Cerca nel blog

2008/07/10

Patch Microsoft blocca Zone Alarm

Utenti di Zone Alarm tagliati fuori da Internet? C'entra la patch di zio Bill


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Se improvvisamente non riuscite a collegarvi a Internet, o se conoscete qualcuno che ha questo problema, la colpa potrebbe essere dell'ultima infornata di patch di aggiornamento di Windows, in particolare della patch MS08-037.mspx che risolve una falla nell'implementazione del protocollo DNS in Windows 2000, XP, Server 2003, Server 2008.

Questa patch, infatti, manda in palla Zone Alarm: chi usa questo popolare firewall si trova tagliato fuori da Internet. Check Point Software, la società che gestisce Zone Alarm, ha pubblicato uno spiegone in inglese con soluzione provvisoria. Ovviamente, essendo pubblicato su Internet, questo spiegone rischia di essere poco utile a chi non riesce a connettersi a Internet, ma così va il mondo.

2008/07/15


La situazione sembra essere tornata alla normalità con l'uscita della versione aggiornata di Zone Alarm il 9 luglio. E' stata predisposta una pagina in italiano con le istruzioni da seguire: cambiare temporaneamente la regolazione della Zona Internet a Medio e poi scaricare e installare la versione aggiornata (7.0.403 o superiore) del popolare software di sicurezza. Un riavvio e tutto riprende a funzionare.

Certamente il problema sarebbe stato evitabile se Microsoft avesse testato gli effetti del proprio aggiornamento su Zone Alarm e avesse almeno messo in guardia gli utenti prima di installare la propria patch, ma a quanto pare la cortesia verso gli utenti non si usa più se significa fare un minimo favore a un concorrente.

Nessun commento: