Cerca nel blog

2009/02/06

Firefox 3.0.6 elimina 6 bachi, 1 critico; IE idem

Aggiornate il vostro Firefox e turate le falle; preparatevi a fare lo stesso per Internet Explorer


Dovreste essere già a posto grazie alla funzione di aggiornamento automatico di Firefox, se usate questo popolare programma di navigazione, ma controllate di avere la versione 3.0.6, disponibile anche in italiano per Mac, Windows e Linux, che rimedia sei vulnerabilità di sicurezza, una delle quali è considerata "critica" perché Firefox poteva crashare in un modo che poteva permettere ad un aggressore di sfruttare il crash per eseguire il proprio codice sul computer della vittima. L'elenco completo delle falle di sicurezza turate è disponibile qui. E' il sesto aggiornamento di Firefox in sei mesi.

Se nel mondo open source di Firefox si va avanti a produrre rattoppi, anche in casa Microsoft è ora di sistemare falle: secondo Zdnet, nel consueto pacchetto mensile di aggiornamenti, previsto per martedì prossimo (10 febbraio), ci saranno correzioni per quattro falle classificate come "critiche" e riguardanti vulnerabilità di Internet Explorer e di Microsoft Exchange Server. Altre falle turate, definite "importanti", riguarderanno SQL Server e Office.

Lo so, scaricare e installare è una scocciatura, ma è indispensabile per mantenere alte le difese, e Firefox e Microsoft fanno di tutto per rendere automatico e indolore il procedimento. Non cincischiate, e se non siete responsabili della sicurezza del vostro computer, assicuratevi che chi lo è si tenga al passo con gli aggiornamenti o abbia delle validissime ragioni per non farlo.

Nessun commento: