Cerca nel blog

2013/07/05

Facebook, l’app per Android vi ruba il numero di cellulare

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 05/07/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


La società di sicurezza Symantec ha scoperto che l’app di Facebook per dispositivi Android passa a Facebook il numero del cellulare sul quale viene installata. E lo fa non appena installate l’app, ancora prima che immettiate le vostre coordinate di accesso a Facebook. Symantec spiega che non occorre che l’utente fornisca il proprio numero di telefono, faccia login, effettui un’azione specifica e non serve neanche che l’utente abbia un account Facebook.

Facebook ha detto che correggerà il difetto nella prossima versione dell’app per Android e ha dichiarato che non usa i numeri di telefono acquisiti in questo modo e li ha cancellati dai propri server, ma dopo la recente scoperta che il social network blu permetteva agli utenti di scaricare dati personali altrui è un ennesimo esempio di come Facebook si prenda con estrema disinvoltura delle libertà con le informazioni delle persone, non solo dei propri utenti, ma anche di chi non ha un account Facebook.

Nessun commento: