Cerca nel blog

2008/10/08

“Arcobaleno rovescio” sopra il Maniero Digitale oggi

Arcobaleno rovesciato a Grancia (Lugano) colto al volo oggi pomeriggio


Grazie allo spirito d'osservazione di mia figlia Lisa, vi posso offrire queste foto scattate poche ore fa (poco dopo le 16) dal sottoscritto di un arco circumzenitale, o "arcobaleno rovesciato" come lo ha definito Repubblica in uno dei suoi soliti articoli allarmistico-catastrofisti di recente, secondo il quale sarebbe stato "un effetto dei mutamenti climatici" e sarebbe osservabile "sempre in zone molto più fredde". Come no. Oggi eravamo in giro in maglioncino, mica facevamo a cazzotti con gli orsi polari.

Per la precisione, le foto sono state scattate a Grancia (appena fuori Lugano), in questo punto, noto ai nativi come il distributore della Pina, alle 16.14.





Come potete vedere, il sole è basso sull'orizzonte e l'arco è intorno allo zenit (donde il nome), con la convessità rivolta verso il sole. L'oggetto allungato sulla destra è l'insegna del succitato distributore di benzina, che essendo verticale indica piuttosto chiaramente la direzione dell'inquadratura.



Una splendida dimostrazione non solo delle cantonate meteorologiche sciorinate da certi giornalisti, ma anche del fatto che se avessimo più tempo per osservare lo splendore il cielo invece di rincorrere i problemi quotidiani, queste meraviglie sarebbero molto più conosciute e non spaventerebbero nessuno.

Nessun commento: