Cerca nel blog

2013/07/19

Antibufala: Snowden rivela la scioccante verità sulle “scie chimiche”

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 19/07/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Edward Snowden, l’ex collaboratore dei servizi di sicurezza statunitensi, avrebbe rivelato non solo lo spionaggio elettronico su vastissima scala effettuato da questi servizi ma anche “un progetto classificato segreto in cui si parla dell’impiego di chemtrails (scie chimiche) per modificare il clima del pianeta” allo scopo benefico di “lottare contro il riscaldamento climatico”. Ne parlano molti siti Internet, anche in lingua italiana (Stampalibera, Losai, per esempio).

Saremmo insomma di fronte alla conferma ufficiale dell’esistenza delle famigerate “scie chimiche” che tolgono il sonno a parecchi internauti appassionati di cospirazioni. Ma basta un giretto in Rete per notare che tutti i siti che annunciano questa rivelazione clamorosa ne citano un’unica fonte: l’Internet Chronicle. Che però è un sito satirico che pubblica notizie surreali (per esempio “Snowden fatto santo - concesso asilo in Vaticano” e ha una pagina di presentazione nella quale i redattori dichiarano di essere alieni arrivati sulla Terra nel 1976 insieme a un asteroide e altre amenità dello stesso genere.

Purtroppo molti cospirazionisti sono così presi dalle proprie tesi predilette che perdono il senso dell’umorismo e prendono tutto terribilmente sul serio, e così la bufala si propaga e la leggenda delle “scie chimiche” si arricchisce di nuovi miti.

Nessun commento: