skip to main | skip to sidebar
38 commenti

Missili iraniani fabbricati con Photoshop

Colti in fallo: l'Iran pubblica foto ufficiali false, e si vede, ma i media non ci fanno caso


Guardate questa foto pubblicata acriticamente dalla Getty Images qui, che la descrive come il lancio di quattro missili a lungo e medio raggio e dice che la foto è stata pubblicata sul sito di notizie delle Guardie Rivoluzionarie iraniane.



Mi sa che a qualcuno, in Iran, piace giocare con Photoshop e simili per farsi bello. Notate nulla di strano?

Se volete la soluzione, è qui. Un'altra foto che può servire da aiutino è qui.

Che tristezza: che qualcuno photoshoppi i missili per sembrare più potente di quello che è in realtà è patetico come infilarsi un calzino nelle mutande per sembrare più dotati (e altrettanto fallocefalico), ma che i media non ci facciano caso e non avvertano i lettori che si tratta di un vistoso fotomontaggio è quasi altrettanto patetico.

Grazie al lettore Tin per la segnalazione.

2008/07/10 18:05


Il New York Times segnala che Agence France Presse ha ritirato la foto descrivendola come "a quanto pare alterata digitalmente". Ma la foto, come mostra il NYT, ha fatto in tempo a finire sulle copertine "del Los Angeles Times, del Financial Times, del Chicago Tribune e molti altri giornali oltre che su BBC News, MSNBC, Yahoo! News, NYTimes.com". Complimenti a tutti.

Ecco la foto ritoccata (sopra), seguita da quella non ritoccata (sotto) che viene ora distribuita dalle fonti ufficiali iraniane.



Probabilmente la battuta non è originale, ma se è questo che intendeva Ahmadinejad quando parlava di cancellare Israele dalle mappe...

2008/07/10 19:40



"Ehi, gente, io non sono un informatico, ma qui e qui si vede lontano un miglio che avete usato Photoshop."
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (38)
La foto è riportata anche su Luogocomune, che, come è ben noto, cita sempre e solo fonti attendibilissime :-D
Povero Ahmadinejad! Che figuraccia!! :-)
Scusate l'off topic: anche voi avete avuto problemi con l'ultimo aggiornamento di sicurezza di Windows relativo ai server DNS? Chi ha Zone Alarm con Windows XP pare abbia un po' di problemi a connettersi.
Si nota anche che il cielo attorno al secondo missile da destra è di un colore leggermente diverso, si può vedere meglio in questa immagine in negativo.
"Scusate l'off topic: anche voi avete avuto problemi con l'ultimo aggiornamento di sicurezza di Windows relativo ai server DNS? Chi ha Zone Alarm con Windows XP pare abbia un po' di problemi a connettersi."



a me blocca l'aggiornamento a incredimail vedendolo come virus
"Scusate l'off topic: anche voi avete avuto problemi con l'ultimo aggiornamento di sicurezza di Windows relativo ai server DNS? Chi ha Zone Alarm con Windows XP pare abbia un po' di problemi a connettersi."



a me blocca l'aggiornamento a incredimail vedendolo come virus
"Scusate l'off topic: anche voi avete avuto problemi con l'ultimo aggiornamento di sicurezza di Windows relativo ai server DNS? Chi ha Zone Alarm con Windows XP pare abbia un po' di problemi a connettersi."



a me blocca l'aggiornamento a incredimail vedendolo come virus
che qualcuno photoshoppi i missili per sembrare più potente di quello che è in realtà è patetico

eh eh...
L'avevi letto questo articolone di cui parlo qui?
Altro che una photoshoppata di due missiletti!

http://forum.nexusedizioni.it/ma_vi_rendete_conto_delle_baggianate-t209.0.html
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Beh io ci metterei la firma se tutti i missili fossero fabbricati in photoshop...

Nel frattempo un trucco per scoprire queste fuffe da "Timbro Clone" è guardare le immagini da un angolo di inclinazione verticale del monitor più basso (insomma abbassatevi)... Il maggiore contrasto rileva le imperfezioni di fotoritocchi fatti un po' così...
Ad esempio con questa immagine a me funziona...
Si può dire che l'Iran è un caso di "complottisti al potere"? I sintomi sembrano esserci quasi tutti: paranoia, odio verso gli USA ... e adesso anche le prove taroccate
Complimenti Paolo, la notizia "apre" l'home page del Corriere!!
Ma dai brain_use, ma cosa ci vai a fare in quei posti malfamati? E' ovvio che poi ti dicono di andare via se li sbugiardi... complimenti a Nexus per il patetico articolo aeronautico, e all'Iran per il patetico fotoritocco! Come dice il proverbio... tutto fumo e niente arrosto.
Magari la mia domanda sembrerà idiota, ma corro volentieri il rischio ^^

Se non ho capito male, nella foto è falso il terzo missile da sinistra, gli altri tre sono veri.

Ma la cosa che doveva preoccupare quando è uscita la notizia è che questi missili erano in grado di percorrere 2mila km (e quindi ipoteticamente in grado di colpire Israele).

Ma alla fine sono in grado di farlo si o no? Che poi ne abbiano provati 3 o 4 non dovrebbe cambiare granchè... o no?
No.. forse il fatto che uno non gli sia partito non e' una buona pubblicita'.

Evidentemente non avano modo di ripetere il lancio!

A occhio e croce e' probabile che abbiano finito le scorte e che comunque il propellente fosse ormai scaduto!
grande Paolo, dovrebbe assumerti la CIA, sai quanti soldi risparmierrebbero?
dovrebbe assumerti la CIA, sai quanti soldi risparmierrebbero?

Come, non lo sai? I complottisti undicisettembrini hanno scoperto che già lavoro per la CIA. Che infatti risparmia un sacco, perché non mi paga ;-)
paolo scrive Che infatti risparmia un sacco, perché non mi paga

dovresti fondare il sindacato delle spie sotto copertura :-)
@dan:
Che ci vuoi fare: ogni tanto rispunta il mio istinto missionario e tento di dare una scrollata a certe cape vuote.
Poi scopro però invariabilmente che NON vogliono essere svegliati.

Bisogna anche dire che il tirocinio alla cia (sezione Lugano) prevede un passaggio su ognuna delle testate contro-l'informazione più note.
A occhio mi manca ancora comesanchopanza. ;-)
scusa paolo: non sono sicuro di aver capito. E' stato proprio amainegiad / il governo iraniano a far diffondere foto falsificate? sperava davvero di farla franca?

grazie
E' stato proprio amainegiad / il governo iraniano a far diffondere foto falsificate?

Getty Images / Agence France Press dice che l'ha avuta dalle Guardie Rivoluzionarie iraniane.


sperava davvero di farla franca?

Boh! Potresti chiederglielo.
Pero' scusate...

visto che l'iran ha trasmesso a ripetizione sulle sue tv le immagini originali del lancio (e le ha passate un sacco di volte) che senso avrebbe distribuire le foto tarocche ? Come altri hanno chiesto, siamo sicuri che quelle foto arrivini dall'iran e non da qualche organo di controinformazione (israeliano/usa) per sminuire l'iran ? Nota che prima si discuteva dell'esercitazione, mentre ora si discute del taroccamento.
Personalmente non ho seguito la notizia, ma tutto sommato mi sembra una tempesta in un bicchiere d'acqua.
Vi sono alcuni presupposti "seri":
1) l'Iran ha a disposizione missili con gittata utile di 2000 km
2) l'Iran sta cercando di sviluppare, non con grandi risultati in effetti, una propria testata nucleare
3) una volta raggiunto lo scopo finale ed accoppiata la testata al missile bisognera' vedere se la gittata restera' quella attuale, nel qual caso sara' in grado di colpire parecchi obiettivi sensibili (Israele, India, Repubbliche ex-sovietiche con enormi risorse petrolifere, Egitto, Turchia e non ultima, la Grecia).

E vi assicuro che saranno rogne per tutti.

Se poi per fare bella figura hanno "abbellito" una foto togliendo un lancio non riuscito (faccio notare che gli altri tre invece sono riusciti benissimo) e' solo un fattore secondario, un po' come le gnocche della carta patinata che vengono photoshoppate ma sempre decisamente gnocche restano dal vivo.

Che poi le nostre agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, tg etc etc l'abbiano pubblicata senza verifica e' solo un'ennesima dimostrazione della loro pochezza.
Punto.

Resta il fatto che Ahmadinejad ha sicurametne a disposizione missili in grado di portare testate belliche a 2000 km e forse anche a 3000 km, lo Ghadr-110, ammesso che funzioni.
E tra l'altro NOI siamo a portata di quest'ultimo.

Con questo (e con il comprensibile nervosismo di Israele e di conseguenza con quello degli USA) dobbiamo fare i conti.

Saluti
Hanmar
Secondo me più che un ritocco per ingannare, è più un ritocco fatto per avere una foto celebrativa. Altrimenti vorrebbe dire che si sono sbufalati da soli nel momento in cui hanno diffuso il video del lancio, dove si vede chiaramente che partono tre missili. Un po' come questa famosa foto dell'Apollo 8, dove la falce della luna è stata aggiunta con un secondo scatto. Le guardie rivoluzionarie iraniane evidentemente hanno distribuito la foto celebrativa e non quella documentativa.
@hanmar:
hai perfettamente ragione.

L'aspetto ridanciano della bufala, più che riguardare il fatto in sé che è indubbiamnete preoccupante, riguarda il livello di attenzione con cui i media più o meno convenzionali trattano le informazioni.
Ma noonon avete capito nulla è un ammodernamento di sicurezza.

Una volta per bombardare bastava premere un solo bottone.

Ora ne servono 4 CTRL+C e CTRL+V
... CTRL ALT CANC per attivare l'arma fine-di-mondo!
http://farm4.static.flickr.com/3229/2658316482_848d71ed13_o.jpg
haha ma assurdo!
ci speravano si lol
"...ma i media non ci fanno caso."

Paolo, hai perfettamente ragione, ma ci vedo un pizzico di fustrazione in queste (onnipresenti nel sito) frecciatine sulla non-professionalità dei professionisti dell'informazione :)
Frustrazione? Più che altro rabbia, perché questa gente è pagata per fare il giornalista e inoltre ha il compito di informare. Sulla base di quello che scrivono vengono prese decisioni che possono cambiare la storia. Non è bello sapere di essere nelle mani di dilettanti incompetenti.
L'intervento di Paolo è stato ripreso dal Corriere.
a dire il vero studio aperto ha detto che era falsificata! (ho i brividi per questo)
'azzo, a Warp 18 non ci andava nemmeno Picard! O__0
Non per essere pedante, ma la scala di misura del Warp è logaritmica, non lineare...
Non preoccuparti Dan, per essere davvero pedante avresti dovuto distinguere tra scala Warp originale e modificata. :-D
Ahahahah l'avete vista questa?
http://digg.funniestclip.com/iran_photoshop/

fa scappellare!!!