Cerca nel blog

2010/01/22

Arriva Firefox 3.6

Firefox a dieta, pronto per i video senza Flash


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "alemarc****" e "mbjsrl".

Firefox, uno dei più usati browser alternativi all'onnipresente Internet Explorer, ha presentato da poco la nuova versione, la 3.6, che offre molte migliorie e novità.

Il nuovo Firefox si basa sempre sul modello open source di sviluppo (niente segreti, tutto il codice del software è pubblico e viene sviluppato e corretto dalla comunità degli informatici), resta sempre gratuito e multilingue, ma estende il supporto per il nascente standard HTML5, che dovrebbe rappresentare il futuro di Internet.

In particolare, l'HTML5 permette di includere nelle pagine Web dei video, anche a tutto schermo, senza ricorrere al pesante Flash. Firefox 3.6 non supporta ancora tutti i formati video (per ora gestisce solo il formato OGG) promette il completamento automatico dei moduli, un 20% di velocità in più nell'esecuzione dei Javascript (sempre più indispensabili per i siti Web evoluti), un avvio più veloce e una visualizzazione delle pagine più rapida, e molte altre cose descritte in dettaglio qui.

Ma la cosa che piacerà subito, a livello istintivo ed estetico, è la presenza delle skin (o "Persona", come le chiama Mozilla): immagini per personalizzare l'aspetto di Firefox, come vedete nell'esempio qui sopra. Molto facili da provare: dopo aver scaricato e installato Firefox 3.6, basta passare il cursore del mouse sopra gli esempi, raccolti qui, per vedere istantaneamente l'aspetto che assumerà il browser.

Incuriositi? Firefox è pronto subito, anche in italiano, per Mac, Windows e Linux, presso Getfirefox.com oppure presso http://www.mozilla-europe.org/it.

30 commenti:

Willy ha detto...

Stavo sacramentando sull'html5 non supportato quando ho scoperto che non ho ancora aggiornato Firefox :P

Raffaele Rizzo ha detto...

Peccato che la gran parte dei plug-in (IETab, Ubiquity, Prism, Update Scanner, ecc) non sia ancora compatibile.... forse è meglio aspettare ancora un po'...

Anonimo ha detto...

Grazie Paolo,
aggiornamento effettuato.

In effetti l'ultima versione mi sembrava un po' più pesante rispetto ad altre soprattutto in avvio.

Vittorio ha detto...

Paolo forse è perchè sono sul lavoro, ma sia in FF (che ho su chiavetta) che in IE non si riesce ad aprire la foto con la dimostrazione dello skin. Ripeto, potrebbe essere una questione di firewall aziendale, anche se mi fa strano che la preview si veda ma l'immagine ampia no.

george glootey ha detto...

OT
Il Macbook Air cinese...a 230 euro!

Già che c'erano gli hanno aggiunto lettore SD, porta Ethernet e HDMI.

Della serie: se non puoi sconfiggerlo...copialo! ;D

Macbook cinese

Gianfranco ha detto...

Finalmente...ora si che l'avvio è veloce!
Grazie Paolo per la segnalazione.

lufo88 ha detto...

Spettacolo! Skin con la Lamborghini LP640 SV!

Grazie!

Replicante Cattivo ha detto...

@ Raf
E' normale che alcuni plugin non funzionano subito dopo l'aggiornamento. Di solito in pochi giorni questi vengono fixati.

Al momento a me non vanno solo IE tab e Tabmix-plus

IE Tab, nonostante sia apparentemente una contraddizione (apre le pagine FF utilizzando il motore grafico di IE), è in realtà molto utile per visualizzare i siti incompatibili con Mozilla...che non sono pochi.
Ad esempio, se non sono cambiate le cose, era l'unico modo per aprire il sito MicrosoftUpdate senza ricorrere a IE.

Tab Mix è un po' la pecora nera: molto spesso con le nuove versioni di FF diventa incompatibile ed è quasi più facile che esca un'estensione analoga ex-novo piuttosto che un aggiornamento...con buona pace di chi poi dovrà di nuovo settare da capo tutte le varie opzioni.
Ora come ora mi accorgo che la sua mancanza si ripercuote principalmente in due punti
- sparito il tasto "riapri le schede chiuse" dalla barra degli strumenti, utilissimo in caso di chiusura accidentale (rimane comunque l'opzione sotto la voce "cronologia")
- quando aprivo molte tab, queste si posizionavano su più file, mentre ora invece le linguette scorrono in orizzontale
- mi è sparita la X sulla destra che permetteva di chiudere la tab corrente (ora devo cliccare sulla linguetta apposita) sostituita da un'inutile X che apre una tab vuota.

Se qualcuno sa -o ricorda- come si fixano queste opzioni, gliene sarei grato.

martinobri ha detto...

Non ho capito come si fa a vedere e attivare queste personas, o come diavolo si chiamano

Replicante Cattivo ha detto...

@Martinobri

Devi cliccare su "wear it", dopodichè ti chiede di riavviare il browser. Ma se hai già un'altra skin installata, probabilmente al primo giro non accadrà nulla se non per il fatto di averti rimesso la skin di default. In quel caso ripeti la procedura.

@ Paolo Attivissimo
Come mai nella "personas" della foto che hai postato, le icone di navigazione e la forma delle finestre non è quella della skin di default?
Io ne ho provate diverse, ma tutte le volte mi trovavo magari un bel disegnino, ma la grafica delle icone e delle finestre era quella -orribile- di FF classico (e quindi per ora sono tornato alla vecchia skin).

Essendo io ignorante, può dipendere dal fatto che tu stai usando un mac (e quelle che io vedo nella foto sono le icone di default)?

Andrea ha detto...

@ Replicante cattivo

io non ho mai dovuto riavviare per cambiare le skin di Personas (e ne ho cambiate almeno una decina oggi per provarle)

Replicante Cattivo ha detto...

@ Andrea
Ma infatti se uno deve installare la personas sulla skin di default (oppure sostituire una precedente personas) questo avviene istantaneamente. Il riavvio serve solo per ripristinare la skin di default per chi -come me- ne utilizzava una alternativa.

Purtroppo al momento penso che ne farò a meno.

Intanto riguardo le estensioni incompatibili, come avevo previsto,anzichè aggiornare Tab Mix Plus, bisogna scaricare manualmente la nuova versione qui. La cosa positiva è che si sovrascrive alla versione vecchia (quindi non vi ritrovate due estensioni simili) e automaticamente ne riprende la configurazione, permettendovi di tornare a gestire le tabs come prima, senza riconfigurarla.

giacom ha detto...

solo una domanda: FF 3.6, ancora si mangia 300M ogni volta che si apre? E' il motivo per cui l'ho buttato e sono passato a chrome. Persino IE era piu' veloce :-(

Giovanni Di Pinto ha detto...

A me su Windows xp sp3 una volta installato firefox 3.6 non si avvia proprio -.-"

MOnSTEr ha detto...

Non ci giurerei ma dalla 2.0 alla 3.0 hanno cambiato "qualcosa" (non ho indagato cosa), fatto sta che spesso e volentieri, se si usa javascript e/o flash si ciuccia una quantità spropositata di CPU e RAM. Però è troppo comodo...

Santana ha detto...

X Giacom

solo una domanda: FF 3.6, ancora si mangia 300M ogni volta che si apre? E' il motivo per cui l'ho buttato e sono passato a chrome. Persino IE era piu' veloce :-(

Questa è la classica leggenda metropolitana; nel mio caso, Firefox 3.6 o 3.5.x, con una decina di tab aperti si mangia 50 MB di RAM.

Se i MB cominciano a diventare centinaia, anche con pochi tab aperti, allora vuol dire che qualcosa non va; ad esempio, qualche processo zombie che sta divorando RAM o, peggio ancora, qualche virus/dialer in esecuzione.

lufo88 ha detto...

"solo una domanda: FF 3.6, ancora si mangia 300M ogni volta che si apre? E' il motivo per cui l'ho buttato e sono passato a chrome. Persino IE era piu' veloce :-("
Velocità e quantità di RAM allocata non sono necessariamente collegati. La cosa riguarda più il tempo di avvio (si caricano un sacco di dati) che l'esecuzione. Basta pensare ad un qualsiasi gioco: molto fluidi, ma occupano tranquillamente un GB di RAM.
Stiamo là a domandarci quanti byte in meno occupa un browser e ce ne sbattiamo se un gioco ne occupa 4 volte tanto!
Senza accorgerci che:
1) L'hard disk rimane di fatto a "riposo" perché di dati ne deve scambiare pochi per cui tempo di accesso, lettura e scrittura (che sono cose che rallentano parecchio il PC) eliminati
2) 300mb di ram occupata non sono certo un problema per un computer recente considerando che è da 4 anni ormai che meno di un giga di RAM montata non c'è! Inoltre adesso lo sto usando, con 10 tab aperte meno di 160MB (ovvero la metà di quanto dichiarato e 10 tab sono tantine) tanto per dire che forse hai qualche problema

Insomma, non controlliamo solo la quantità di RAM occupata, guardiamo se è veloce ad avviarsi, se si impalla, se supporta bene gli standard (IE 8 no). Un browser non è la quantità di RAM che occupa!

P.S. A qualcun altro non funziona più l'anteprima sulle personas che ci sono sul sito di Mozilla?

Andrea ha detto...

@ Replicante Cattivo

Ah ok, allora non avevo ben capito cosa intendevi :-)

Replicante Cattivo ha detto...

solo una domanda: FF 3.6, ancora si mangia 300M ogni volta che si apre? E' il motivo per cui l'ho buttato e sono passato a chrome. Persino IE era piu' veloce :-(

Io viaggio sui 110-130 mb.
Sicuramente saranno le estensioni che utilizzo, ma sono tutte indispensabili, almeno per il mio modo di navigare.
Però il metodo descritto nel forum di mozilla per velocizzare l'avvio è vero: creare un nuovo profilo (e qui la velocità schizzerà a mille), reinstallare le vecchie estensioni e skin e, in ogni caso, sarà più veloce del profilo precedente.

Inoltre consiglio di scaricare un'utlility chiamata Speedyfox: non chiedetemi cosa fa, ma utilizzata periodicamente fa una specie di defrag -non so dove e non so come- e velocizza l'avvio del browser.

Paolo ha detto...

Ho appena installato Firefox 3.6 e già odio le "personas" :D Mi sembrano quelle personalizzazioni dell'interfaccia tipo Microsoft Messenger: la maggior parte sono immagini che distruggono l'usabilità del browser e lo rendono francamente orribile.

A quando una estensione che "espande" il background della pagina visitata all'intera interfaccia? ;)

Anonimo ha detto...

@ Replicante Cattivo
speedyfox non lo conoscevo
ormai gli adds sono talmente tanti che non ci si sta più dietro
grazie per la dritta

giacom ha detto...

@santana: purtroppo non e' una leggenda: e' come (non) funzionava a me FF 3... (il 2 ancora ancora). Comunque, e' ovvio che qualcosa non va, se FF si secca 300MB, fin li ci arrivo pure io :-) Non credo dialer, almeno non nel mio caso. Virus puo' darsi, anche se di solito ci sto attento. Secondo me: INCOMPETENZA (MIA MAGARI CERTO).
saluti, Giac

Willy ha detto...

Io Firefox 3.6 l'ho installato su un Duron 750MHz con 256MB di ram e Windows XP sp3.
Con un paio di tab aperte l'occupazione di RAM si assesta intorno ai 70MB.

Replicante Cattivo ha detto...

@ Giacom
Purtroppo FF ha la tendenza ad accumulare un "residuo" di tutto ciò che viene effettuato sul browser: al di là delle estensioni e delle skin che uno utilizza realmente (che hanno il loro peso), anche solo installarle e disinstallarle può lasciare delle tracce che appesantiscono la richiesta di CPU. Idem per i crash del browser

Ecco perchè periodicamente è consigliabile ripartire da zero con un nuovo profilo, su cui installare solo le estensioni effettivamente utili, importando password e segnalibri dal vecchio profilo.
Addirittura, quando esce una versione nuova di FF (in particolare quando sono versioni X.0)si consiglia di disinstallare quella vecchia -chiaramente senza eliminare il vecchio profilo- e installare quella nuova da zero; infatti anche gli aggiornamenti eseguiti uno sull'altro, alla lunga, possono portare a risultati come il tuo.

Rubio ha detto...

A me non piace per niente come hanno cambiato l'utilizzo delle persona(s): prima (FF 3.5) potevo scegliere il tema che volevo e ci "spiattellavo" la persona che volevo senza bisogno di riavviarlo, e il team (icone, immagine di fondo ecc... rimaneva adesso le personas sono praticamente un tema dove puoi cambiare solo l'immagine di sfondo, e per giunta devo riavviare ogni volta che ne cambio una. Così non va eh cosa gli è preso?

Yari Davoglio | Cronache dal '900 ha detto...

Confermo la miglioria della velocità nella lettura di Java ^^

yos ha detto...

Io, con Firefox 3.6 e 9 tab aperte (di cui 8 di su articoli di questo blog) ho la bellezza di 277.480 KB. Che in MB fa ... :(

Niebla ha detto...

Su WinXpSp3: 199Mb - tab aperti: 5 tab attivissimo aperti.


ps: oggi il plugin MeasureIt funziona nuovamente (è stato aggiornato dall'autore per renderlo compatibile con firefox 3.6)

ps: nel week end ho provato firefox 3.6 sulla versione attuale di Ubuntu e funziona senza problemi.

ci sono alcune osservazioni da fare:
la ram occupata non causa rallentamenti (se non va a paginare su disco)
i mb che occupa il mio firefox potrebbero essere causati dalle estensioni che uso, alcune indispensabili al lavoro.

sempre su winxp:
ho aggiornato da FF3.5 a FF3.6 senza creare un nuovo profilo pulito e quindi probabilmente c'è qualcosa di non ottimizzato nel mio profilo (senz'altro dovrò seguire il consiglio di creare un nuovo profilo pulito)
la nuova veste grafica del disinformatico è strapiena di js e questo incide sia nel tempo di download della pagina, sia nell'elaborazione della stessa, sia nell'occupazione di memoria.

su ubuntu:
ho mantenuto il ff3.5 installato dalla distribuzione.
ho scaricato ff3.6 e lo eseguo direttamente.
ho trovato i seguenti problemi:
-moonlight non funziona su ff3.6 (devo verificare se ci sono aggiornamenti. tempo fa l'aggiornamento automatico di moonlight mi faceva problemi scrivendomi versioni assurde)
- il tema chromofix che uso è stato aggiornato per FF3.6 rendendolo incompatibile con FF3.5. (questo significa che sto usando una cartella di temi condivisi sui due browser. Non è un problema poichè punto ad utilizzare FF3.6 e abbandonare gradualmente FF3.5)

quando chiuderò i varii tabs vi ri-pubblicherò la memoria occupata

Niebla ha detto...

FF3.6 su windows xp sp3:
132Mb solo tab vuoto aperto (dopo aver chiuso i 5 tabs di attivissimo)
60Mb appena aperto

la memoria schizza subito a 70Mb appena apro questa pagina sulla quale sto scrivendo mostrando subito i contenuti fondamentali. la pagina è usabile.
la memoria usata continua a salire mentre la pagina si carica..
ho un messaggio che sembra perenne: "trasferimento dati da www . google . com"
la memoria occupata attualmente è di 87Mb
non aspetto che questo trasferimento venga completato perchè dopo 2 minuti di attesa non ho più voglia di aspettare e clicco sul textbox del commento e scrivo la lettera "a", seleziono il mio account di google, seleziono anteprima, seleziono modifica.
Memoria attuale occupata: 97Mb
cancello la lettera "a" e copio e incollo il testo che ho appena finito di scrivere sul notepad.

Niebla ha detto...

Dopo la pubblicazione del precedente commento la memoria utilizzata è salita a: 122Mb per poi scendere a 98Mb.
Attualmente è in attesa di "myspace" ma inviando il nuovo commento interrompo la richiesta in corso