Cerca nel blog

2009/02/07

Collezionisti di riviste, aiutatemi!

Cercasi rivista "Fotografare" n.8/89: conferma davvero il lunacomplotto?


Un amico mi ha regalato di recente una copia di Non siamo mai andati sulla Luna, l'edizione italiana del famoso (o famigerato) libro lunacomplottista di Bill Kaysing.

Leggendone la quarta di copertina ho notato questa stranissima citazione, che sarebbe tratta dalla rivista italiana "Fotografare": chiedo il vostro aiuto per confermarla o smentirla.

fotografare, n.8/'89: "Le famose foto degli americani sulla Luna (finalmente si può raccontare) sono state fatte sulla Terra, di notte, con una illuminazione artificiale. Questo si vede chiaramente osservando le foto, ma la gente ha creduto in massa alle spiegazioni che hanno diffuso"

Cosa? Una rivista di fotografia che conferma le teorie lunacomplottiste? O una citazione inventata di sana pianta o tolta dal suo contesto per snaturarla?

Ho già scritto alla redazione della rivista chiedendo lumi, ma chiedo anche a voi: se avete a disposizione una copia di quel numero della rivista, potreste sfogliarla per cercare questa frase, se c'è, e in tal caso mandarmi una scansione della pagina incriminata?

Il tempo stringe: la settimana prossima presenterò al corso per investigatori dell'insolito del CICAP (e alla troupe di un'emittente nazionale che assisterà al corso) i risultati della mia indagine antibufala sui lunacomplotti, e questo sarebbe un tassello molto utile da aggiungere al puzzle che poi presenterò nel documentario e nella relazione al convegno CICAP di ottobre.

2009/02/08 15:15


Siete fantastici come al solito: la scansione della rivista mi è già arrivata, grazie a un lettore, Giuliano, e conferma la presenza della frase ma anche la natura, come dire, eccentrica del suo autore, Cesco Ciapanna. Ne parlo tra poco nel blog Complotti Lunari.

2009/02/09 9:42


La prima parte dell'indagine, con le scansioni delle pagine di Fotografare e lo spiegone delle presunte anomalie nelle foto lunari "svelate" da Ciapanna, è pronta su Complotti Lunari. C'è voluto un po' perché la faccenda è piuttosto tecnica, ma credo che gli appassionati delle missioni Apollo troveranno molti dettagli interessanti e poco conosciuti.

2009/02/12 2:28


E' pronta anche la seconda parte dell'indagine sulle asserzioni lunacomplottiste di Fotografare, insieme ad un articolo sui graffi delle visiere interpretati come riflessi di oggetti del set usato per la messinscena, alla prima parte di come si costruisce un modello fisico della scena dell'allunaggio per dimostrare gli effetti di luci, riflessioni e ombre sulla Luna, allo spiegone del perché in certe foto mancano le tracce delle ruote della jeep lunare e a un articolo tecnico sulle reali temperature che la speciale pellicola fotografica lunare doveva reggere, ben diverse da quelle asserite dai lunacomplottisti.

E' pronta anche la vignetta di Moise, pubblicata inizialmente su AFNews e ripubblicata qui per gentile concessione dell'autore.



2009/02/18 7:25


La redazione della rivista Fotografare non ha ancora risposto alla mia richiesta di informazioni.

Massimo Polidoro ha ripubblicato sul proprio sito un articolo di Luca Rodaro, tratto dal Bollettino del CICAP di agosto 1992, che ben riassume la visione delirante di Cesco Ciapanna, secondo il quale, per esempio, Isaac Asimov, Leonardo, Dante e Petrarca non sarebbero mai esistiti, l’Aids non sarebbe che una “perdita dell’immunità ambientale” e si diffonderebbe sopratutto nelle città inquinate e vicino alle centrali nucleari, e naturalmente gli ebrei farebbero parte del grande complotto numerologico incentrato sul numero 92. Deliri talmente esasperanti da indurre il rabbino Toaff a consigliare il boicottaggio della rivista ai suoi correligionari. E questi sono solo alcuni dei tanti esempi di Ciapannologia citati dall'articolo.

Nessun commento: