Cerca nel blog

2009/02/07

Antibufala Classic: la foto del turista in cima al World Trade Center

Ripubblico qui un'indagine antibufala ormai storica, risalente al 7 giugno 2003, perché oggi mi è arrivata la segnalazione che ancor oggi, a distanza di sette anni dai tragici eventi dell'11 settembre 2001, questa storia continua a far inquietare gli utenti di Internet con nuove mutazioni (descritte in fondo all'articolo, nell'aggiornamento).

Il testo dell'appello

In realtà più che di un testo si tratta di una fotografia che ritrae un giovane in cima al World Trade Center. La foto è datata 11 settembre 2001, e sullo sfondo si vede un jet che si avvicina.... La foto ha fatto naturalmente il giro del mondo, ed è stata smentita da tutti i siti antibufala più famosi, ma c'è ancora qualcuno che ci casca, per cui vale la pena di riassumere qui i motivi per i quali l'immagine è soltanto uno scherzo di dubbio gusto.

Perché è una bufala

E' un fotomontaggio, dichiarato come tale dal suo autore. Anche senza sapere della smentita del suo autore, gli indizi della bufala sono numerosi:
  • La data è vistosamente aggiunta digitalmente: non ha la sfocatura tipica di tutte le fotocamere con datario incorporato.
  • L'aereo è anch'esso vistosamente aggiunto digitalmente: prima di tutto perché le direzioni delle ombre sull'aereo non coincidono con quelle nel resto della foto, e poi perché un aereo che si avvicina a centinaia di chilometri l'ora, ripreso a distanza così ravvicinata, dovrebbe risultare mosso.
Se per caso questi indizi interni non vi bastassero, Snopes.com ne ha altri, che riassumo qui:
  • L'11 settembre 2001 era una giornata calda e soleggiata: l'abbigliamento molto pesante del turista è quindi completamente stonato.
  • L'aereo è raffigurato come se arrivasse da nord e quindi dovrebbe essere quello che colpì la torre nord del World Trade Center, il cui tetto però non era accessibile al pubblico. Soltanto l'altra torre aveva il tetto visitabile (lo so, ci sono stato).
  • A settembre 2001, gli orari di apertura ai visitatori del tetto erano dalle 9.30 alle 21.30. Il primo aereo colpì il WTC alle 8:46, ossia prima che ci potessero essere visitatori sul tetto.
  • L'aereo mostrato nella foto è un Boeing 757 della American Airlines, ma l'unico aereo della American Airlines ad aver colpito il WTC fu un Boeing 767, modello ben diverso e riconoscibile dalla fusoliera assai più larga.
Questi sono gli indizi interni ottenibili confrontando la foto con i fatti facilmente reperibili su Internet. Ma c'è di più. Un articolo della rivista Wired di novembre 2001 ha rivelato in parte l'identità della persona ritratta nella foto, che ha ammesso che si tratta di un fotomontaggio creato per scherzo e diffusosi involontariamente oltre la cerchia degli amici ai quali era destinato. L'autore della foto, un ungherese di nome Peter (ha chiesto l'anonimato per il cognome), ha inviato alla redazione di Wired l'originale della foto e altre sue immagini riprese al World Trade Center, dalle quali si nota il fatto accennato prima che solo una delle due torri era visitabile fin sul tetto e si vede chiaramente la differenza fra il datario vero di una fotocamera e quello simulato nella foto-bufala. Come segnalato da un lettore del Servizio Antibufala (paolo.sqf), il fotomontaggio è diventato abbastanza famoso da dar vita a tutta una serie di imitazioni, in cui il malcapitato turista viene inserito nelle situazioni storiche più improbabili. Sono addirittura nati dei siti che collezionano questi fotomontaggi: uno dei più celebri è Touristofdeath.com.

Aggiornamenti

La foto dalla quale è tratta l'immagine del Boeing 757 è questa presso Airliners.net: A febbraio 2009, a distanza di sette anni, la leggenda circola ancora sotto forma di presentazione Powerpoint di nome fotoincreible.pps, che recita:
FOTO INCREIBLE - ¿RECUERDAS LA TORRES GEMELAS? - LA QUE VERAS A CONTINUACION ES UNA FOTO INCREIBLE - FOTO INCREIBLE: Leer el texto antes de ver la foto. Prestar atencion en la fecha (esquina inferior derecha). Esta foto fue encontrada en un rollo de una cámara fotográfica entra los destrozos del World Trade Center y fue recogida por el FBI para la investigación. Fue puesta recientemente a disposición del público en Internet, aún se desconoce su nombre y obviamente está dado como desaparecido por su familia.

Nessun commento: