Cerca nel blog

2008/10/09

Scie cliniche (le FAQ del CICAP) / 1

Il CICAP pubblica le FAQ sulle scie chimiche: prima parte


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Con il permesso del chimico Simone Angioni, pubblico qui la prima parte delle FAQ, ovvero le domande più frequenti (e relative risposte) sul tema delle cosiddette "scie chimiche", redatte nell'arco di vari mesi dal gruppo di ricerca specialistico creato dal CICAP, di cui fa parte Angioni insieme ad altri chimici, piloti, controllori di volo e tecnici di settore italiani e stranieri. Io ho collaborato alla stesura soltanto per la parte giornalistica.

L'originale è disponibile qui; la versione che potete leggere qui sotto è leggermente riveduta linguisticamente e ampliata con immagini raccolte in Rete ed alcune mie considerazioni, di cui il CICAP non ha colpa.

Con la pubblicazione di queste FAQ, ricche di riferimenti alla letteratura tecnica, dovrebbe essere chiaro ai dubbiosi e ai preoccupati che il presunto fenomeno delle scie chimiche è una fandonia, inventata e alimentata da un gruppuscolo di paranoici a livello clinico che vogliono contagiarci con le loro paure assurde.

Non è a loro che sono dedicate queste FAQ, perché sono inguaribili (come vedrete dalla loro immancabile reazione isterica): sono dedicate a chi vuole saperne di più, non a chi crede già di sapere tutto. Buona lettura.


2009/05/10


La prima parte delle FAQ è stata trasferita alla sezione "Le domande più frequenti" del blog La bufala delle scie chimiche.

Nessun commento: