Cerca nel blog

2008/01/16

Antibufala: bin Laden ucciso?

Scoop: bin Laden ucciso, l'ha detto Benazir Bhutto


E' arrivata anche alla stampa italiana, dopo un lungo pellegrinaggio nei siti cospirazionisti, la notizia che Benazir Bhutto, in un'intervista rilasciata prima di essere uccisa in un attentato, ha detto che Osama bin Laden è stato ucciso.

C'è chi grida alla cospirazione omertosa dei giornalisti dell'intero pianeta, e chi, come la BBC, ha una spiegazione un po' meno paranoica.

L'indagine antibufala è a vostra disposizione nel blog Undicisettembre.

Aggiornamento (2008/01/16)

Ne ha parlato per pochi secondi anche Striscia la notizia (video qui), chiedendosi se sia un lapsus. Esaminando il contesto, non può essere altro, perché la Bhutto in altre interviste rilasciate nei giorni successivi ha parlato chiaramente di bin Laden come se fosse ancora vivo.

Questo non ha impedito a Giulietto Chiesa di inviare un'interpellanza all'europarlamento, come dice sul suo sito (l'approfondimento è qui). Aspettiamo di sentire cosa risponderanno: considerato che il resto del mondo ha già capito che si tratta di un lapsus che solo un delirio cospirazionista può interpretare diversamente, la risposta potrebbe essere divertente.

30 commenti:

Salvatore ha detto...

"Guarda caso" la diretta interessata non può nè smentire nè confermare...

Francesco ha detto...

Tratto dal mio blog unabattutaalgiorno.blog.deejay.it

Bin Laden è ancora vivo. A provarlo un video trasmesso da Al Jazeera, in cui lo sceicco mostra cosa è in grado di fare con una coca cola light e delle mentos.

:)

nicgarga ha detto...

http://www.peacereporter.net/dettaglio_articolo.php?idc=0&idart=9802

ciao
nicola.

archivit ha detto...

Nel progetto cosmico, qual'é il ruolo di Giulietto Chiesa?
Visto le quantità di scemenze che si beve, dovrebbe essere ormai ubriaco di brutto, e questo potrebbe spiegare l'inerzia nel procedere sulla via del complotto a tutti i costi.
(Ma Bin Laden non si doveva catturarlo vivo o morto comunque? non è mica un Kennedy dei nostri tempi.)

Iilaiel ha detto...

Sò di essere di molto off-topi ma svista mia ha riservato l'ennesima brutta sorpresa.

A parte il fatto che malgrado l'installazione del service pack 1 i programmi continuano a crashare (compreso IE/), è successo quanto segue:

Ieri mi compare l'avviso, in basso a dx sullo schermo, che lamia copia di win è pirata (sto cavolo è un OEM).
Mi dico vabbe domani contatto il customer service microzozz e sistemo.

Oggi mi ritrovo con la sorpresa che lamia copia di svista è diventata una "copia di valutazione".

http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=2197979420&size=o

Domanda cretina: ma secondo loro dopo avere pagato l'OEM dovrei vedermela scadere? Poi si lamentano che c'è chi pirata.

Qualcuno sà dirmi cosa devo fare per avere la situazione ripristinata alla normalità in tempi brevi?

Franco ha detto...

Ci siamo.
Benhazir Bhutto ha detto che Bin Laden è stato ucciso. Ergo, è impossibile che lui sia stato l'organizzatore dell'attentato, sei anni fa.
E anche se fosse, era della Cia.:p

Jean Lafitte ha detto...

Giulietto Chiesa ha fatto delle considerazioni sacrosante. sui giornali passa qualsiasi notizia (ora sulla prima pagina per esempio interessante il safari di jovanotti dedicato al fratello o addirittura nei titoli principali le palline in piazza di spagna passando per lo spot su mao in spagna o la scoperta del supertopo grande come un toro!).
potevano trattarla come volevano, come Giulietto o come Paolo, anche nella pagina delle curiosità. ma dovevano pubblicarla. punto.

Paolo Attivissimo ha detto...

potevano trattarla come volevano, come Giulietto o come Paolo, anche nella pagina delle curiosità. ma dovevano pubblicarla. punto.

"Bhutto uccisa da un attentato. Aveva fatto una papera in TV due mesi fa"

Notiziona, davvero! Roba che se non la pubblicano, è giusto dare dei "bugiardi e cialtroni" a tutti i giornalisti del pianeta come fa Chiesa.

A proposito: perché non chiedi a Giulietto Chiesa come mai anche lui ha tenuto segreta la notizia per più di due mesi?

Così, adesso che la Bhutto è morta, non può smentire. Molto comodo.

Jean Lafitte ha detto...

si Paolo la notizia andava data. la smentita si da per dire che non si è detta una cosa ma la cosa l'ha detta. c'è il video.

poi si sarebbe potuto chiarire e tutto il resto ma la notizia andava data.

non dubito che Chiesa ha taciuto solo perchè non era ancora a conoscenza della cosa. credo che su questo possiamo essere daccordo.

Paolo Attivissimo ha detto...

Jean, la BBC ha spiegato la cosa due settimane fa.

Dire che la notizia è stata taciuta perché i giornalisti sono servi di Bush (anche quelli cubani?) è una fandonia ridicola.


poi si sarebbe potuto chiarire e tutto il resto ma la notizia andava data.

Non hai capito. E' una non-notizia. La Bhutto ha fatto una papera. Punto e basta. Solo i deliri dei complottisti insistono a vederci chissà cosa.

non dubito che Chiesa ha taciuto solo perchè non era ancora a conoscenza della cosa. credo che su questo possiamo essere daccordo.

Nemmeno un po': Alex Jones, che Chiesa conosce bene, e Massimo Mazzucco, che Chiesa cita persino nel suo sito, erano ben al corrente della "notizia" da almeno due settimane.

Personalmente, a uno che riesce a guardare questa fotografia e a dire (per bocca di Dario Fo, nel film di Chiesa) che è un foro di "cinque metri, ripeto, cinque metri di diametro", non darei automaticamente la mia fiducia, perché chiaramente il suo metro è un po' diverso dal mio. In tutti i sensi.

Replicante Cattivo ha detto...

Ne hanno accennato qualcosa a Striscia La Notizia, ma proprio ponendolo come un dubbio: è una cosa vera o è solo stato un lapsus della Bhutto?

Se dicono così, ovviamente la risposta la sanno già. Paolo, che ne dici di farti sentire? Magari hanno già letto la tua pagina, ma forse se parli tu sarebbe meglio :p

Paolo Attivissimo ha detto...

Paolo, che ne dici di farti sentire?

Già fatto via mail, ma credo siano più che in grado di sbufalare questa storia senza i miei rantoli.

Replicante Cattivo ha detto...

ma credo siano più che in grado di sbufalare questa storia senza i miei rantoli.

Certo, ma magari nel farlo hanno fatto una ricerca via internet e hanno trovato il tuo sito. E potrebbero chiamarti in veste di "esperto". Sai che rabbia per Chiesa :D :D :D :D

Certo che Striscia, anzichè perdere tempo con quei TERRIBILI sketch della Hunziker (alzino la mano quelli a cui fanno ridere...nessuno eh?) e poi far vedere i video stupidi da internet, potrebbero perdere almeno 2 minuti a settimana per parlare davanti a milioni di telespettatori di tutte le bufale che girano. Paolo, ci hai mai pensato? Ovviamente dovresti tenerla tu quella rubrica :D

Gianni ha detto...

Sicuramente bin laden è ancora vivo. Ma come mai non appare più in video da circa.... vediamo un po'... circa 6 anni??

Voglio dire: bin laden riusciva a spararsi dei video minacciosi quando era braccato sui monti dell'afghanistan (o come qualche parlamentare dice: afaghnistan)... adesso che dovrebbe essere al sicuro in qualche nascondiglio o in qualche paese filo-estremista non appare più manco in fotografia...

Casualità? Paranoia? Sindrome da cospirazione intergalattica??

Potrei sbagliarmi, ma finché non lo vedrò in video con in mano l'ultima edizione del "resto del talebano" o "della mezza luna 24 ore" qualche dubbio mi resta...

A meno che mi sia sfuggito qualche suo video recente... in questo caso ritiro tutto.

cordiali saluti,
Gianni

Jean Lafitte ha detto...

caro Paolo sarà anche una non notizia ma anche i lapsus e le gaffe vengono riportate dai giornali eccome. si sarebbe prevenuto ogni attacco dei "complottisti!", invece...

Chiesa sapeva da 2 settimane? peccato che la Bhutto sia morta prima.

la foto che posti non è che sia proprio il massimo della chiarezza e ognuno ci può vedere quello che vuole.

Paolo Attivissimo ha detto...

Jean:

si sarebbe prevenuto ogni attacco dei "complottisti!"

E' stato fatto, e se ne parla ora soltanto perché Chiesa ha fatto baccano. Se tu non t'informi e non leggi le fonti giornalistiche che hanno subito smentito la storia, sono fatti tuoi.


Chiesa sapeva da 2 settimane? peccato che la Bhutto sia morta prima.

Vedi come manipoli quello che scrivo? Ho detto "almeno due settimane".


la foto che posti non è che sia proprio il massimo della chiarezza e ognuno ci può vedere quello che vuole.

Jean, ma mi stai prendendo in giro o parli sul serio? la foto è cliccabile. Passaci sopra il cursore e vedrai una manina. Prova a fare clic con il pulsante sinistro del mouse. Funzione innovativa, vero? Prego, non c'è di che.

Se questa procedura per te è troppo nuova e difficile, prova a cliccare il link fornito nell'articolo, che porta direttamente alla pagina con l'articolo di Giulietto Chiesa.

Poi dimmi se "ognuno ci può vedere quello che vuole".

Replicante Cattivo ha detto...

@ Jean
I giornali riportano le gaffe quando sono stratosferiche o divertenti (vedi quelle che REGOLARMENTE fa Bush...e neanche tutte, senno non basterebbero tutti i tg). Ma certo non ci montano su un caso nazionale. Come ha detto Paolo, del lapsus della Bhutto se ne sono occupati lo stesso, dato il "caso mediatico" che stanno scatenando, nessuno sta cercando di nascondere nulla. E stasera - o nei prossimi giorni - ne parlerà pure il programma più visto d'Italia. Alla faccia della cospirazione.

Diego ha detto...

Ma si', Giullietto Chiesa ha fatto bene... almeno sti complottisti si rendono ridicoli agli occhi del mondo intero, cosi' si capisce che pagliacci sono...

Diego

Replicante Cattivo ha detto...

@Diego

E "meno male" che lo fa al parlamento europeo. Già, perchè sarebbe stato in grado di proporre un interpellanza al NOSTRO parlamento, ma il fatto è che poi magari gli avrebbero ancora dato ragione (la storia di Bonsaikitten ti ricorda niente?)

E quindi, mentre c'è gente che non arriva alla fine del mese, noi avremmo spedito i nostri agenti segreti alla ricerca di Bin Laden...

Franco ha detto...

Mi domando quanto viene pagato Chiesa per stare al parlamento europeo.
Qualcuno lo sa?

Replicante Cattivo ha detto...

Sono molto perplesso.

Striscia La Notizia oggi ha ripreso l'argomento: in meno di un minuto Greggio ha liquidato il tutto, dicendo che "la Bbc sostiene che quello della Bhutto è stato un lapsus". Però dopo ha fatto una faccia inequivocabile che stava a significare "certo certo...voi credete pure alla Bbc, ma questi non ce la raccontano giusta"

Cioè, niente analisi delle sue parole, niente che possa spiegare perchè la Bhutto ha sbagliato a dire il nome...insomma detto così sembra davvero che la Bbc abbia tirato fuori una scusa ridicola

Poi però hanno fatto 3 minuti di tapiro a Buffon, altrettanto di Capitan Ventosa...va bene che Striscia non è un tg ufficiale ed è libera di occuparsi di cretinate, ma tante volte scade davvero nello squallido. E MANDATE VIA LA HUNZIKER! NON FA RIDERE!

Jean Lafitte ha detto...

paolo paolo paolo. se i media italiani avessero parlato anche di sguincio di questo fatto qualsiasi eventuali balle di chicchessia sarebbero state prevenute. punto.
sulla foto, grazie, almeno questo so come funziona. e ripeto è molto confusa. non vedo "buchi" con diametro di 5 metri o più grandi e neanche brecce.
è tutto nero.

Replicante Cattivo ha detto...

Già, perche se invece i media italiani avessero parlato di questa vicenda, cosa cambiava per te? Per te era sempre un segno che Osama era morto!
Infatti hai la prova schiacciante: una persona -che purtroppo non può smentire, nè confermare- che dice una verità così clamorosa come se niente fosse. E' OVVIO che è qualcosa che va nascosta?
Infatti ora cosa fai per argomentare? Inizi ad essere sarcastico, ironico...

Jean, Jean, Jean...nel tuo voler essere irritante a tutti i costi sei quasi simpatico. Fa tenerezza vedere che nella tua tastiera si è rotto il tasto per le maiuscole e quelli per la punteggiatura. O forse la tua fretta di scrivere ha fatto sì che sacrificassi i segni di interpunzione, pur di esprimere i tuoi concetti come "sguincio".

Del resto se vedi il buco in quella foto, perchè NON VUOI VEDERLO, allora è ovvio che non sentirai nemmeno le cose che non vuoi sentire. Dai, stai tranquillo, tanto Osama è morto ora.

Franco ha detto...

Tre l'altro non si capisce come il dire "Bin Laden è stato ucciso da Omar" possa in qualche modo portare sostegno alle teorie alternative. Mah.

Nicola Andrucci ha detto...

io credo che bin laden sia morto da tempo, che gli usa lo sappiano, ma non lo dicano per potere continuare con la loro politica di guerra

Franco ha detto...

Sinceramente non credo che la notizia della sua morte creerebbe chissà quali insormontabili impedimenti mediatici alla futura politica militare USA.

Anzi, secondo me il guadagno in termini mediatici di una tale notizia sarebbe anzi maggiore, perché dimostrerebbe che le scelte fatte sono state giustificate.

Quinidi, secondo me se si comincia a fare dietrologia sulla conoscenza della morte di Bin Laden, il rischio di scivolare nella paranoia è alto.

Replicante Cattivo ha detto...

Franco, ma infatti qui non è tanto la questione "Bin Laden è vivo o morto? Bin Laden esiste? Bin Laden è davvero responsabile o è un capro espiatorio degli Usa per giustificare la guerra? La sua morte/cattura cambierebbe davvero qualcosa o servirebbe come quella di Saddam Hussein?"

Queste sono domande che esulano dalla vicenda "antibufala" ma rientrano nella politica, di cui questo blog non si occupa.

Franco ha detto...

Il mio commento rientra nell'ambito antibufalino in quanto è teso a suggerire quanto siano stucchevoli queste convolute speculazioni sul fatto che Bin Laden sia vivo o morto.

Jean Lafitte ha detto...

siamo arrivati al punto di criticare un altro utente per l'uso delle maiuscole e della punteggiatura.
patetico
sulla foto , dico che non è molto chiara. questo non è complottista e neanche il contrario. i complottisti dicono che in quella foto si vede chiaramente un buco di 5 metri, no?

Franco ha detto...

non saprei, non li frequento da un pezzo.