Cerca nel blog

2013/07/09

Oggi alle 14:55 la prima passeggiata spaziale di un italiano

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “esterb*” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Tra poco Luca Parmitano diventerà il primo italiano a effettuare una “passeggiata spaziale”, uscendo dalla Stazione Spaziale Internazionale, che si trova in orbita intorno alla Terra a circa 400 km di quota, insieme allo statunitense Chris Cassidy.

L'uscita nel vuoto dello spazio durerà circa sei ore, inizierà intorno alle 14:55 (ora italiana, 12:55 GMT),  e verrà trasmessa in streaming a partire dalle 13:00 italiane (11:00 GMT) qui su Esa.int e qui su NASA TV (entrambi i link portano allo streaming di Ustream; cambiano le info di contorno). Luca avrà una tuta interamente bianca; Chris avrà delle fasce di riconoscimento rosse.

L'escursione è spiegata in dettaglio in italiano su Astronautinews, ma in estrema sintesi i due astronauti dovranno posare dei cavi per il futuro laboratorio russo che verrà aggiunto alla Stazione, installare e sostituire degli apparati di comunicazione e di controllo termico, e recuperare degli esperimenti che verranno riportati sulla Terra.

Verranno assistiti, dall'interno della Stazione, da Karen Nyberg, che trasporterà Luca agganciandolo con il grande braccio robotico esterno. Vai Luca!


Qualche immagine












Il ringraziamento in italiano di Luca Parmitano


Poco dopo la fine della sua escursione all'esterno, Luca ha tweetato ”Che fantastica, incredibile esperienza. Non ci sono parole”. Ma mentre era ancora nella camera di ripressurizzazione aveva già fatto questo bel ringraziamento a voce:


Questi sono alcuni momenti scelti della passeggiata spaziale:

Nessun commento: