Cerca nel blog

2007/03/20

Corriere inciampa nella bufala sull’intelligenza di Bush

Corriere: "George Bush, presidente con il Q.I. più basso", garantisce il Lovenstein Institute. Che non esiste


La stampa blasonata colta a non controllare le fonti e a beccarsi una bella bufala: il Corriere della Sera e il quotidiano spagnolo El Pais hanno pubblicato la notizia che George W. Bush è "l'inquilino della Casa Bianca con il quoziente d'intelligenza meno elevato: 91". La metà di quello di Clinton.

La fonte dello scoop intellettivo sarebbe, secondo il Corriere, El Pais, che a sua volta cita il Lovenstein Institute. Istituto che però non esiste se non nella fantasia di un burlone, come i giornalisti avrebbero potuto facilmente verificare semplicemente digitando in Google il nome dell'istituto. Macché: la notizia era troppo ghiotta, si conformava a un diffuso (e condivisibile) pregiudizio, per cui nessuno s'è preso la briga di controllarla.

Sono in buona compagnia: il Museum of Hoaxes fa risalire la burla al 2001 e cita fra le vittime Guardian di Londra e il celebre vignettista Garry Trudeau. E sì che il burlone aveva lasciato indizi chiari, dicendo per esempio che il dottor Lovenstein viveva "in una casa mobile a Scranton, in Pennsylvania".

Il Guardian e Trudeau pubblicarono la smentita; lo stesso ha fatto anche El Pais, chiedendo pubblicamente scusa ("pide disculpas a sus lectores") per la falsa notizia inizialmente pubblicata qui.

Il Corriere, invece, ha semplicemente fatto sparire la notizia, pubblicata inizialmente qui (secondo la segnalazione del lettore Stefano Pilia, citato col suo permesso), dimenticandosi però di questa copia. Complimenti vivissimi al Corriere per l'accuratezza dell'informazione fornita e la correttezza dimostrata verso i lettori paganti.

13 commenti:

fede ha detto...

Questa volta difendo i giornalisti fannulloni.
Pur di dare dell'asino a Bush, avrei pubblicato la notizia anche sapendo della bufala:-)

Bravo Paolo!

Andrea Sacchini ha detto...

Inciampi per inciampi, leggetevi questa "perla" del mitico Turani che ho estratto da questo suo articolo:

[...] Se voi cercate "rivoluzione" o "rossi poeta", Google non va a fare, per voi, una ricerca in Rete, va a consultare i suoi indici. Quindi voi sarete indirizzati non a quello che c’è realmente sulla Rete, ma solo a quello che "esiste" sugli indici di Google. Insomma, il paragone con gli indici dei libri proibiti della Chiesa è forse azzardato, ma non troppo. Alla fine, sempre di indici si tratta. E quelli di Google sono indici redatti dal "centro" e secondo i criteri scelti da Google.
Non solo. Si tratta anche di indici istituzionalmente artefatti (almeno per le cose commerciali). Se voi cercate "albergo ai caraibi" le prime risposte che Google vi manda sono quelle degli alberghi che hanno pagato di più a Google proprio per essere inseriti ai primi posti in quella lista, e così via.
[...]

Stefano "Free.9" Scardovi ha detto...

Fra quelli che ci sono cascati c'è stata (1 o 2 anni fa) anche Radio Capital.

Ricordo perfettamente dove mi trovavo quando sentii questa notizia.

fabiux ha detto...

E continueremo ad interrogarci sul valore del Q.I. di Bush...

BettyMoore ha detto...

be' ma si capiva, eh. la cosa più inverosimile, prima ancora dei 91 punti di bush jr (che tutto sommato, uhm, penso si avvicinino abbastanza alla realtà), sono i 180 e passa di bill clinton: esageratissimi (secondo me, così a occhio e croce, sta sui 120 130: forse forse rischierebbe pure di non entrare al mensa :-P)

Andrea Collet ha detto...

Penso che Turani abbia ragione, tanto che in qualche sito ne ho letto in proposito. Mi ricorda la fantomatica (o forse no?) "Sandbox di Google"..

john_wayne ha detto...

Bravo Paolo! Dì una cosa poco carina sul Presidente degli Stati Uniti, così penseremo che non lavori davvero per la CIA! Un depistaggio niente male!

Eh, ci stavo quasi per cascare, ma dovrai fare di meglio, agente Attivissimo!! :-D

Hanmar ha detto...

Bravi polli del corriere. :D
Comunque continuo a ritenere che giorgino non sia proprio una cima... :P

Saluti
Hanmar

Anonimo ha detto...

Il link all'originale di El Pais non funziona, però. =(

Iblis_the_logic_daemon ha detto...

Per me 91 è una cifra sbagliata, ma per eccesso, non per difetto. :)

TNT ha detto...

"La meta' di quello di Clinton" fra l'altro e' oltremodo ridicolo, in quanto implicherebbe che Clinton ha un QI di 178, assolutamente improponibile (lo metterebbe tra quelli piu' alti stimati nella storia, insieme a Newton e sopra Einstein).

TNT ha detto...

Mi correggo, ovviamente era 182 (e cioe' ancora peggio).

May ha detto...

Ma allora questo report del Lovenstein Institute, è falso?
http://www.lovenstein.org/report/

"The Lovenstein Institute of Scranton Pennsylvania is a think tank employing high caliber historians, psychiatrists, sociologists, scientists in human behavior, and psychologists. Among their ranks are Dr. Werner R. Lovenstein, world-renowned sociologist, and Professor Patricia F. Dilliams, a world-respected psychiatrist.

Since 1973, the Lovenstein Institute has published its research to the education community on various topics including the famous Presidential IQ Report among others. Reports are distributed to subscribing member universities and organizations within the education community."