Cerca nel blog

2009/02/27

Google Earth trova Atlantide!

Le strade di Atlantide scovate in fondo al mare da Google


Avrete letto nei vari media della sensazionale "scoperta" di solchi paralleli di chiara origine artificiale nei fondali marini, la cui mappa è ora disponibile in Google Earth. L'ubicazione di questi solchi, al largo della costa occidentale dell'Africa, ha fatto pensare ad alcuni al ritrovamento di Atlantide.

La storia ha preso così piede che Google ha pubblicato una smentita ufficiale, firmata da .

L'obiezione più immediata è che se quelle fossero strade, gli isolati misurerebbero anche dieci chilometri, come chiunque può verificare usando gli strumenti di misura di Google Earth.

Ma allora a cosa sono dovute quelle forme regolari? Sono in realtà artificiali per davvero, ma Atlantide non c'entra. Sono le ship track, ossia le zone dove sono passate le navi oceanografiche per effettuare misurazioni dirette. Le zone circostanti sono invece stimate tramite altri metodi, e l'incontro fra questa stima e i dati diretti produce nei dati di Google Earth una sorta di scalino che l'occhio non esperto interpreta come solco fisico. Il fenomeno è fra l'altro osservabile anche in altri luoghi che trovate segnalati nell'articolo di Google.

Nessun commento: