Cerca nel blog

2010/01/16

Madonna appare al Cairo

Cairo, Madonna dà spettacolo per tre ore. No, quell'altra


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "leonhard1967" e "ballarin.m".

Vari lettori mi hanno segnalato la notizia di un'apparizione della Madonna che sarebbe avvenuta al Cairo l'11 dicembre scorso. Secondo quanto riportato per esempio nelle rubrica di ufologia e misteri di Terninrete.it, l'evento portentoso avrebbe coinvolto "migliaia di persone per ben tre ore, tanto da poter essere stato filmato e fotografato". Ci sono dunque foto e video, e c'è anche un comunicato attribuito al vescovo di Giza, Anba Theodosius:

"... la Vergine Maria è apparsa in trasfigurazione presso la Chiesa a lei dedicata in Warraq al-Hadar, Giza, nelle prime ore di venerdì 11 dicembre 2009 alle 1.00 del mattino. La Santa Vergine è apparsa a figura intera con vesti luminose, sopra alla cupola centrale della chiesa, con un vestito bianchissimo e una cintura regale blu. Aveva una corona sulla testa al di sopra della quale appariva la croce posta sulla cupola centrale. Anche le croci sulle cupole della chiesa e della torre si sono illuminate di luce. La Santa Vergine si è mossa tra le cupole e sul cancello della chiesa tra le due torri gemelle. I residenti locali l'hanno vista. L'apparizione è durata dalle 1.00 di mattina fino alle 4.00 di mattina di venerdì ed è stata ripresa da macchine fotografiche e cellulari. Circa 3.000 persone del quartiere e delle aree circostanti e visitatori si sono affollati nella strada davanti alla chiesa per vedere l'apparizione...".

Il testo originale, in inglese, è pubblicato presso Wataninet.com insieme all'immagine mostrata qui sopra e a questo video:



Non dovrebbe essere difficile avere una documentazione nitida di un evento durato tre ore e avvenuto di fronte a migliaia di persone, eppure finora tutto quello che sono riuscito a trovare è una serie interminabile di video sgranati, fatti con i telefonini, come questo. E' possibile che non ci fosse nessuno con una fotocamera decente? Nessuno con una videocamera? Nessuno che abbia chiamato i media locali? Tre ore sono un bel po' di tempo, e un'apparizione della Madonna non è una notiziola qualunque.

La chiesa in questione dovrebbe essere quella copta di Santa Maria a Zeitoun, il cui sito ufficiale sembra essere questo. Qui vengono mostrate foto di altre apparizioni mariane avvenute sul posto (descritte in numerosi libri): foto che vengono definite "reali", ma che qualunque occhio attento trova ben poco credibili, come quella qui accanto, datata 1968, quando vi fu una serie di apparizioni che attirò migliaia di persone: il cielo è nero, ma le persone in primo piano sono illuminate da una luce intensa e diffusa, e lo è anche la chiesa. Si ha proprio l'impressione che la foto sia stata scattata di giorno e che il cielo sia stato grossolanamente scontornato e sostituito.

Se questo è un esempio di quello che viene considerato autentico, forse è opportuno avere un pizzico di scetticismo sull'attendibilità di certe dichiarazioni.

Non va molto meglio con la sezione video dello stesso sito: non viene mostrato nulla di concreto a parte qualche foto sgranatissima o palesemente prodotta tramite sovrimpressioni.

La perplessità sull'assenza di fotografie nitide e recenti aumenta quando si scopre che sul luogo dell'apparizione ci sono spesso folle in attesa dell'evento miracoloso, e che sono dotate di fotocamere che scattano foto chiare come questa (dal Los Angeles Times), nella quale però non c'è nessun fenomeno.

Se lasciamo da parte la questione religiosa e ci occupiamo del caso come se si trattasse di un evento ufologico, siamo di fronte al repertorio classico: tanti testimoni oculari, ma soltanto immagini confuse e sgranate, alcune palesemente truccate; le foto sono nitide soltanto in assenza di fenomeni. Le prove di un evento così portentoso, insomma, sono largamente insufficienti.

C'è poi un dettaglio particolarmente interessante: in uno dei video presentati da Terninrete.it, quello etichettato "1-video amatoriale dell'evento", a 4:30 circa si vede la "Madonna" scomparire con un effetto che ricorda sorprendentemente quello dello spegnimento di una lampada da proiettore: rimane un bagliore residuo per qualche istante, proprio come avviene quando una lampada potente viene spenta e si raffredda. Ecco la sequenza di fotogrammi:





Si nota inoltre che il bagliore residuo sembra trovarsi proprio in corrispondenza di una struttura simile a una torre che sta dietro la chiesa. E una fotografia della zona, tratta dal sito della chiesa, mostra che dietro l'edificio c'è proprio una struttura simile a una torre:



Perdonate il mio scetticismo, ma faccio molta fatica a credere che la Madonna appaia davvero in un modo che somiglia sorprendentemente all'effetto che si otterrebbe con un buon videoproiettore collocato sulla torre campanaria. Spero che nessuno si stia approfittando della fede sincera dei credenti. Se qualcuno ha foto più nitide o maggiori informazioni sul luogo, mi faccia sapere.

68 commenti:

Luigi ha detto...

"No, quell'altra"

LOLLLLL!!!!

don ha detto...

condivido lo scetticismo, e spero davvero che non parta anche qui un'altra discussione religiosa.

sono curioso di vedere dall'inizio un'indagine antibufala doc :)

per chi volesse partecipare invece a un confronto serio e interessante rimando al post sugli oroscopi 2009

Juri ha detto...

Ma perché mai dovremmo "perdonare" il tuo scetticismo, Paolo? Cosa c'è da perdonare?

Matteo ha detto...

sembra strano come fra migliaia di persone nessuno si sia accorto della presunta (quanto quasi sicura) messa in scena. Mi chiedo come mai ad esempio nessuno ha ripreso la scena dall'angolazione opposta, ovvero da dietro la chiesa.

Vittorio ha detto...

Paolo, ho più volte detto che sono credente, ma non posso far altro che concordare con te che è una bufala bella e buona.

arrigo ha detto...

mai dire mai le vie del signore sono infinite......
a parte gli scherzi mai che vi siano delle belle foto in questi casi, io dico acciderboli c'è la santissima mica arriva tutti i giorni facciamole qualche foto decente potrebbe essere un bel ricordo no????????

IceMat "Magelykun" ha detto...

Condiderazione: io sono Cristiano (diciamo..a mio modo) però non baso la mia fede su nessuna delle apparizioni e presunti miracoli, e dal mio punto di vista è sbagliato avere fede o essere credenti basandosi su queste "apparizioni".

Mousse ha detto...

@Matteo: non so, ma se penso ad una apparizione della Madonna io penso a una figura riconoscibile almeno come una persona. Qui abbiamo una luce verde ovale con sopra una luce gialla tonda. Ci vuole una bella dose di immaginazione per vederci una persona. O il fenomeno della "paraidolia".

Le persone che sono lì VOGLIONO vedere l'apparizione, e sono convinte che sia genuina. E' una cosa piuttosto normale, e sono tutti in buona fede.. E se prendono lucciole per lanterne, non è manco colpa loro.

Quello che mi darebbe molto fastidio sarebbe che qualcuno abbia organizzato la messinscena prendendo in giro tutte quelle persone..

Fai la prova: vai in una piazza non troppo affollata, meglio se con un "compare" e indica qualosa di insesistente in cielo, se inizi a descriverlo e a non metteri a ridere vedrai che dopo pochi minuti si formerà un capannello di gente convinta di vedere qualcosa.

Rodri ha detto...

Tanto valeva sparare il simbolo di Batman, che era altrettanto credibile...

Ryo ha detto...

Paolo, forse non lo sai ancora, ma il peggio è che si parla molto di Blue Beam, ossia del solito complotto Mondiale. Tento di ritrovare un articolo e poi ti faccio sapere..

Ryo ha detto...

http://www.cospirazione.net/index.php?option=com_content&task=view&id=373&Itemid=87

Mousse ha detto...

Ma è quel mattacchione di Zret! :D

L'economa domestica ha detto...

Concordo con il dire che questi fenomeni danneggiano la Chiesa; si confonde superstizione con Fede.

federico ha detto...

@ mousse

"Quello che mi darebbe molto fastidio sarebbe che qualcuno abbia organizzato la messinscena prendendo in giro tutte quelle persone.."

a me invece non darebbe fastidio: uno scherzo simile dimostrerebbe che la fede (di quelle persone) induce a conclusioni sbagliate, e che quindi ha probabilmente poco a che fare con la verità: è o non è una informazione utile?

(sempre, naturalmente, che quella non sia la vera madonna!!!!)

Roberto ha detto...

So che il caso in oggetto è diverso ma non resisto dal citare il seguente aneddoto.
Quando fu detto a Bernard Berenson che la Vergine Maria era apparsa a Papa Pio XII, l'illustre storico dell'arte chiese: "In che stile?".

Replicante Cattivo ha detto...

Quali sono le dichiarazioni della Chiesa in merito?
Hanno detto "fermi tutti, dobbiamo verificare", magari portando qualcuno a vedere se non hanno installato un faro sulla torre?
Oppure hanno detto "per il momento siamo cauti, ma fiduciosi", instaurando quindi nei fedeli il dubbio che l'apparizione sia reale (e poi lasciare che la gente faccia i pellegrinaggi)?

Se in passato l'apparizione a tre pastorelli è bastata a smuovere una comunità e ancora oggi la si ricorda,come mai questo evento eccezionale (per la durata e per il numero di testimoni) non è stato citato dai principali tg e non ha sollevato un caso?
In fondo questo evento dovrebbe essere decisamente importante, sia che si tratti di una vera apparizione (per ovvi motivi), ma anche se fosse un colossale falso, perchè qui non si tratta del signorotto arrivista che fa piangere la madonna di casa sua: se si trattasse di una messinscena bisogna capire chi l'ha organizzata ed eventualmente punirla, sia in sede legale che sotto l'aspetto religioso. Eppure non mi sembra di aver mai sentito la Chiesa condannare -anche solo a parole- un qualsiasi ciarlatano che sfrutta la creduloneria popolare.

FenderJazz ha detto...

"like a viiirgiiinn... tattatatatatataaaaaaa"

Gian Piero Biancoli ha detto...

Mi perplime molto il comunicato attribuito al vescovo di Giza, Anba Theodosius.

In genere, specialmente il vescovo e non un prete magari più inesperto, ci vanno cauti prima di prendere una posizione così netta.
La fonte dell'attribuzione è attendibile? Il fatto che Paolo parli di "comunicato attribuito al vescovo" e non di "comunicato del vescovo" mi dà da pensare.

SirEdward ha detto...

"like a viiirgiiinn... tattatatatatataaaaaaa"

"I made it to the church's roof
Somebody put me way up there
Didn't know how bright I was
till the light went on

I was dreamed I was sought
I was here I was green and blue
And you made me feel
Yes you made me feel
shiny and real!

Like the Virgin
seen for the 94th time...
Like the Virgin
When they take pics
and pray loud"

Cristina P. ha detto...

Non dimentichiamoci che questa è una chiesa copta, e che in Egitto ci sono molte tensioni religiose tra copti e mussulmani: proprio il 7 gennaio (natività copta) sono state uccise 7 persone di fede cristiana. Tra l'altro noto che la notizia dell'"apparizione" si sta diffondendo prprio in seguito a questo fatto. Notoriamente molte "apparizioni" mistiche avvengono proprio nelle zone di tensione religiosa, come a Medugorje. In più, in questo caso, mi sembra chiara la natura poco metafisica dell'avvenimento.
Insomma, mi sembra l'ennesimo caso creato (male) ad arte per riportare l'attenzione sul "caso Copto".
Da atea ho sempre condannato la violenza religiosa con orrore e disgusto. Oggi la riflessione che faccio è che l'estremismo religioso non solo genera violenza, ma porta le persone a vivere su un piano metafisico, dove regna la legge di Dio, dimenticandosi contestualmente dell'etica e delle leggi della fisica, per cui tutto è possile, anche le apparizioni mistiche e le voci divine.

Lord Gordon ha detto...

Complimenti per il titolo: geniale!

Incuriosito ho trovato un po' di video:

1. ripresa dal dietro della chiesa http://www.youtube.com/watch?v=OM3pPbpjNgg&feature=related

2. ripresa dal davanti. Potrebbe essere interessante capire quel flash a 0:11, ma la qualità è troppo bassa! http://www.youtube.com/watch?v=vGsukhy2M3Y&feature=related

E sinceramente consiglio agli egiziani di conttattare questi: http://www.youtube.com/watch?v=UtuW1S0M7aY

Anonimo ha detto...

Non c'è nemmeno bisogno di fare un indagine per capire che è una cazzata colossale. O qualcuno forse ha dubbi sul fatto che la madonna, se è esistita, adesso è morta? E i morti non resuscitano. Nessuno. Dai..

Devilnax ha detto...

Ma in questa apparizione la Madonna che fa?? Si muove? Parla? O è ferma per tutta la sua permanenza?

Inoltre perchè dovrebbe essere risplendere di luce propria? Perchè è una persona sacra o per paura che nessuno la notasse?

3 ore sono tante.. sarebbero bastati anche solo 5 minuti ed un miracolo bello e buono, quello di un mondo più aperto e meno mafioso.

Sono molto scettico sulla sua comparsa.
Mi sembra più che altro la volontà, da parte di qualcuno di far acquisire notorietà al posto in modo tale da aumentarne il valore turistico.

Staremo a vedere come si svilupperà la notizia.
Ciao Paolo..

don ha detto...

due dubbi, non di fede ma riguardo all'indagine :)
1-Zeitoun e Warraq sono lo stesso posto (il 'comunicato' del vescovo di Giza parla di Warraq al-Hadar)?
2-la chiesa di cui hai postato le foto, quella con le tre cupole e le croci illuminate e il campanile alto dietro con il faro che si spegne, non mi sembra corrisponda alla chiesa di santa Maria. quella delle foto ha un bordo piatto sotto le cupole, mentre quella di santa Maria ha un bordo che si muove su diversi livelli. inoltre la chiesa di santa Maria sulle cupole più basse non ha croci.
se vogliamo c'è un terzo dubbio: ma quanto è alta la Madonna? :)

Domenico ha detto...

Praticamente il tutto e' iniziato con delle colombe che volavano avanti e indietro nel piazzale che hanno da subito suscitato scalpore miracoloso tra la gente.

Le croci sono ufficialmente illuminate artificialmente (probabilmente neon).

Pare che ad un certo punto si sia vista una luce che si spostava tra le 3 cappelle questa apparizione e' durata pochi istanti questa apparizione non e' stata filmata da nessuno, non compare in nessun video.. quella luce bianca blu che compare nei video e' semplicemente la torre che sta dietro.
la chiesa contrariamente a quanto affermato da alcuni e' stata confusa con la chiesa di Hanging che si trova nel distretto Coptico dall'altra parte del Nilo e Warraq non si trova su un'isola.
il nome esatto del quartiere e' Warraq al Hadar الوراق in (30°06'04"N 31°13'06"E) la chiesa in si trova in (30°05'49.80"N 31°13'20"E)

Tra le altre fantasie abbiamo gli ufo o colombe di luce (a seconda del contesto in cui credete)
ci sono un paio di filmati simile a questo.

http://www.youtube.com/watch?v=Ih3vY9idWYU
inutile dire che e' un solar flare e' si ripresenta ogni volta che si posiziona nella medesima angolazione

poi abbiamo una mano che regge una birra che si trasforma in un "santo"
http://www.youtube.com/watch?v=id5XKCEN8PI


abbiamo colombe
http://www.youtube.com/watch?v=c-Mp2nH6QJs
segno divino o un colombicoltore devoto? (a scanso di equivoci nei ristoranti del Cairo sul menu' troviamo i piccioni)
traduzione del filmato: aleee'' yppaaa una colomba yeee woahaa

slow motion della luce che si spegne, che svansice
http://www.youtube.com/watch?v=tHB9hP_FQGs
http://www.youtube.com/watch?v=_6cxFy2IrsU

secondo me questo video spiega tutto, anche quello che non c'e' stato
http://www.youtube.com/watch?v=tX-XNCIuMTw

ora capite perche' non se ne parla.. la gente ha interpretato colombe per segnali divini e un "faro" della torre come la madonna sulle cupole


la gente ha interpretato colombe per segnali divini e un "faro" della torre come la madonna sulle cupole

Domenico ha detto...

aggiungo:

oltre ciò non si fermano le speculazioni dato che la cosa attira i credenti, da notare ad esempio questo video fatto da un complottista italiano:
http://www.youtube.com/watch?v=lUgOR7ayoHg
da notare la descrizione:

HAITI EARTHQUAKE - THE APPARITION OF MARY - THE BIG ONE
Tu lo rivesti e sei vestita da Lui. Lo rivesti della sostanza della carne, ed Egli ti veste della gloria della sua maestà. Riveste il sole con la nube e tu stessa sei vestita dal sole......... L'inizio dei dolori Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno.Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine.Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti;per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine.

i tags

ufo haiti su27 poland viareggio flu swinewildfire wormhole moon luna manipolazione invasion audio wave vesuvio pontecorvo countdown draco draconian argentina rebus seal aliens rod rods alien chemtrails matrix usa scimmia rome earthquake belgio belgium aquila terremoto genetic experiment virus brazil nanoprobes schiphol aircrash holland taurus draconians hudson lvov space nasa 911 australia cairo fire demons inferno Su27 storm mars tanker enemy starship

ecco come fare migliaia di visitatori in pochi giorni
non ci sono parole per descrivere queste persone che usano una catastrofe come quella di Haiti per aumentare il counter

Thomas Morton ha detto...

Ehm, io avevo appena parlato, sul mio blog, del modo di riconoscere le Madonne vere... direi che questa non supera il test.

martinobri ha detto...

Anche se è wiki può essere utile:

http://tinyurl.com/ygk9gzu

In fondo, nelle note, ci sono anche due link alle ricordate apparizioni del 1968-70

Anonimo ha detto...

- Spero che nessuno si stia approfittando della fede sincera dei credenti. -

ma sei sarcastico?

Lady Lillina ha detto...

Scusate l'OT ma volevo sapere se questa notizia che mi sta intasando la bacheca di Facebook è vera o è l'ennesima bufala creata per i boccaloni di questo social network.
Se fosse una bufala dimostra che la mamma dell'imbecille è sempre incinta.
"American Airlines trasporta gratis ad Haiti tutti i medici e gli infermieri che lo vogliono chiamando al numero +1 212-697-.9767. Per favore copiatelo nella vostra bacheca perchè lo vedano il maggior numero di persone possibili. Grazie"
E' un OT che però si può collegare alla discussione, poichè quando succede qualche cosa di incredibile, la persona media/mediocre viene posseduta da una sorta di fermento che la porta a darsi da fare pur non sapendo cosa fare.
Nel caso dell'apparizione a credere che quella luce sia la Madonna, e nel caso di Haiti di spammare sui social network migliaia di boiate e luoghi comuni. Il tutto sotto l'insegna della buona fede, che mi lascia veramente ma veramente perplessa.
^_^

Mega69 ha detto...

Quando hai scritto "No quell'altra" pensavo ti riferissi alla cantante :D

Mousse ha detto...

@federico: per definizione la Fede non c'entra con la Verità, quindi sarebbe scoprire l'acqua calda. Le religioni le hanno inventate gli uomini..

Mousse ha detto...

@lady lillina: il numero appartiene al:

Consulate General Of Republic Of Haiti
271 Madison Ave

New York, NY 10016-1001

e non c'entra con American Airlines. C'entra con haiti ma non penso che possa essere utile all'aiuto ai terremotati.

Lady Lillina ha detto...

Perfetto se non è una bufala è una notizia mal divulgata; il tam-tam d'internet mi ricorda il gioco del telefono senza fili di quando eravamo piccoli se partivamo dalla parola "cacio" alla fine si arrivava al termine "dentifricio".
Grazie mille per l'info.

Gian Piero Biancoli ha detto...

@ Lady Lillina
"Perfetto se non è una bufala è una notizia mal divulgata"
E' una bufala!
http://www.downloadblog.it/post/11649/voli-gratis-per-medici-verso-haiti-la-bufala-viaggia-su-twitter

puffolottiaccident ha detto...

In Egitto la conversione dall´islam é proibita...
Quindi é a mio avviso possibile che tale promozione abbia lo scopo di proteggere la chiesa da attentati o altro.

Ma cambia ben poco: se qualcuno decidesse di farla saltare in aria ovvero di convertirla a viva forza in una moschea (in quanto "questo é quello che chiede la madonna in realtá") troverebbe immancabilmente ampia comprensione e giustificazione, da parte degli Europei.

Anyway, faccio una congettura da banconiere del dopolavoro anche io: é possibile che qualcosa nel terreno produca un fenomeno di fluorescenza a qualche decina di metri di altezza (ad esempio l´emissione di un qualche gas) e che la chiesa sia stata costruita intorno al punto in cui si origina tale fenomeno.

Stupidocane ha detto...

Ohibò... che veggo! Un'apparizione nientemeno! E l'unico articolo di cui abbia io avuto notizia è stato questo di Paolo. Un successone, soprattutto tra le file della chiesa, non c'è che dire...

Bah... Taccio...

Stupidocane ha detto...

...io abbia... mannaggia la fretta...

martinobri ha detto...

per definizione la Fede non c'entra con la Verità

definizione del tuo dizionario!

pacionet ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pacionet ha detto...

Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!"

(Giovanni, 20,29)

La fede non si basa su ciò che si vede ma su quello in cui si crede.

puffolottiaccident ha detto...

Ricordo che i piccioni in generale percepiscono chiaramente i campi magnetici, grazie a questo peculiare senso sanno sempre dove si trovano sul pianeta e in quale direzione e a quale distanza si trova la loro casa.
é possibile che un campo magnetico turlucco possa persuaderli ad involarsi per cercare di capire come mai il campo magnetico terrestre sembra ruotare in modo assurdo, il ché produrrebbe uno stile di volo piuttosto peculiare.

martinobri ha detto...

Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!" (Giovanni, 20,29)

La fede non si basa su ciò che si vede ma su quello in cui si crede.


Quando fai una citazione devi inserirla nel contesto, se no le fai dire quello che vuoi tu.
Quando Gesù dice quella cosa? Quando ha appena finito di fare un miracolo, diciamo così, per convincere Tommaso. Per cui il senso dell'episodio COMPLETO è (i commentatori antichi sono unanimi): beati quelli che non hanno bisogno di fatti miracolosi per credre, perchè basta loro quello che hanno visto di "normale", per esempio la vita cha hanno fatto con me in questi tre anni.
Per cui la conclusione è proprio l'opposto: la fede è una convinzione che si basa su quello che hai visto.

ANNAMARIAESPOSITO CRITICODARTE ha detto...

IO NON C'ERO, NON L'HO VISTO, MA NON HO RAGIONE DI NON CREDERE AD UN FENOMENO DURATO 3 ORE. POI, COSA FOSSE, NON LO SO, E NON LO SA NESSUNO. IN OGNI CASO, PER LA MIA FEDE è INDIFFERENTE AL FATTO CHE LA MADONNA APPAIA OPPURE NO, NON MI CAMBIA PROPRIO NULLA.

Stupidocane ha detto...

@ ANNAMARIA

GRAZIE PER AVERCI URLATO CHE FARETTO O NON FARETTO, TU CI CREDI COMUNQUE.
CHISSA' SE ORA CHE HAI SCRITTO IL COMMENTO TI CAMBIERA' QUALCOSA. MA MI PARE DI CAPIRE DI NO. TANTO PER TE CHE SIA UN FARO O LA MADONNA FA LO STESSO. CONTINUO A NON CAPIRE PERO' CHE BISOGNO AVEVI DI DIRLO. CON RISPETTO PARLANDO, ORA SAPPIAMO CHE CREDI AI FARETTI ACCESI ED ALLA MADONNA. GRAZIE, MA NON CREDO INTERESSI A NESSUNO SAPERE DELLE TUE INCLINAZIONI RELIGIOSE!

ALLA LUCE DI QUESTI FATTI, POSSO DIRE SENZ'ALTRO CHE IL TUO E' STATO UN COMMENTO MOLTO UTILE! ANZI, ILLUMINANTE!


P.S. CASOMAI NON LO SAPESSI, SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO EQUIVALE AD URLARE.

Paolo Attivissimo ha detto...

AnnamariaEsposito,

IO NON C'ERO, NON L'HO VISTO, MA NON HO RAGIONE DI NON CREDERE AD UN FENOMENO DURATO 3 ORE

Una volta a me è capitato di lacrimare diamanti grezzi per un pomeriggio intero. Tu non c'eri, non l'hai visto, ma non hai ragione di non credere a un fenomeno durato un intero pomeriggio.


POI, COSA FOSSE, NON LO SO, E NON LO SA NESSUNO. IN OGNI CASO, PER LA MIA FEDE è INDIFFERENTE AL FATTO CHE LA MADONNA APPAIA OPPURE NO, NON MI CAMBIA PROPRIO NULLA.

Mi fa piacere. Invece cambierebbe molto se tu avessi la cortesia di scrivere in minuscolo, come le persone normali. Non è che se scrivi tutto maiuscolo la gente ti capisce di più o ti sente meglio. Pensa soltanto che tu stia URLANDO. SPERO DI ESSERE STATO CHIARO CON QUESTO ESEMPIO.

Buona giornata.

Guido DR ha detto...

@Paolo e Stu
considerato l'incipit di annamaria, vi chiedo ma perché nutrite il troll? ;)

Stupidocane ha detto...

@ Guido DR

Beh... è CRITICODARTE, mica baubau miciomicio. Ad una persona così... illuminata, non vuoi dare uno straccio di risposta?

:D

Guido DR ha detto...

@Stu
Anche Sgarbi è un critico d'arte e nel suo campo è pure competente. Questo non esclude però il fatto che sia maleducato, arrogante e troll ;)
Decisamente la pazienza di Paolo è nettamente superiore alla mia, al suo posto probabilmente l'avrei calciorotata direttamente...
ai troll preferisco i complottisti sono infinitamente più divertenti nei loro deliri e soprattutto se provocati nel modo giusto producono dei post decisamente gustosi (quando non contraggono la sindrome di ctrl-c/ctrl-v)

Stupidocane ha detto...

Guido, non credo sia un troll. Credo invece sia una signora che non sa usare il CAPS LOCK.

Riguardo ai contenuti, beh... ognuno tragga le proprie conclusioni.

Sgarbi? Sarà anche un grandissimo storico dell'arte, ma riguardo alla critica... beh... non è una persona obbiettiva ed equilibrata. Quindi è un pessimo critico. Poi bisognerebbe vedere quanto c'è di vero nelle sue sfuriate. Secondo me è solo un guitto che si barcamena nelle pieghe della società grazie ad un'intelligenza ed un'astuzia sopraffine...

Stupidocane ha detto...

Giusto per mettere i puntini sulle i di Sgarbı, è diventato parlamentare non tanto grazie alle sue qualità e capacità dirette, quanto grazie alle sue qualità e capacità non mamifeste di saper gestire il bovino popolo italico. La sua calata a Palazzo Chigi la vedo come quella di Cicciolina: non tanto per similitudini forzose sui rispettivi impieghi, quanto per il fatto che se c'è arrivata Cicciolina, vuoi che uno come Sgarbi non ci arrivi?

IMHO, naturalmente.

Guido DR ha detto...

@Stu
Guido, non credo sia un troll. Credo invece sia una signora che non sa usare il CAPS LOCK.
fosse solo per la sindorme di caps-lock potrei concordare, ma il discorso sul fatto "credo anche se non c'ero/non hovisto/mibastayoutube" mi fa sentire un certo odorino... Poi come avrai notato io sono sospettoso per natura e per professione :)

Secondo me è solo un guitto che si barcamena nelle pieghe della società grazie ad un'intelligenza ed un'astuzia sopraffine...
sul guitto concordo, sul sopraffino un po' meno ma son divergenze marginali :)

Tiziano Bernardelli ha detto...

La fede arriva dove l'immaginazione di ferma...

nicola pezzangora ha detto...

Come mai sempre accettate tutte le bufale mediatiche sui vari fantomatici attentati di stampo naturalmente arabo..?

contekofflo ha detto...

@nicola pezzangora

1) "accettate": a chi ti rivolgi? al padrone di casa (a cui dai rispettosamente del voi) oppure a tutti quelli che frequentano questo blog, o a qualcuno di essi in particolare?

2) "tutte le bufale mediatiche sui vari fantomatici attentati di stampo naturalmente arabo": potresti essere più preciso per favore? quali bufale e quali attentati nello specifico? con arabo intendi forse (operando una sostituzione quantomeno imprecisa) mussulmano?

3) cosa c'entra tutto questo con un articolo di sette anni fa che riguarda una presunta apparizione della Madonna al Cairo?

Paolo Attivissimo ha detto...

nicola pezzangora,

Non si capisce cosa vuoi dire. Puoi riformulare e spiegare? Grazie.

nicola pezzangora ha detto...

...basta intuire col cuore....

Paolo Attivissimo ha detto...

nicola,

Perdonami ma non ho tempo per mettermi a "intuire col cuore". Non sei l'unico che commenta qui, per cui per favore spiega in parole chiare quello che vuoi dire. Grazie.

nicola pezzangora ha detto...

Salve Paolo,volevo solo chiederti conferma se ti è arrivata la mia lettera...ho cliccato pubblica ma nn son più certo se il commento sia partito o no...o stavi valutando se pubblicarlo... grazie da Nicola!

nicola pezzangora ha detto...

Rieccomi paolo,con la lettera che credevo fosse arrivata...
Certamente comprendo che ci son problemi, come dire,logistici...per nn aver tempo ad appellarsi al cuore...che intendo non sentimenti ma intuizione.Che in un epoca come questa di pressioni mediatiche,congestioni d informazione in realtà uno sforzo bisognerebbe farlo...proprio per prender respiro(ed era, questo,un aspetto importante dell uomo antico..lui che nn aveva problemi di boom di notizie;del resto ogni esser è kiamato a viver nn a ostrursi di concetti...ma la visione olistica oramai è ben soppiantata da quella rettilinea....
Quindi siamo in balia di un boom mediatico insito e intrinseco all esistenza e all ragion d'essere di un sistema ufficiale modernista...che marcia sopra su ciò!mentre i sistemi del passato arcaici o antichi coi loro limiti davano spazio ad una autonomia di cura,vestiario,abitazioni...evla vera libertà è l autonomia...d altronde l intelligenza di un essere è bla sua autonomia e nn il dipendere da altri su ogni aspetto vitale!!!alla faccia dell homo sapiens!!ovabbiam a che fare con un gruppetto sapiens alla rovesci,che va a briglia sciolte a "guidar" la gran massa....e loro(nn chiedermi chi sono questi "loro")...han aggiunto pure internet cioè knapoteosi del caos(controllata naturalmente)...ed è il caos voglion portare per loro natura e petvgentile concessione della congiuntura epocale modernista...
Poi rispondevo ad un lettore riguardo a tre punti fattomi osservare
1)quando do del voi,intendo fruitori del blog e curatore stesso del blog
2) quando mibson riferito agli arabi,evall accanimento mediatico contro gli arabi...intenevo proprio gli arabi e nn i mussulmani in generale.nn ho avuto svista(anche se l impasde modernista è grandemente controbtutte levreligioni
3) quando hobaffermato che titte levnotizie son bufale,qiellevmartellanti,propinate da loro...

nicola pezzangora ha detto...

Riprendo col terzo punto...
3) quando quindi affermo che titte le loro notizie son bufale,son appunto tutte bufale...nn che io le segua o conosca direttamente("dio"me ne scampi) ma vivendobtrabla gente sento quel che dicono o ripetono e ne son sopraffatte...soprattutto è importante notare,a continfatti,cosa portano le notizie mediatiche... cioè quei fatti di cui la maggior parte della gente nn ha contatto....srbpur sempresibriferiscono a fattibesistenti.... ed è quibche i media creano quella cosa che mai s è vista fin ora sulla faccia della terra:la dissonanza cognitiva!!!
Se un tempo si dapeva dove si era,e nel tempio corporeo in cui si vive...oggi ci impongono inimicizia verso tutto e tutti...dal corpo nostro,dai popoli,dalla natita,dall atmosfera e dal pianeta terra....
Son lorobche in fondo sono estranei al luogo dove si trovano...ma anche questo è il destinobdell umanità e il desiderio kali yugico(per usare un termine vedantico)di volontà ben più alte e misteriose(ah finalnente un mistero da non svelare.....)

Paolo Attivissimo ha detto...

Nicola,

pubblico i tuoi commenti perché rispettano le regole generali di questo blog, ma ti prego di scriverli senza così tanti errori e in forma più comprensibile. Così, se mi permetti, non capisco niente.

nicola pezzangora ha detto...

Mannaggia mi dispiace...purtroppo ho accesso ad internet d avventura ho scritto tra pioggia e freddo...con pennino su Smart :un disastro!....cerco di riscriver la lettera..sarebbe un peccato nn comprenderla...l ho scritta col cuore....

nicola pezzangora ha detto...

Son proprio sfortunato coi commenti sul tuo blog..prima troppo brevi e ora pieni di errori di scrittura su Smart....!!!!

Mammiiiinaaa?! ha detto...

Come se fosse Antani... Scusa, Nicola, con tutto il rispetto, ma è prematurata la supercazzola o no, che dalla tua lettera non si capisce? Va bene scrivere le lettere col cuore, ma una revisione da parte del cervello la vogliamo far dare?
Poi, sospetto che tu sia in realtà abbastanza giovane, per cui mi sconforta il solito "si stava meglio quando si stava peggio": quel passato ideale che vagheggi non è mai esistito, nemmeno gli australopiteci sono mai stati liberi "di essere se stessi", impegnati com'erano a non farsi mangiare da animali più grandi.
Se vuoi provare un ruvido stile di vita dei tempi andati,la prossima volta che noi si rimarrà senza luce qualche giorno per la neve, la pioggia, il vento o una cacata d'uccello, ti chiamo e ti ospitò.
Buon anno.
Oddio, no, scusa!,le vecchie sane tradizioni dicono che porta sfiga se a farti gli auguri per prima è una donna...!

Mammiiiinaaa?! ha detto...

PS: anche io ho visto la Madonna stamattina quando ho vuotato il box di cavalluccio... Tutti quei quintali di letame e ammoniaca possono avere effetti collaterali importanti.
Poi ho visto anche una bella pioggia di santi abbattuti dai miei improperi,quando, al solito, i pargoli mi hanno fatta arrabbiare per mangiare...

Carson ha detto...

Mammiiiinaaa?!,
Porta sfiga solo se sei pulzella. Se sei maschietto invece porta bene (e porta male se per primo te li fa un uomo).
E per evitare la deriva della discussione, faccio presente che le vecchie sane tradizioni non prevedono altri casi.

Ciao

Carson

Mammiiiinaaa?! ha detto...

Sicuro, Carson? No, perché di nicola pezzangora (poverino, che bassa stima ha di sé, da scrivere il suo nome minuscolo!) dopo i miei auguri si sono perse le tracce... Non vorrei aver causato qualcosa di irreparabile XD XD