skip to main | skip to sidebar
2 commenti

Ci risiamo: circola un nuovo messaggio che blocca WhatsApp

Credit: Sophos.
Circola un allarme per un messaggio che, se visualizzato da WhatsApp sia su Android, sia su iOS, porta alla paralisi l’applicazione e obbliga a riavviarla. Alcuni giornali dicono addirittura che il messaggio distrugge fisicamente i telefoni, ma non è vero: cosa non si fa per qualche clic pubblicitario.

Il messaggio riesce a mandare in crash WhatsApp perché contiene, oltre al testo normale, anche migliaia di caratteri di controllo che dicono “scrivi da sinistra a destra” e subito dopo “scrivi da destra a sinistra”, come richiesto per alcune lingue.

In attesa che venga rilasciato un aggiornamento di WhatsApp che corregga questa vulnerabilità, non fatevi prendere dal panico: se ricevete il messaggio (che può avere un testo qualsiasi, non solo quello indicato dagli articoli che lanciano l’allarme in modo esagerato), riavviate il telefono o l’app e cancellate il messaggio. Quando arriverà l’aggiornamento correttivo dell’app, installatelo subito.

Cosa più importante, non mandate questo messaggio ai vostri amici pensando che sia divertente. Non lo è, non vi fa diventare hacker e c’è il rischio che qualcuno vi denunci per danneggiamento e chieda risarcimenti per l’intervento di assistenza tecnica di ripristino dell’app, come è accaduto per il carattere telugu che bloccava i dispositivi iOS a febbraio scorso.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (2)
Da quello che leggevo in altre testate in android occorre anche tappare sul testo in questione, a quel punto verrà interpretato e congelerà l'app per una manciata di secondi a causa della quantità di caratteri da elaborare.
Passati quei secondi o premendo il tasto che mostra i task e chiudendo l'applicazione non succede altro.

Invece per iOS la situazione è diversa: una volta bloccato occorre eliminare da un altro dispositivo sincronizzato o farsi strada dalla funzione di nuovo messaggio attivabile con il 3D Touch o generare tramite siri abbastanza messaggi da spostare il punto nero fuori dalla superficie renderizzata.
Inoltre confezionando 2 messaggi (credo il precedente carattere malefico) non serve neanche tappare sul testo: l'app messaggi si blocca solo aprendo la notifica
youtu.be/0fepqIO57f8
Arrivato oggi aggiornamento di WatsApp.
Qual'è la versione che corregge l'errore?