Cerca nel blog

2009/10/15

Nuvola-UFO moscovita [UPD 2009/10/19]

Un video circolante in Rete mostra una strana forma nel cielo di Mosca, ripresa pochi giorni fa: ricorda molto l'arrivo degli UFO di Independence Day. Ne parlano TGCom, BoingBoing, il Telegraph, e Russia Today (anche qui), giusto per fare alcuni nomi.

C'è chi appunto blatera di UFO e alieni in arrivo, ma si tratta semplicemente di una nuvola insolita e tuttavia ben conosciuta ai meteorologi che, una volta tanto, sono stati saggiamente interpellati dalle testate giornalistiche.

Pierluigi Randi, di Meteoromagna.com, mi ha dato la seguente opinione tecnica, basata su dati molto limitati (il video) e quindi suscettibile di revisioni dopo aver acquisito i dati meteo moscoviti del giorno al quale si riferisce il video: "c'è il dubbio tra un hole punch cloud ed un esteso banco di stratocumuli entro il quale è presente una frattura dalla forma peraltro curiosa (circolare) attraverso la quale passa la luce solare dando un effetto particolarmente suggestivo." C'è il dubbio tecnico, ma pur sempre di nuvola si tratta.

Per chi non conoscesse le forme bizzarre che possono assumere le nubi, e in particolare le hole punch cloud, ce n'è una piccola collezione qui nel blog La bufala delle scie chimiche.

Prosegue Randi:

"Nel secondo caso, sebbene la forma appaia bizzarra, la dinamica è abbastanza semplice. Per la precisione non si tratterebbe di una nube, bensì di una mancanza di nube, vale a dire una interruzione nel banco nuvoloso dalla forma quasi circolare.

Le nubi stratificate più basse, indotte dallo scorrimento di aria caldo-umida su uno strato sottostante di aria più fredda in prossimità del suolo, si instabilizzano leggermente nel corso della giornata a causa del riscaldamento fornito dal basso con formazione di stratocumuli, ed in particolari condizioni, se su un livello superiore è presente aria un po' più fredda e secca, questi deboli moti verticali, seppure lievi, possono instabilizzare un poco anche lo strato freddo superiore in modo da far scendere piccoli pacchetti di aria fredda e secca verso il basso, con conseguente solidificazione in minuscoli aghetti di ghiaccio delle goccioline sopraffuse eventualmente presenti nello stratocumulo, formazione di questi buchi o anelli e comparsa di piccole virghe [precipitazioni che evaporano prima di cadere a terra (Wikipedia)].

Le virghe a volte possono essere appena accennate e normalmente le nubi sottoposte a queste dinamiche sono gli stratocumuli (al contrario degli altocumuli nel classico caso degli hole punch) nel periodo autunno invernale, quando esiste già l'accumulo di aria piuttosto fredda in prossimità del suolo (specie proprio nelle aree continentali), possono altresì aversi deboli scorrimenti a quote basse di aria più tiepida (o meno fredda), mentre alle quote superiori l'aria può essere assai fredda e secca.

Se la subsidenza di aria più secca indotta dai deboli moti verticali dovuti alla modesta instabilità è lieve e lenta a volte si hanno semplici processi evaporativi a carico delle goccioline, specie quando nella nube non sono presenti goccioline sopraffuse.

Nel caso degli hole punch infatti si ha sempre formazione e caduta di cristalli di ghiaccio poiché le goccioline che formano la nube che viene "bucata" sono sopraffuse (vale a dire liquide a temperature ambientali negative) e conducono alla formazione ed ingrandimento dei cristalli di ghiaccio evaporando nel contempo per ristabilire l'equilibrio ghiaccio-acqua; ma se la nube è a quote più basse è molto probabile che non sia composta da gocce sopraffuse ma da goccioline liquide (in ambiente a temperatura positiva data la loro bassa quota), ed in questo caso si ha semplice evaporazione delle gocce ma non formazione o ingrossamento dei cristalli di ghiaccio (il processo di Bergeron-Findeisen si innesca solo in nubi "fredde" cioè che contengono gocce sopraffuse e cristalli di ghiaccio).

L'immagine è poco nitida e non chiarisce bene se c'è presenza o meno di virghe di cristalli di ghiaccio al centro della formazione.

Comunque ad occhio direi che è più probabile la seconda ipotesi, vale a dire l'evaporazione di una certa quantità di goccioline non sopraffuse costituenti un banco di nubi posto a quote piuttosto basse (stratocumuli da scorrimento) a causa di subsidenza/intrusione dall'alto di aria più secca in seguito a deboli moti convettivi che caratterizzano gli stratocumuli stessi (innescati da debole instabilità quasi sempre indotta dal riscaldamento diurno qualora sia attivo un scorrimento di aria tiepida su uno strato freddo in prossimità del suolo, che può essere conseguenza anche di una inversione termica).

La luce solare che filtra attraverso le zone di evaporazione delle goccioline di nube disegna quei particolari effetti luminosi dando l'effetto di masse nuvolose di un bianco brillante, ma in realtà così non è.

Se si potesse accertare la presenza di cristalli di ghiaccio nella nube presente entro i limiti del cerchio bianco allora portremmo ancora cadere in un caso di hole punch (difficile ma non impossibile); in mancanza di altri elementi, ed a vista, direi che è più valida l'opzione evaporazione detta poc'anzi.

La forma circolare sarebbe più tipicamente da punch perché e classica della intrusione di cristalli di ghiaccio e genesi del processo di Bergeron. Sarebbe invece assai insolita per l'altra ipotesi. A meno che ci sia effettivamente presenza di cristalli che nella foto non si riesce ad intuire."



2009/10/19

Il meteorologo Randi mi ha inviato un'analisi dettagliata dell'evento, basata sui dati meteo di Mosca del giorno in cui si è verificata la nuvola-UFO: potete scaricarlo qui in formato PDF.

56 commenti:

L'economa domestica ha detto...

Randi, un cognome, una garanzia. Grazie Paolo, avevo visto il filmato e la mia ignoranza in materia chiedeva informazioni a proposito.

Ufo1 ha detto...

Capperi, ne vidi una nel lontano 1990 in quel di Trieste. Il fenomeno fu abbastanza repentino e fino ad oggi mi chiedevo come la NATURA, avesse creato il fenomeno.
Che dire, a distanza d'anni ora ho la spiegazione scientifica di quanto visto.
(ah per la cronaca, non atterrò ne si vide alcun ET a seguito del fenomeno)

Jena Plisskin ha detto...

Ma è chiaro che si tratta del buco dell'ozono. Si forma ogni volta che vado in bagno :-)

Una Jena inquinatrice.

Exodus68 ha detto...

Ed io che pensavo fosse una scia chimica di un aereo che aveva dimenticato di levare l'ancora.

A proposito di scie...


L'IMPORTANZA DELLE VIRGOLETTE...

Ho letto in giro:

Risultati di Google...
tanker enemy: circa 6.950.000 risultati
scie chimiche: circa 201.000 risultati
chemtrails: circa 1.030.000 risultati

Certo che (soprattutto il primo) cambia un po se si aggiungono un paio di caratteri:

"tanker enemy": circa 24.300 risultati
"scie chimiche": circa 183.000 risultati
"chemtrails": circa 1.020.000 risultati

Anche le virgolette hanno un loro motivo di esistere :-)

Piu che altro non mi spiego come mai aggiungerle ad una singola parola ne faccia escludere circa 10.000 risultati.

Puo' essere che senza, Google becchi anche le parole dove il testo digitato e' compreso (es. "superchemtrails") ???

...

Comunque, conteggiare la numerosita' dei risultati di Google non e' tanto efficace per definirne la notorieta' direi...

Se cerco "attivissimo" ecco che (tra i 221.000 risultati) mi esce anche
"...SONO UN MASCHIO PASSIVO E CERCO UOMO ATTIVISSIMO E BEN DOTATO..."

:-)))

...

Che bel giochino pero'...
ecco un po di statistiche:

"Paolo Attivissimo" 78.200
"Rosario Marciano" 13.200
ed infine (ecco che esco dall'anonimato, che comunque anonimato non e' mai voluto essere)
"Ivo Elmi" 97 risultati! (SIGH... pero' se tolgo le virgolette salgo a quota 17.300!!! Evvai!)

HEI, Paolo... ma sei anche in Wikipedia!

C'e' pure Giacobbo! Un caso?
Noi di Boyager pensiamo di no.

Invece Rosario, ciccia... ma penso che prima o poi ci arrivera' pure lui (anche se non e' che si vinca una bambolina ad esserci, giusto Paolo?).



Saluti
Ivo - Modena

P.S. Se sono troppo O.T. cancella pure il commento Paolo: la mia e' tutta ironia che non vuol offendere nessuno.

theDRaKKaR ha detto...

un altro articolo al riguardo, da Meteolive

usa-free ha detto...

Quello è l'occhio di Sauron..brrr O_o

yos ha detto...

Ma non è il worhmole di Donnie Darko?

:L ha detto...

Comunque è proprio un bel effetto visivo!

Willy ha detto...

"Rosario Marciano" 13.200

E sicuramente molte si riferiscono al pianista.

darkholder ha detto...

Su un TG Rai ne hanno parlato come se l'invasione degli omini verdi fosse imminente.

E dire che il tale (folle, a mio avviso) che ha registrato il video stava "guidando" la sua macchina nel frattempo.

Così, giusto per la cronaca.

Robert ha detto...

A nessuno è venuta voglia di usare il cielo come tela dipingendo rimuovendo pezzi di nuvole? :)

mastrocigliegia ha detto...

Le nubi stratificate più basse, indotte dallo scorrimento di aria caldo-umida su uno strato sottostante di aria più fredda in prossimità del suolo, si instabilizzano leggermente nel corso della giornata a causa del riscaldamento fornito dal basso con formazione di stratocumuli...

Troppo complicato.
C'è da leggere e capire.
E poi ci sono delle cose che sono da approfondire perché non sono chiare.
Ecchepalle!

Con le scie chimiche, o ufo, o cia si fa prima, meglio, e soprattutto con meno fatica.

Non c'è cosa sconosciuta che un buon complotto non sappia spiegare.

mc

Exodus68 ha detto...

Non e' quello che gia' fanno con certi aerei?

Ivo - Modena

Rodri ha detto...

Se la guardate bene, scoprirete che quella è la nuvola del Lavoratore In Ozio sopra la testa di Valentin.

Tukler ha detto...

@Exodus68:
La differenza di risultati se aggiungi le virgolette ad una sola parola è dovuta al fatto che senza di esse google ritorna anche alcuni risultati contenenti possibili varianti della parola.

Una ricerca per 'chemtrails' senza virgolette quindi torna anche alcuni risultati per 'chemtrail', 'chemtrailing', 'chemtrailer', 'chem trails' e così via... mentre la ricerca di '"chemtrails"' (o l'equivalente '+chemtrails') torna solo risultati dove compare quella esatta parola.

Ad esempio, cercando '"rosario "marcianò""' o '"rosario +marcianò"' trovi solo il marcianò con l'accento e non il Marciano pianista.

Non chiedermi poi perché 'chemtrail' torna meno risultati di 'chemtrails'... questa è questione di algoritmi loro:P

Anonimo ha detto...

Come al solito i giornalisti ci mettono di mezzo gli UFO. Meno male che c'è gente come te che verifica prima di esprimersi

Domenico ha detto...

approposito di ufo, su pianeta fuffolandia, c'è la notizia che Obama annuncerà il 27 novembre 2009 che gli extraterrestri esisono...
http://www.segnidalcielo.it/Obama_UFO.html
oltre a quella mitica dove la Nasa afferma che gli orbs esistono:
http://www.segnidalcielo.it/bolle_di_luce_Egitto.html
oltre a fussosi misteri dietro alla missione lunare lcross:
http://www.segnidalcielo.it/lcross_mistero_lunare.html
e complotti ditro a fake:
http://www.segnidalcielo.it/tante_verita_grande_bugia.html

la cosa bella è che questi tizi fuffosi che scrivono queste cose fuffosissime sono anche molto seguiti dagli appassionati della materia, ed organizzano anche conferenze su conferenze:
http://www.segnidalcielo.it/eventi_incontri.html
http://www.segnidalcielo.it/conferenze.html
http://www.segnidalcielo.it/vita_oltre_la_vita.html
http://www.segnidalcielo.it/seminario_universo_quantico.html
ecc.

Altro che convegni del Cicap....

LOL, LOL e ancora LOL!

Anonimous ha detto...

a proposito di cattiva informazione, l'articolo sul buco nero cinese è sublime.

Anonimous ha detto...

l'articolo sul buono nero cinese sul correre della sera, scusate
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_ottobre_15/primo-buco-nero-laboratorio_0e3dc760-b98e-11de-880c-00144f02aabc.shtml

Anonimous ha detto...

add3

è veramente imbarazzante paragonare una lente per microonde a un buco nero.

alessandro ha detto...

dal sito tgcom: “Mai visto nulla del genere, è un vero mistero”, ha detto al quotidiano The Sun Nick Pope, ex analista di oggetti non identificati per il ministero della difesa inglese.

chissà perché è un EX analista? forse perché non era la prima volta che prendeva fischi per fiaschi?
ma non è lui quello che intervistano sempre a mistero/boyager quando parlano dei dossier UFO inglesi? non sono sicuro però....

alessandro ha detto...

...si confermato era proprio lui, segnidalcielo lo nomina in uno degli articoli postati da Domenico.

Jena Plisskin ha detto...

Ma cosa cavolo c'entra il buco nero con l'aver usato le micronde per riprodurlo ? L'unico buco nero qui è quello del giornalista e dell'editore, un pozzo senza fine di ignoranza :-(

Simone Bolzoni ha detto...

@Domenico
A proposito del sito segnidalcielo.it, è incredibile come in pochi centimetri di monitor si faccia riferimento all'autorità della NASA sull'assurda questione degli orbs, e poi la si smerdi (perdonate il termine) affermando che ha nascosto qualcosa riguardo all'impatto LCROSS sulla Luna. Raccapricciante!..

Questo dà perfettamente l'idea della coerenza di ragionamento tipica degli ufologi, e cioè: quello che fa comodo ce lo teniamo, il resto lo inventiamo, tanto qualcuno ci casca sempre...

Salutoni

Jena Plisskin ha detto...

"con l'aver usato le micronde per riprodurlo ? "

Seeee mi ci metto pure io... NON hanno riprodotto nessun buco nero *gravitazionale*.

Turz ha detto...

P.S. Se sono troppo O.T. cancella pure il commento Paolo: la mia e' tutta ironia che non vuol offendere nessuno.

Se ti senti troppo OT vai pure su uno dei due thread ormai andati alla deriva:

1) Thread Epico

2) Thread degli Scettici Allegri

Lì di sicuro nulla è OT (anzi, se aspetti un pochino arriva qualcuno che tira fuori proprio il tuo argomento).

vincenzo ha detto...

Che invidia! come vorrei essere un moscovita!! uno spettacolo come quello non si vede certo tutti i giorni!!!
La natura fornisce sempre spettacoli che superano la fantasia di quasiasi conplottista!!!!!

seminario universo quantico
Ma straLOL :D in quella presentazione c'è un intera puntata di Voyager con termini scientifici buttati a caso in un mare di sciocchezze che trascendono la mia capacità di comprensione!!!!

ubi.maior ha detto...

Non capisco perchè un UFO debba necessariamente essere di forma tonda o lenticolare, in ogni caso sempre aereodinamica. Nello spazio non c'è attrito e comunque anche ipotizzando un trasporto di materia nello spazio-tempo la forma della nave è assolutamente indifferente. Per ragioni di volumetria e sfruttamento dello spazio interno sarebbe meglio un parallelepipedo. Un alieno, si suppone più intelligente di noi, questo lo sa.

Jena Plisskin ha detto...

"termini scientifici buttati a caso "

Di la verità, volevi dire una parola simile a "caso" ma di 5 lettere ;)

geo ha detto...

Fighe però queste hole punch clouds.

PS gli extra terrestri esistono. ne conosco uno che sta a palazzo chigi :(

Hanmar ha detto...

@ ubi.maior:
noi Borg facciamo cosi', infatti.

LINK

Voi sarete assimilati, la resistenza è inutile

Saluti
Michele

Domenico ha detto...

approposito, esiste una versione ad alta definizione di questa immagine?
http://www.meupapeldeparedegratis.net/starwars/pages/empire-vs-borg-cube.asp

Dan ha detto...

"HEI, Paolo... ma sei anche in Wikipedia!

C'e' pure Giacobbo! Un caso?
Noi di Boyager pensiamo di no.

Invece Rosario, ciccia... ma penso che prima o poi ci arrivera' pure lui (anche se non e' che si vinca una bambolina ad esserci, giusto Paolo?)."

Perchè Rosario devi cercarlo su Nonciclopedia...

"Se la guardate bene, scoprirete che quella è la nuvola del Lavoratore In Ozio sopra la testa di Valentin."
Non credo sia questo il caso: se così fosse, su Sanremo dovrebbe essere sempre nuvoloso...

Bella foto comunque.

truman burbank ha detto...

una nuvola che sta lì, ferma nel cielo 10 giorni e che
gli gli esperti dicono di non aver mai visto?
però.... una bella spiegazione, non c'è che dire. densa di argomenti

Paolo Attivissimo ha detto...

truman,

chi ha detto che è "ferma nel cielo 10 giorni"?

truman burbank ha detto...

Gli organi di informazione russa

Willy ha detto...

Gli organi di informazione russa


A me lo ha detto mio cugggino.
Vale lo stesso?

Paolo Attivissimo ha detto...

truman,

quando ti si chiede una fonte, ti si chiede una fonte precisa. "Gli organi di informazione russa"? Tanto valeva che scrivessi "mio cugino".

Sei capace di citare con precisione una fonte? Grazie.

truman burbank ha detto...

Mi sembri un po' acido e maleducato, ti rivolgi sempre con questo modo di fare ai tuoi interlocutori?

gli organi di stampa russi hanno parlato dell'anello presente su mosca per 10 giorni, alcuni testimoni che lo hanno fotografato hanno parlato dell'anello per ore su mosca senza mai spostarsi.
se trovo il tempo di recuperare le fonti e i link russi e se ti dai una calmata te li recupero----


comprendo l'agitazione che sovviene quando si cerca di demolire una cosa con la solita fretta

truman burbank ha detto...

willy... non so se tuo cugino vive a mosca e lavora per un quotidiano russo. se è così potrebbe essere uno di quelli che ha visto l'anello per 10 giorni su mosca. altrimenti è solo un fuffaro

Paolo Attivissimo ha detto...

Mi sembri un po' acido e maleducato, ti rivolgi sempre con questo modo di fare ai tuoi interlocutori?

Soltanto a quelli che fanno perdere tempo ai lettori e che esordiscono con commenti sarcastici.

Aspetto sempre le tue fonti.

Willy ha detto...

comprendo l'agitazione che sovviene quando si cerca di demolire una cosa con la solita fretta

Che è ESATTAMENTE quello che hai fatto tu e poi quando ti sono state chieste le fonti delle tue sparate/demolizioni sei sparito come il gonzo/complottista di turno.

Ma giustamente tu hai una vita, un lavoro e non puoi stare dietro a noi e quindi addio, ma poi ritorni con un altra sparata e la storia si ripete etc etc

truman burbank ha detto...

quelli che fanno perdere tempo ai lettori a me sembrano essere quelli che parlano di nuvole senza argomentare. ma comprendo che sei uno di quei tizi che non sono proprio portati per il contraddittorio....della serie: "o è come dico io oppure sei un tizio che fa perdere tempo"....
vero?

Явление, которое москвичи могли наблюдать на западе столицы, объясняется исключительно оптическим эффектом. Так прокомментировали опубликованное Вестями.Ru видео специалисты Росгидромета.
Накануне очевидец прислал на "Мобильный репортер" видео, на котором запечатлено облако необычной формы над Москвой. Видео было снято на МКАД при движении от Волоколамского к Новорижскому шоссе.
"Эффект чисто оптический, хотя смотрится, безусловно, впечатляюще, - прокомментировали Вестям.Ru в Росгидромете. - Если присмотреться, даже видны пробивающиеся солнечные лучи. Если наблюдать регулярно за облаками, то можно такое увидеть! Что самое интересное – в различной местности одни и те же облака, одного класса, выглядят совершенно по-разному. Это зависит от того, как и когда они образуются. В последние дни через Москву проходило несколько фронтов, было и вторжение арктического воздуха, с запада солнышко освещало - вот так и получилось".
"Промышленные выбросы здесь совершенно ни при чем, - заверили синоптики. - Подобного эффекта в такую погоду они дать не могли. Если что-то и происходит, то выбросы собираются не в облака, а как бы в приподнятый смог. Но сейчас в Москве совершенно не тот тип погоды. Смог образуется исключительно тогда, когда стоит продолжительная тихая погода, без намека на осадки. А в последние дни в Москве продувалось все, все перемешалось. Так что никакого смога и быть не могло".
http://www.vesti.ru/doc.html?id=319482&cid=520

На западе Москвы в четверг было замечено облако необычной формы, которое очевидцы смогли запечатлеть на камеру мобильного телефона.

Видео было снято на МКАД при движении от Волоколамского к Новорижскому шоссе, сообщают «Вести.Ру».

Очевидец сообщил «Вестям», что получил комментарии по поводу этого облака в Гидрометцентре. Там ему сообщили, что над Москвой зарождался смерч, но потом рассеялся. На облет «странного» облака вылетал вертолет МЧС.



Дмитрий Медведев написал программную статью

Проморолик к новой игре для iPhone вызвал споры
Корреспондент газеты ВЗГЛЯД также стал очевидцем этого явления. Оно наблюдалось и в среду днем в районе станции метро «Ленинский проспект». По словам нашего корреспондента, небесный объект имел ярко выраженный серебристый отблеск даже на фоне светлого дневного неба.
Специалисты Росгидромета дали свой комментарий: «Эффект чисто оптический, хотя смотрится, безусловно, впечатляюще. Если присмотреться, даже видны пробивающиеся солнечные лучи. Вероятно, этот эффект получился как раз при заходе солнца, когда и сделана видеосъемка. Если наблюдать регулярно за облаками, то можно такое увидеть! Что самое интересное – в различной местности одни и те же облака, одного класса выглядят совершенно по-разному. Это зависит от того, как и когда они образуются. В последние дни через Москву проходило несколько фронтов, было и вторжение арктического воздуха, с запада солнышко освещало – вот так и получилось».

«Промышленные выбросы здесь совершенно ни при чем, − заверили синоптики. − Подобного эффекта в такую погоду они дать не могли. Если что-то и происходит, то выбросы собираются не в облака, а как бы в приподнятый смог. Но сейчас в Москве совершенно не тот тип погоды. Смог образуется исключительно тогда, когда стоит продолжительная тихая погода, без намека на осадки. А в последние дни в Москве продувалось все, все перемешалось. Так что никакого смога и быть не могло».

http://www.vz.ru/news/2009/10/8/335654.html

truman burbank ha detto...

willy... io spero che tu ce l'abbia il lavoro, perché se fossi il tuo capo non sarei contentissimo

Paolo Attivissimo ha detto...

Truman,

non solo fai perdere tempo. Citi come fonte dei testi in russo senza fornirne la traduzione.

E così dimostri di non saper neanche leggere quello che citi, perché quel testo che hai citato non dice affatto che la nuvola è rimasta lì dieci giorni.

Se qualcuno aveva dubbi residui sull'ottusa, arrogante imbecillità di chi crede a queste storielle, glieli hai tolti. E di questo ti ringrazio.

Willy ha detto...

Il mio russo è un po' arrugginito, ma non vedo alcun riferimento ai "10 giorni" di permanenza, inoltre quell'articolo sembra confermare che il fenomeno è stato naturale.

truman burbank ha detto...

attivo.
ah vuoi anche la traduzione.... hai capito. insomma, quando non sai come replicare chiedi la traduzione per prendere tempo. ti arriverà anche la traduzione.... lavoro permettendo, a differenza di willy che di lavoro insulta la gente.....

ma d'altronde tu sei quello dei telefoni a muro con cavo aspiralato che non esistevano nel '47.... cosa aspettarsi... coerenza?

Willy ha detto...

lavoro permettendo, a differenza di willy che di lavoro insulta la gente.....

Uh, ti sei offeso per il gonzo/complottista.
Mi dispiace, pensavo di averti fatto un complimento.

Paolo Attivissimo ha detto...

Truman,

hai postato una citazione che non dice affatto che la nube è rimasta 10 giorni.

E sarei io quello che non sa come replicare?

Aspetto le tue fonti e la tua traduzione.

truman burbank ha detto...

willy, non mi sono offeso per il gonzo complottista, ho solo fatto notare che sei un insultatore che non argomenta. che tradotto non viene fuori una cosa tanto carina... te la risparmio

truman burbank ha detto...

stai sereno attivo,
non ti agitare, vedrai che la traduzione arriva. tu intanto invece di insultare la gente racconta ai tuoi lettori quante cose fuori luogo hai detto nella tua lunga carriera di cantastorie:

dai cavi spiralati in giù....

http://xoomer.virgilio.it/911_subito/attivissimo_ignorante.htm

http://attivissimo.blogspot.com/2006/10/phishing-contro-associazione-italiana.html#116181895464088992

Willy ha detto...

Ah, sei un complottista ferito nell'orgoglio, di quelli che se la sono "legata al dito" ed ogni tanto rispuntano con sparate a caso per andare poi a ritirare fuori per l'ennesima volta storie ritrite.

Tutto rientra nei soliti cliché.

Paolo Attivissimo ha detto...

tu intanto invece di insultare la gente

Io non ti ho insultato.... aspetta un momento.

(si accende la lampadina)

Ah, scusa, Truman, non avevo capito! Tu stai facendo tutto questo perché vuoi che io ti insulti. Vorresti che io ti dessi dell'imbecille, presuntuoso, arrogante cretino. Vorresti che ti dicessi a chiare lettere che gli idioti come te dovrebbero essere presi a pedate nel sedere.

Vorresti sentirti dire che sei un povero gonzo borioso: sarebbe per te una fonte di gratificazione. Darebbe un senso alla tua esistenza. "Ehi, guarda, sono riuscito a far incazzare qualcuno, dunque esisto! Dunque non sono una nullità!"

Ma non ti darò questa soddisfazione.

Hanmar ha detto...

Posso dirglielo io? Posso? Dai, posso posso??? :D :D :D

Saluti anzi привет se preferite
Michele

Paolo Attivissimo il Re della Bufala ha detto...

attivissimo.... (in minuscolo... la a maiuscola era troppo) il cicap ed il regime!!! Complimenti

Paolo Attivissimo il Re della Bufala ha detto...

attivissimo.... (in minuscolo... la a maiuscola era troppo) il cicap ed il regime!!! Complimenti