Cerca nel blog

2010/01/22

Arriva Firefox 3.6

Firefox a dieta, pronto per i video senza Flash


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "alemarc****" e "mbjsrl".

Firefox, uno dei più usati browser alternativi all'onnipresente Internet Explorer, ha presentato da poco la nuova versione, la 3.6, che offre molte migliorie e novità.

Il nuovo Firefox si basa sempre sul modello open source di sviluppo (niente segreti, tutto il codice del software è pubblico e viene sviluppato e corretto dalla comunità degli informatici), resta sempre gratuito e multilingue, ma estende il supporto per il nascente standard HTML5, che dovrebbe rappresentare il futuro di Internet.

In particolare, l'HTML5 permette di includere nelle pagine Web dei video, anche a tutto schermo, senza ricorrere al pesante Flash. Firefox 3.6 non supporta ancora tutti i formati video (per ora gestisce solo il formato OGG) promette il completamento automatico dei moduli, un 20% di velocità in più nell'esecuzione dei Javascript (sempre più indispensabili per i siti Web evoluti), un avvio più veloce e una visualizzazione delle pagine più rapida, e molte altre cose descritte in dettaglio qui.

Ma la cosa che piacerà subito, a livello istintivo ed estetico, è la presenza delle skin (o "Persona", come le chiama Mozilla): immagini per personalizzare l'aspetto di Firefox, come vedete nell'esempio qui sopra. Molto facili da provare: dopo aver scaricato e installato Firefox 3.6, basta passare il cursore del mouse sopra gli esempi, raccolti qui, per vedere istantaneamente l'aspetto che assumerà il browser.

Incuriositi? Firefox è pronto subito, anche in italiano, per Mac, Windows e Linux, presso Getfirefox.com oppure presso http://www.mozilla-europe.org/it.

Nessun commento: