Cerca nel blog

2018/06/22

Il lucchetto “smart” Tapplock è ancora più vulnerabile. E non è il solo

Ricordate la storia del lucchetto “smart” da cento dollari della Tapplock, che trasmette pubblicamente il proprio codice di sblocco? Già questo è un disastro informatico, ma c’è di peggio: è emerso che il sito Web attraverso il quale si gestiscono questi lucchetti, se interrogato con un semplice comando, rivelava non solo tutti i dati necessari per calcolare il codice di sblocco ma anche la localizzazione di ogni singolo lucchetto Tapplock.

La falla è stata risolta, ma la figuraccia no.

Un’altra azienda, della quale non è stato rivelato il nome, ha fatto ancora di peggio. Ha mandato uno dei suoi lucchetti smart a LockPickingLawyer, un esperto di sicurezza fisica, e quando lui ha fatto notare che il lucchetto era apribile semplicemente svitando tre viti, ha risposto che “il lucchetto è invincibile per chi non ha un cacciavite”:


10 commenti:

Patrick Costa ha detto...

Beh, hanno ragione anche loro (l'azienda lucchettara senza nome)... se uno è in mezzo al deserto e trova un frigo con dell'acqua chiusa all'interno con quel lucchetto, ha buone probabilità che il ladro sarà a corto di attrezzi e non riesca ad aprire il frigo.... utile!! Fantastica comunque la risposta, non mi arrabbierei neanche se avessi un loro lucchetto!

Max Slo ha detto...

Un lucchetto che si smonta con un cacciavite.
Posso morire in pace.

Berto ha detto...

"invincibole per chi non ha un cacciavite"
...classica risposta da markettaro...

Massimo ha detto...

Risposta epica! A questo punto tutte le porte sono sicure, purché i ladri non abbiano un piede di porco, o una tessera, o siano gambizzato 😂😂😂

Grizzly ha detto...

il lucchetto è invincibile per chi non ha un cacciavite
Certo, più o meno come è invincibile chiudere con una porta blindata una stanza... con le pareti in carta di riso! #facepalm

Mammiiiinaaa?! ha detto...

Beh, direi sicurissimo: perfino mio figlio di 5 anni ha un cacciavite (e sarebbe in grado di smontarlo, visto che è in grado di smontare/rompere tutto): suggerirei al markettaro autore della risposta dell'anno di aggiungere "invincibile per chi non ha un cacciavite e bambini più grandi di 4 anni"...
Comunque, in entrambi i casi, centinaia di dollari spesi bene!! 😁 😁 😁

Berto ha detto...

Probabilmente il markettaro in questione appartiene a quella categoria di persone che chiamano l'elettricista per sostituire una lampadina e che un cacciavite non l'hanno mai preso in mano in vita tra loro.

Guido Pisano ha detto...

La risposta e' tecnicamente corretta e tipica di chi sa di avere una falla ma cerca di rigirare la frittata (che se no da un lato solo si brucia).

Guastulfo (Giuseppe) ha detto...

A essere pignoli non è che serva a forza un cacciavite per svitare una vite...

Ma forse, citando un'altra canzone "ma tutto questo chi fa Tapplock non lo sa.
Tapplock guarda i ladri, i ladri svitano le viti ed il blocco poi raggiran senza strazio... "


CimPy ha detto...

Epic fail

:D