Cerca nel blog

2008/01/05

Post di prova tramite Sony Ericsson P1i

Prova pratica: Sony Ericsson P1i con Blogger via wifi


Sono finalmente riuscito a convincere il mio cellulare wifi a parlare con la rete wifi del Maniero Digitale. Questo è un post di prova scritto, illustrato e composto interamente dal cellulare.

Il problema, come al solito in informatica, era nel posto più improbabile: non nel DHCP, non nel WEP o WPA, nemmeno nełla configurazione di rete. Era nell'access point balordo, un vecchio US Robotics, che andava benissimo con tutti gli altri oggetti wifi del Maniero tranne che con il cellulare. Ma questo ovviamente l'ho capito dopo.

Cambiato l'access point con un modello più recente (si fa per dire, un Netgear WG602), il cellulare s'è connesso al primo colpo.

La prima stesura di questo post l'ho fatta usando l'apposito programma da installare sul cellulare, che però è molto limitato: titolo, una sola foto e un solo paragrafo di testo senza effetti.. Poi ho rifinito il testo e l'impaginazione usando la normale interfaccia Web di Blogger. L'intero post, HTML compreso, è stato scritto sulla praticissima quanto compatta tastiera del P1i.

Rassegnatevi a vedere molte fotobloggate nel Disinformatico! Per chi invece non è interessato agli smanettamenti digitali, la foto mostra un oggetto che dovrebbe evocare una certa nostalgia negli appassionati di settore.

Aggiornamento (dal laptop)


Visto l'interesse, ecco una foto di un altro oggetto nostalgico, scattata sempre con il cellulare di cui sopra, in condizioni di luce un po' disperate (luce notturna tipo "rimetta-a-posto-la-candela" dell'ufficio del Maniero Digitale).

Le immagini sono cliccabili per ingrandirle, ma non aspettatevi miracoli, l'obiettivo è quello di un telefonino.

21 commenti:

sTeNo ha detto...

ricevuto forte e chiaro! ;)

com'è questo P1i...
Non è meglio il nokia n95 (8gb)??

Paolo Attivissimo ha detto...

L'n95 non ha una vera tastiera alfabetica, e io sono uno di quegli impediti che non riesce a comporre gli SMS usando la tastiera numerica.

In più l'N95 costa un discreto sfacelo :-)

Unknown ha detto...

Noooooo! Ne voglio uno anch'io (e non sto parlando del Sony Ericsson)! :-)
Epico!

Rodri ha detto...

Il prossimo obbiettivo sarà... la Sticcon in diretta minuto per minuto! :-D

Notwen ha detto...

scusa! io non sono un esperto del settore! ma cos'è quel robo nella foto??? è troppo bello a vedersiiii

Hedges ha detto...

x Notwen
credo, anzi, sono certo sia un velivolo alieno della serie tv UFO, quella con il comandante biondo Straker ed il colonnello Foster, STUPENDO il modello, saluti a tutti

Paolo Attivissimo ha detto...

Il prossimo obbiettivo sarà... la Sticcon in diretta minuto per minuto!

Se c'è un wifi aperto, questo e altro?


credo, anzi, sono certo sia un velivolo alieno della serie tv UFO

Esatto!

Vuoi anche la foto dello Skydiver?

Avion ha detto...

Come direbbe Mastella... Why not?

Hedges ha detto...

Siiiii... grazie Paolo, se per te non è troppo disturbo, so che hanno fatto la serie su una tv di sky qualche tempo fa, Canale Jimmi mi sembra, ma non ho l'abbonamento.... Ciao

Paolo Attivissimo ha detto...

Detto fatto! Buona visione :-)

Hedges ha detto...

MITICO, non c'é altra parola per descrivere il momento. grazzzzie

Sheldon Pax ha detto...

Paolo, simpatici oggettini, ma aspetto l'iPhone prima di buttarmi a pesce sul cellulare nuovo, tanto un iPod devo prenderlo. Per quanto riguarda le prove sul campo non ti scordar di Fiuggi!

Gino Lucrezi ha detto...

Alla sticcon non so se ci sara` il wifi, ma alla DeepCon c'e` sempre!

Paolo Attivissimo ha detto...

Sheldon,

l'iPhone è una delusione. L'ho provato, e la mancanza di tasti è davvero punitiva, per noi che siamo abituati a usarla tanto per mandare SMS, mail eccetera.

Oltretutto è (almeno per ora) solo GSM, per cui scaricare la posta o navigare è una pena se non trovi un wifi disponibile (e grazie a Pisanu non è facile). Ed è grosso: in tasca non ci sta.

Per la cifra assurda che costa l'iPhone, ti tieni il tuo cellulare attuale e ti prendi un iPod Touch: fa le stesse cose dell'iPhone (a parte telefonare) senza legarti a un contratto punitivo o salassarti con un iPhone senza contratto.

E non hai problemi di firmware da craccare :-)

Dan ha detto...

E se lo dici tu, che sei abbastanza fan della Apple, so che posso fidarmi del giudizio.

E comunque, quando ho voluto prendere un lettore MP3, mi sono comprato un Sony formato pendrive, è piccolo, pratico, ugualmente usabile e talmente leggero che sembra finto. E stranamente, non sento la mancanza del Nano o Shuffle ultimo modello...

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Davvero figo!
Io non sono capace ancora di settare il mio QTEK9000 e riuscirci sarebbe davvero utile!

Pierluigi ha detto...

Io ho provato l'iPhone all'Apple Store di Regent Street a Londra e non ho avuto problemi con la tastiera. Ovviamente devi prenderci un po' la mano e la mancanza del dizionario italiano (o quanto meno il fatto che non fosse configurato, non so dire) ha reso un po' più difficile la cosa. Secondo me il limite colossale dell'iPhone sono tutti le restrizioni che Apple applica per quanto riguarda carrier/software e altro.

Il problema di questo telefono è che, come tutti i prodotti Apple, è troppo avanti e verrà capito solo fra un po' di tempo.

Per quanto riguarda i lettori MP3 chi prova un iPod non torna indietro e finchè non si prova...

Tubaz ha detto...

Stupendi i 2 modelli di Ufo e Skydiver, ma dove li hai beccati???

Paolo Attivissimo ha detto...

Stupendi i 2 modelli di Ufo e Skydiver, ma dove li hai beccati???

Ho una moglie che mi adora e conosce i miei gusti :-)

Credo siano disponibili presso negozi come Ultimo Avamposto, a Bologna (comunicazione trasparenza: i proprietari sono miei amici); li ho visti lì pochi mesi fa, e li puoi ordinare per corrispondenza.

Cristian Contini ha detto...

Fantastico l?ufo shado lol

se vuoi andare oltre il fotoblogging, ed avventurarti nel magico mondo del mobile lve streaming via cellulare!, ti segnalo il mio post fresco fresco,

http://cristiancontini.blogspot.com/2008/01/live-streaming-dal-cellulare.html


..io sto usando qik, con il mio nokia n95 8gb (dopo aver lottato contro il wifi anch'io ma era un problema del cellulare..se non levi il risparmio energia sulla connessione lan lui droppa ogni tot la connessione ) ed è fan-ta-sti-co...

wolly ha detto...

stupendi i due modellini !!!
Mi ricordano l'infanzia :-)

ciao