Cerca nel blog

2008/07/15

UFO a Danzica, finalmente immagini nitide

Video di UFO: si vedono i dettagli. Tutti tranne quello più importante


Guardate questo filmato ripreso a Danzica il 4 luglio scorso (link diretto qui su Youtube): sembra che per la prima volta un disco volante sia stato avvistato e ripreso in dettaglio anziché come macchia indistinta, come avviene di solito nei video ufologici.

Una ripresa ancor più dettagliata è disponibile qui. Notate i riflessi nell'acqua e le reazioni dei passanti: non si tratta di un trucco video. Come è possibile? La soluzione sarà nel Disinformatico radiofonico di stamattina dalle 11. Se l'avete capita, non rivelatela nei commenti. Buona indagine!



La soluzione


I migliori trucchi sono i più semplici: hanno meno probabilità di fallire o rivelarsi con qualche errore. Se poi i trucchi sono fisici, o in-camera, vale a dire realizzati direttamente sulla scena, il realismo è perfetto e si può anche sottoporre il filmato a ogni esame di autenticità, perché il filmato non è truccato in alcun modo.

Il filmato ufologico di Danzica segue fedelmente questi principi: si tratta infatti di una ripresa non ritoccata digitalmente. L'artista Peter Coffin ha realizzato fisicamente un "UFO" del diametro di circa sette metri, con 3000 luci comandabili via SMS e l'ha appeso sotto un elicottero mediante un cavo lungo una cinquantina di metri, come spiegato qui e qui.

Chi volete che ci caschi, direte voi: niente paura. C'è sempre qualcuno che vuole credere a tutti i costi, come potete leggere per esempio su Shirleymaclaine.com.

Con questo non voglio naturalmente negare che gli UFO esistano, ma semplicemente mettere in guardia contro i tanti trucchi possibili sia con la tecnologia digitale, sia con l'uso di effetti fisici. E' meglio conoscere queste trappole in modo da evitarle e non finire vittima dei tanti ciarlatani che popolano questo campo e mungono soldi a chi si fida della loro serietà.

Nessun commento: