Cerca nel blog

2008/07/10

Missili iraniani fabbricati con Photoshop

Colti in fallo: l'Iran pubblica foto ufficiali false, e si vede, ma i media non ci fanno caso


Guardate questa foto pubblicata acriticamente dalla Getty Images qui, che la descrive come il lancio di quattro missili a lungo e medio raggio e dice che la foto è stata pubblicata sul sito di notizie delle Guardie Rivoluzionarie iraniane.



Mi sa che a qualcuno, in Iran, piace giocare con Photoshop e simili per farsi bello. Notate nulla di strano?

Se volete la soluzione, è qui. Un'altra foto che può servire da aiutino è qui.

Che tristezza: che qualcuno photoshoppi i missili per sembrare più potente di quello che è in realtà è patetico come infilarsi un calzino nelle mutande per sembrare più dotati (e altrettanto fallocefalico), ma che i media non ci facciano caso e non avvertano i lettori che si tratta di un vistoso fotomontaggio è quasi altrettanto patetico.

Grazie al lettore Tin per la segnalazione.

2008/07/10 18:05


Il New York Times segnala che Agence France Presse ha ritirato la foto descrivendola come "a quanto pare alterata digitalmente". Ma la foto, come mostra il NYT, ha fatto in tempo a finire sulle copertine "del Los Angeles Times, del Financial Times, del Chicago Tribune e molti altri giornali oltre che su BBC News, MSNBC, Yahoo! News, NYTimes.com". Complimenti a tutti.

Ecco la foto ritoccata (sopra), seguita da quella non ritoccata (sotto) che viene ora distribuita dalle fonti ufficiali iraniane.



Probabilmente la battuta non è originale, ma se è questo che intendeva Ahmadinejad quando parlava di cancellare Israele dalle mappe...

2008/07/10 19:40



"Ehi, gente, io non sono un informatico, ma qui e qui si vede lontano un miglio che avete usato Photoshop."

Nessun commento: