauri?

Pubblicate i fotogrammi incriminati!

Valonqar ha detto...

comunque sia, conosco il sito dei "templari" (come li chiamo io) da un bel po'... intendo il sito dei messaggi subliminali! Crearono un intero dossier sui Led Zeppelin e sul loro lato SATANICO... Io ho ascoltato 10.000 volte la canzone Stairway to Heaven (che contiene l'oramai famoso messaggio subliminale satanico) e devo dire che non mi è mai saltato in testa di aggregarmi ad una setta! ah ah!

Anonimo ha detto...

Anche io ho ascoltato migliaia di volte Stairway to Heaven, ma non ho mai subito nessuno strano influsso satanico... a parte un vigoroso impulso di sacrificare caprette nere in una notte di luna nuova...

oooppss... questo non dovevo dirlo...

SirEdward

Anonimo ha detto...

Una piccola domandina.....
Se il film esce a dicembre (o a dicemEbre, come preferite...., cosa significa quel "summer 2006" che appare in fondo al trailer?
Ma soprattutto; che se fumano 'sti qua??

Anonimo ha detto...

...beh magari voglia di Mel Gibson no, ma quella che ha in bocca non è una sigaretta?
Qualche fumatore ha avuto qualche strana voglia? :o)

Anonimo ha detto...

Quello non è Mel Gibson: è Saddam :9

Valonqar ha detto...

Quello non è Mel Gibson: è Saddam :9
giusta osservazione

Anonimo ha detto...

Ma no, l'errore è gli amerindi con l'apperecchio fisso... un gruppetto intero!!!
;))))))))

Anonimo ha detto...

Quello che ha in bocca Mel, mi sembra una canna :-) spiegherebbe tutto, il manico di chitarra dovrebbe essere soltanto un'arma che gli assomiglia molto :-)

Anonimo ha detto...

Anonymous ha ragione, ma non solo la luna sorge al contrario: anche nell'eclissi si muove al contrario di come dovrebbe rispetto al sole. Che sia stato tutto filmato allo specchio :-)??

Anonimo ha detto...

Paolo, potresti aggiungere il feed RSS relativo ai singoli commenti? Grazie comunque.

Anonimo ha detto...

O forse è riprodotto al contrario...
Comunque quando ho ascoltato Stairway to Heaven non mi è venuta nessuna tendenza satanica... però quando ho letto del dossier sui presunti messaggi satanici mi è venuta voglia di sacrificare quei deficienti... magari, che so, alla dea greca dell'Intelletto.

Anonimo ha detto...

" A dire il vero io avrei voglia di Mel Gibson anche senza il messaggio subliminale... ;P "
Visto? Visto che avevo ragione? :D ;)

Valonqar ha detto...

comunque può essere che ci siano altri messaggi subliminali durante il film... mah!

Anonimo ha detto...

a me è venuta una voglia inesplicabile e incontenibile di barba...

Anonimo ha detto...

Ma solo a me è venuta una gran voglia di dipingermi di bianco?!?!?!

Anonimo ha detto...

Un anonimo ha detto...
"La luna che sorge al contrario l'ho vista solo io?!?"


Non so dove è ambientato precisamente il film, la civiltà Maya è comunque a cavallo dell'Equatore...

Non vorrei sbagliarmi ma nell'emisfero Australe la Luna (ed anche il Sole) sorgono "verso" sinistra; mi spiego meglio: nell'emisfero Boreale (a Nord dell'Equatore) siamo abituati a vedere il Sole e la Luna sorgere ad Est, puntare verso Sud, tramontare a Ovest... In pratica la loro traiettoria apparente compie un emiciclo che, guardando a Est, è inclinato verso Sud, e cioè verso destra...

Se voleste acquistare una casa in Italia (a riuscirci...) e dedicare una stanza dell'appartamento a solarium scegliereste una stanza orientata a Sud...

Ma se la casa fosse a Sydney ? Dovreste scegliere una stanza posta a Nord !

Nell'emisfero Australe il Sole e la Luna sorgono sempre a Est :-), ma "puntano" a Nord per raggiungere lo Zenith; pertanto, nel seguire la loro traiettoria apparente, guardando verso Est li vedremo avanzare verso sinistra, verso il Nord, verso l'Equatore...

Comunque è probabile che nel trailer non si sia tenuto conto di tali sottigliezze: il primo tramonto (prima della frase "when the end comes") avviene verso destra, come nell'emisfero Boreale...

Magari sarebbe il caso di chiedere a Mel :-)

Anonimo ha detto...

a me questo sembra lo scheletro di un dinosauro:

http://medusina.altervista.org/grafica/dinocir.jpg

poi fate voi :P

Valonqar ha detto...

non vedo un tubo....

Anonimo ha detto...

@ MEDUSA

A me sembra soltanto uno dei picchi della montagna avvolto dalla nebbia, fa un curioso effetto ottico però.

Anonimo ha detto...

lo so arrivo tardi e giuro che non scherzo: il tizio che scappa ha una forcina tra i capelli!! Dura solo un fotogramma e poi scompare.
Ilaria

Anonimo ha detto...

Il messaggio subliminale funziona! Da ieri ho un incontenibile desiderio di arruolarmi nelle milizie di Saddam Hussein... Dite che posso far causa a Mel Gibson per questo?

Anonimo ha detto...

Ciao
forse dico una scemenza (e se è così scusatemi) ma le ragazze con "l'apparecchio" che appaiono all'inizio subito dopo quelle imbiancate è giusto che siano li?

Anonimo ha detto...

Non riesco a vedere sto cavolo di mel. Lo si può vedere solo on line dal sito ufficiale? Perchè non riesco a mandarlo indietro, ho una adsl lentina!

Anonimo ha detto...

Mel mi dovrebbe spiegare cosa c'entra la luna piena la stessa notte in cui si verifica l'eclissi. E' un errore astronomico enorme, quando si verifica un'eclissi totale di sole la luna è in fase lunare "nuova", ovvero tutta buia... per arrivare alla luna piena devono passare 15 giorni circa. Mi sa che in astronomia erano molto più ferrati i selvaggi Maya del nostro caro regista...

Anonimo ha detto...

IL DISCORSO DELLA LUNA PIENA LO AVEVO NOTATO ANCH'IO, TRA L'ALTRO SE LA LUNA è PRESENTE DI GIORNO NON PUò ESSERLO LA NOTTE SUCESSIVA.

Anonimo ha detto...

Nel film ce n'è uno grosso come una casa. Mentre il protagonista fugge nel campo di frumento e cade sui corpi dei sacrifici. In una breve panoramica di tutti i corpi, c'è un fotogramma di un tipo vestito in jeans e maglia a strisce rosse e bianche che fa il morto. Senza calcolare che nel fotogramma precedente alcuni corpi azzurri, mescolati assieme, assumono tonalità bianche e rosse. La bandiera americana?

Unknown ha detto...

Ma come????? Nessuno si è accorto che nel film (che ho scaricato) nella scena in cui lui scappando cade sui cadaveri c'è un uomo sdraiato? E' vestito con maglietta cappello e ombrello a strisce bianche e rosse, indossa jeans e occhiali da sole!!!!!!! La scena va vista al rallentamento, perchè si tratta solo di un fotogramma. Buona ricerca...