Cerca nel blog

2009/02/02

GooglePANICO!!

Forza, chi è stato a digitare "Google" in Google e rompere Internet?


Momenti di panico l'altroieri in tutta la Rete: Google segnalava tutti i siti Internet come potenzialmente pericolosi: "Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer", recitava infatti minacciosa ogni pagina di risultati di Google, compresa quella che elencava Google stessa.

Il blog ufficiale di Google ha presto spiegato l'accaduto. L'avviso di allerta compare normalmente per un dato sito se Google sa che quel sito ospita software potenzialmente insidioso. Google collabora con una società senza scopo di lucro, StopBadware.org, per definire dei criteri di generazione e manutenzione dell'elenco dei siti ritenuti a rischio. Durante un aggiornamento periodico di questa lista, un operatore di Google ha immesso nella lista il carattere "/", che nella sintassi della lista significa "qualsiasi URL". Stopbadware ha pubblicato un ulteriore chiarimento per far capire che non è tutta colpa sua.

Sono stati momenti di panico per tutto il mondo online, ma l'episodio si è risolto entro una cinquantina di minuti in tutto, in fasce orarie leggermente variabili a seconda della zona geografica. Nulla di rotto, insomma, ma l'incidente ha messo in luce quanto siamo dipendenti da Google per il nostro uso della Rete.

Nessun commento: