Cerca nel blog

2008/07/21

Un piccolo passo per un uomo, un archivio immenso per l’umanità

39 anni fa, l'uomo metteva piede sulla Luna: le foto originali


Fra il 20 e 21 luglio 1969, trentanove anni fa, Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi due esseri umani a posare il piede sul suolo lunare, mentre Michael Collins li attendeva in orbita nel modulo di comando dell'Apollo 11. Per una volta, nella storia dell'umanità, le risorse umane, tecniche ed economiche, la determinazione e l'intelligenza di una nazione intera erano state dirette a realizzare un grandioso, indimenticabile obiettivo di pace. Per una volta, in quella notte, l'umanità fu accomunata non da una grande tragedia, ma da un grande trionfo.

Una delle eredità di quell'incredibile missione, e delle altre che seguirono nei mesi successivi, è una sterminata serie di fotografie. Molti di noi hanno visto quelle immagini attraverso copie di copie di copie. Ma grazie a Internet ora potete ammirarle in tutto il loro dettaglio presso l'Apollo Archive, scandite direttamente dalla pellicola originale (quella che Armstrong, Aldrin e Collins esaminano nella foto qui sopra). Eccone un esempio, cliccabile per ingrandirlo:

AS11-40-5903HR

Questo è l'originale della famosissima foto di Buzz Aldrin, in cui Neil Armstrong (il fotografo) è riflesso nella visiera insieme al modulo lunare (LEM), di cui si vede parzialmente una delle quattro zampe a destra. Notate quanto è storta l'inquadratura e che Aldrin ci sta a malapena: un errore dovuto al fatto che gli astronauti avevano la fotocamera Hasselblad fissata al petto e la puntavano senza poter guardare nel mirino. Le versioni pubblicate dai giornali hanno spesso ritoccato questa foto aggiungendo del cielo nero sopra la testa di Aldrin. Ma questo è l'originale, in tutto il suo impreciso splendore.

Non perdete tempo a postare commenti imbecilli che negano lo sbarco sulla Luna. Per quello ci sarà tempo l'anno prossimo, per il quarantennale. Per ora godetevi l'Apollo Archive, con le sue foto rare e inedite (compresi gli scatti sbagliati, in perfetto stile da turista). Un avvertimento: il sito è immenso e crea dipendenza immediata. Non cominciate neanche a sfogliarlo se oggi avete intenzione di essere produttivi.

In particolare, se volete vedere le foto mosse, sfocate o sbagliate, cercate le parole chiave "inadvertent shutter release" (scatto involontario) o "not in focus" (foto sfocata).

Nessun commento: