skip to main | skip to sidebar
10 commenti

Comunicazione di servizio: problemi nei commenti su Blogger.com

Da qualche giorno non ricevo più le mail automatiche di Blogger.com contenenti le notifiche e i testi dei commenti inviati e in attesa di approvazione. Di conseguenza sto avendo problemi e rallentamenti nella moderazione dei commenti.

Posso sapere dell’arrivo di nuovi commenti soltanto tramite l’interfaccia Web di Blogger, che però non mostra tutto il testo del commento. Inoltre non mi arrivano neanche le mail di notifica dopo la pubblicazione di un commento.

Questo problema è iniziato quasi contemporaneamente con l’entrata in vigore della GDPR, per cui potrebbe esserci un nesso. Nell’interfaccia di gestione di Blogger è comparso l’avviso "Blogger non supporta più OpenID. I commenti OpenID esistenti e le tue impostazioni OpenID potrebbero aver subito dei cambiamenti" (screenshot qui sotto), ma è tutto quello che so, per ora.



Se avete maggiori informazioni, scrivetele nei commenti. Sperando che io me ne accorga :-)

Scusate l’inconveniente.


2018/05/30 12:55


Stando ad alcune risposte nelle pagine di aiuto di Blogspot (“We're currently tweaking our emailing system, but we expect it to be working again within the next week. Thank you for your patience - we look forward to getting it out soon!”), si tratterebbe di un problema generale di Blogspot.

Ho provato a togliere e rimettere gli indirizzi di mail ai quali arrivano le notifiche, come suggerito qui, ma non è cambiato nulla.

Ho inoltre cambiato l’impostazione di chi può inserire commenti (sotto Impostazioni - Post, commenti e condivisione) da Utente con Google Account a Chiunque - inclusi gli utenti anonimi. Nessun cambiamento.


2018/05/31 9:00


A causa dell’ondata di spam nei commenti che è arrivata quando ho consentito i commenti anonimi, ho dovuto cambiare di nuovo l’impostazione di chi può inserire commenti a Utente con Google Account.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (10)
Ti sei mauriziocostanzizzato: "netto" -> "nesso" :-)
Jhack,

ho corretto, grazie!
Questo è un commento di prova, ignoratelo pure.
Altro commento di prova post-modifiche.
Ennesima prova dell'antiinternettità del gdpr (come se non avesse rotto abbastanza i colleoni)

https://www.techdirt.com/articles/20180525/15565839915/gdpr-ghastly-dumb-paralyzing-regulation-hard-to-celebrate.shtml

Questo post è anche un test per la moderazione
Stesso problema rilevato nel mio blog: niente notifiche commenti via mail, posso controllarne la presenza solo tramite interfaccia web. Inconveniente abbastanza irritante, devo dire.
Io da quando è "partito" questo GDPR non riesco più a vedere Netflix tramite app della SmartTV Samsung... devo passare tramite app della Xbox collegata alla TV... ho già provato a rimuovere e reinstallare APP, resettare tutto il software smart hub di Samsung ecc... mi ci devo mettere già di troppo impegno per risolvere :-/
E vai con lo spam!
;)
Oltre al GDPR, potrebbe essere un problema sulle chiavi e i certificati tra i vari server interni di blogger. Cmq viva l'anonimo!
Sul mio blogspot utilizzo Disqus. Se i problemi dovessero protrarsi potresti pensare ad utilizzarlo.