skip to main | skip to sidebar
58 commenti

Le cose che non colsi - 20090805

Borse spaziali, creazionisti evasori fiscali, foto stellari, proposte lunari, robot corridori e altre chicche


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "casabogogna" e "gianni.sa****" ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ricordate la borsa degli attrezzi da 100.000 dollari persa a novembre 2008 da un'astronauta mentre lavorava all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale e rimasta visibile da Terra anche con un telescopio amatoriale? Lo spettacolo è finito. La borsa è rientrata nell'atmosfera ieri, secondo Space.com, e s'è disintegrata. L'area di rientro dovrebbe essere stata la zona del Pacifico a ovest del Messico, sempre secondo Space.com.

Il lunacomplottista Mazzucco (quello di undicisettembrina fama, quello che cura il cancro con il bicarbonato) mi ha proposto di partecipare al suo documentario pro-complotto. Se lo scorda: non faccio i compitini a nessuno, men che meno a chi m'insulta. I dettagli sono su Complotti Lunari.

A proposito di lunacomplottisti, a dimostrazione che si tratta di persone dolci, gentili ed equilibrate, Bart Sibrel (quello che molestò l'astronauta Buzz Aldrin fino a prendersi un cazzotto memorabile) è stato arrestato per vandalismo. Ha accusato una donna di non volergli cedere il posto in un parcheggio e per ripicca, dopo aver trovato un altro posto per la propria auto, s'è messo a saltare di peso sul cofano dell'automobile della malcapitata, causando 1400 dollari di danni. Sibrel si definisce "giornalista investigativo", ma in realtà lavora come tassista. Ne parlano Bad Astronomy e NewsChannel5.com (con immagini, video e verbale).

Avete presente HAARP, la stazione sperimentale militare in Alaska che secondo la mitologia dei complottisti (in particolare degli sciachimisti) servirebbe un po' a tutto, dal radiocomando degli uragani al controllo mentale alla ricrescita dei capelli di Berlusconi? Ebbene, è talmente inaccessibile e top secret che un giornalista di Wired ha preso l'auto, ha seguito le indicazioni stradali ed è andato a visitarla. Le foto e il racconto sono qui su Wired in inglese. Alcune delle didascalie sono ridicolmente stupide (quella dell'MSDS come documento riservato o quella della "cupola ottica", nota anche agli esperti come "osservatorio"), ma le immagini meritano.

Sapevate che esiste un parco a tema dedicato al creazionismo? E' il Dinosaur Adventure Land di Pensacola, in Florida, sostenuto da siti come Drdino.com che contengono perle come "Dio ha creato il cielo e la terra, inclusa tutta la vita, mediante un atto diretto in sei giorni letterali di ventiquattro ore, circa 6000 anni fa". Il parco a tema vende anche simpatici poster con la cronologia creazionista, con tanto di Diluvio Universale nel 2400 AC. Ma è emerso che il suo fondatore e ministro religioso Kent Hovind sta scontando dieci anni di galera per evasione fiscale: deve quasi mezzo milione di dollari di tasse. Lui, bontà sua, s'è difeso dicendo che lavorava per conto di Dio (in perfetto stile Blues Brothers) e che pertanto i suoi ministri non erano soggetti a fisco e contributi e lui era nullatenente a reddito zero. Ora un giudice federale ha dato il via libera al sequestro e allo smembramento del parco tramite asta per recuperare il credito di tasse, riferisce il Pensacola News Journal. Spicciatevi, dunque, se volete i gadget creazionisti: non si sa esattamente in che modo la situazione del parco si evolverà.

Foto di Betelgeuse mostrano dettagli. Di solito le stelle sono semplici puntini senza dettagli anche nelle immagini dei più potenti telescopi. Ma il Very Large Telescope dell'ESO è riuscito per la prima volta a rivelare che ci sono immense bolle di gas che vengono scagliate dalla stella supergigante Betelgeuse, grande 1000 volte il nostro Sole, situata nella costellazione di Orione. Gli sbuffi di materia espulsa dalla stella si estendono su distanze pari a quella fra il Sole e il pianeta Nettuno. La risoluzione ottenuta grazie alle ottiche adattive e alla tecnica del lucky imaging è pari a 37 milliarcosecondi: sufficiente a distinguere una palla da tennis a 400 chilometri di distanza. Prima che lo chiediate: no, non basta per vedere da Terra i veicoli lasciati sulla Luna dagli astronauti. Per quello ci vuole una risoluzione di 6 milliarcosecondi o ancora più fine.

Blu-Ray? Meglio China Blue. Meglio ancora, conviene aspettare. Kathleen Turner non c'entra nulla: stando a questo articolo di ZDNet, il formato cinese China Blue Hi-Definition, derivato dall'HD-DVD di Toshiba, costa molto meno del Blu-Ray sia come dischi, sia come royalty da pagare a Sony, e stravende in Cina. Nulla vieta che questo hardware arrivi presto anche da noi. Sempre che non sia del tutto obsoleta l'idea di distribuire film su dischi.

Toyota presenta il robot corridore. Sarah Connor non deve preoccuparsi, almeno per ora, perché la "corsa" di questo robot raggiunge una velocità massima di sette chilometri l'ora ed è possibile soltanto su superfici senza ostacoli o asperità, ma è comunque un altro passo avanti nella locomozione robotica, perché il robot stacca entrambi i piedi da terra a ogni passo di corsa. Ed è anche in grado di riprendere l'equilibrio quando viene spinto.



Tastiere Mac infette. Non dagli avanzi del panino al paté di pangolino che avete trangugiato sei mesi fa davanti al computer e ora stanno dando vita a un ecosistema indipendente, ma da un hacking decisamente originale. Engadget mostra che si può alterare il firmware delle tastiere esterne Apple (sì, le tastiere Apple hanno un proprio firmware) e iniettarvi del codice ostile che permette di prendere il comando del computer al quale viene collegata la tastiera e di installare un keylogger nella tastiera stessa. E non c'è antivirus che tenga.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (58)
La cosa che mi consola è che devono avere accesso fisicamente alla tastiera per infettarla, non lasciate i macbook incustoditi... e occhio a chi gira con tastiere apple nei pressi dei vostri computer.

:-)
Tempo fa era stata fatta una foto ad alta risoluzione ad un'altra stella, però usando tecniche interferometriche. Ricordo che la stella era stata scelta perché si sapeva che ruotava velocemente, ed infatti la foto ne mostrò per la prima volta la forma ellissoidale. Purtroppo non ricordo il nome nè della stella nè del telescopio... chissà se con google riesco a ritrovarla.
" è pari a 37 milliarcosecondi... Per quello ci vuole una risoluzione di almeno 6 milliarcosecondi."

ehm... o manca uno zero, o manca una virgola...
Piuttosto userei un altro termine al posto di "almeno", suggerisce che 6 milliarcosecondi sia un valore minimo...
o manca uno zero, o manca una virgola...

Perché? Il VLT risolve oggetti con misura angolare di 37 mas; per risolvere da Terra la base del LM sulla Luna, larga circa 10 m, serve uno strumento capace di 6 mas, cioè capace di risolvere dettagli ancora più piccoli.

(10m)/(3.5 x 10^8m)*(180/PI) = 1.6 x 10^-6 gradi = 6 mas

O sbaglio?
Ataru,

ho riformulato, adesso dovrebbe essere meno ambiguo.
che bella facciatosta il "signor" mazzucco
Paolo, piccolissimo refuso: immagino che Mr. Sibrel lavori "come" tassista, e non "some" come hai scritto tu :)
Paolo, a proposito di scie, una vecchia conoscenza si sta rilanciando in attività di censura come tempo fa tentò di fare (con figuraccia finale) anche con te.
http://tinyurl.com/nzhyzw

Immagino che da te non faccia caldo come qui in bassa padana, vero?

Ciao
Paolo, se non ho tradotto male, in questa Pagina del servizio di Wired la didascalia dice che: "grazie a H.A.A.R.P. ora l'aurora può essere creata anche dall'uomo"!
Ma è vero o si tratta di una battuta del giornalista?

Se Mazzucco legge una cosa del genere dirà che i suoi sospetti su H.A.A.R.P. erano più che fondati.
Refuso sistemato, grazie!


Ma è vero o si tratta di una battuta del giornalista?

"HAARP is so much weaker than these naturally occurring processes that it is incapable of producing the type of optical display observed during an aurora. However, weak and repeatable optical emissions have been observed using HAARP (and reported in the scientific literature) using very sensitive cameras."

(dalle FAQ)

O almeno questo è quello che vogliono farci credere... :-)
riguardo il VLT: il termine italiano corretto dovrebbe essere ottiche "adattive" (lavoro nel campo e ho sempre sentito solo nominarle in questa maniera).
Link al sito ESO e la PR di betelgeuse
Link a un mini-spiegone sulle ottiche adattive
Pierluigi,

ho corretto. Ogni tanto il mio inglese crede di essere ancora nell'era imperiale vittoriana e prende il sopravvento :-)
Diluvio universale nel 2400 AC.

Mumble mumble mumble. Scusassero... da ex archeologa posso rotolarmi in terra dalle risate?

Vado a preparare il pangolino per cena, ci sentiamo dopo.
"another driver refused to pull out of a parking space he wanted. She was waiting for her car engine to warm up."

Mr. Sibrel, stavolta hai tutta la mia comprensione!!! Io le avrei pure sfondato il parabrezza!! Ma nel 2010 chi ha bisogno che si scaldi il motore (cosa peraltro vietata, almeno in Italia, il lasciare la macchina accesa con il solo scopo di far funzionare il climatizzatore)?

Cosa guidava, un camion dell'esercito del '40?
Chissa' perche' mi e' venuta in mente l'immagine del robot che, al secondo spintone, molla uno sganassone alla tizia... :P

Saluti
Michele
Trovato: l'altra stella era Altair, fotografata tramite la schiera di telescopi CHARA: http://www.protoni.it/betelgeuse/2009/03/altair-velocissima-trottola-appiattita/

Incredibile la risoluzione raggiunta: inferiore al milliarcosecondo!
@ Hanmar
Chissa' perche' mi e' venuta in mente l'immagine del robot che, al secondo spintone, molla uno sganassone alla tizia... :P

Sì ma in quel caso avrebbero costruito il robot con i capelli a spazzola, vestiti firmati e il pacchetto di sigarette nella manica :)
E di sicuro ci sarebbe stato alla base un progettista italiano. :)
@ Gwilbor: probabilmente Altair nell'Aquila (visibile d'estate), comunque molte stelle "famose" sono state studiate con l'interferometria. Devono essere grandi per poter essere visibili al telescopio, e se sono grandi, sono anche luminose. Stiamo parlando di diametri prossimi a quelli dell'orbita di Marte per le giganti rosse come Betelgeuse e orbita terrestre per stelle "normali" come Deneb.

********************************

Sulla proposta di Mazzucco, capisco il tuo punto di vista, Paolo, e lo condivido, anche se mi dispiace che finisca così.

Il parco giochi creazionista era mostrato nel film "Religiolous". Non ho capito come mai da queste parti il fondamentalismo biblico non abbia mai provato ad attaccare l'evoluzionismo in maniera frontale. Meglio così.

Robot che corre: lo sapevate che la distinzione tra corsa e marcia dipende da un numero che si usa anche in ingegneria navale per lo studio delle onde? Il numero di Froude. Per inciso, ennesima sbufalata dei lunacomplottisti: se g è piccolo, anche solo per "camminare" si deve saltellare.
Gwilbor,

affascinante! Però se ho capito bene è ottenuta tramite interferometria, per cui non si produce un'immagine che un lunacomplottista potrebbe vedere in un oculare, giusto?
il robot che corre è impressionante...paura, fa venire in mente un sacco di cattivi pensieri (ho visto troppo cinema) :-)
@ Piccola

In effetti a me ha ricordato una scena di Terminator 2 O_O
"Spicciatevi, dunque, se volete i gadget creazionisti: non si sa esattamente in che modo la situazione del parco si evolverà." ... Ahahahahahahahahah!!!
@Paolo Attivissimo:

Beh, comunque con l'interferometria vengono prodotte immagini "visibili" (di onde elettromagnetiche ad una specifica frequenza), è che il processamento necessario porterebbe sicuramente un complottista a dire che l'eventuale modulo lunare sarebbe stato aggiunto in post-processing.

Ma d'altronde non c'è via d'uscita: anche nel caso di un telescopio ottico (e in ogni caso ci vorrebbero appunto ottiche adattive e telescopi abbastanza avanzati da necessitare di controllo computerizzati, quindi "complottabili") potrebbe sempre dire che il modulo è stato disegnato sulla lente, o amenità simili :-D
"o manca uno zero, o manca una virgola...

(10m)/(3.5 x 10^8m)*(180/PI) = 1.6 x 10^-6 gradi = 6 mas

O sbaglio?"

hai ragione tu, ho preso fischi per fiaschi...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tanto per capire... mi suona curioso come un parco a tema creazionista parli di dinosauri...

Secondo loro, visto che il mondo è stato creato 6000 anni fa e nel 2400 a.C. ci fu il Diluvio... i dinosauri dove li collocano??? Come li spiegano?

E' una semplice curiosità, senza intenti ironici (del resto mi sembrerebbe di sparare sulla croce rossa... :P)
"mediante un atto diretto in sei giorni letterali di ventiquattro ore"

Mi sono sempre chiesto perché un essere onnipotente avesse bisogno di un'astr... ehm, di sei giorni. O è uno molto pigro, o utilizza un'onnipotenza in versione trial.
@ Graz: se lo spiegano così-

@ Nobile: ROTFL
dite che il video del robottino è fasullo e tendenzioso? su youtube ci sono un sacco di commenti scettici....
@graz @markogts

Qualcuno l'ha chiesto ai creazionisti: ecco la semplice risposta! ....
Non c'è limite al peggio!
(in realtà, per chi fosse interessato, il discorso sull'età della Terra parte più o meno dal minuto 8'28'' dello spezzone 2/8 dello show!)
l'onnipotenza in versione trial e' fantastica... :)
@John Wayne Jr: hey bello il link, grazie!

Una Jena sempre attenta!
(...) si può alterare il firmware delle tastiere esterne Apple e iniettarvi del codice ostile che permette di prendere il comando del computer al quale viene collegata la tastiera e di installare un keylogger nella tastiera stessa. E non c'è antivirus che tenga.(8...)

Non ci ho capito una cippa, ma suona mooolto minaccioso!
Meglio le tartine col patè di pangolino :-)
Moise
Però la migliore è quella su Betelgeuse che fa le puzzette!
Quasi quasi ci faccio una vignetta :-)))
Moise
carino il robot che corre...

Ma il Big Dog (cercate su youtube oppure se funziona il link eccolo qui http://www.youtube.com/watch?v=cHJJQ0zNNOM) è un pò che è in giro... si prende unqa spinta più grande senza cadere

(è carino anche il video dove lo prendono in giro... hihihi)
Domanda da fare a un creazionista: come facevano ad esserci i giorni di ventiquattro ore prima che Dio creasse il cielo e la terra, visto che il giorno è il tempo che la terra impiega a fare un giro completo attorno al sole, e prima che Dio creasse l'uomo, che ha arbitrariamente diviso il giorno in 24 ore?
bella la battuta di Hicks, e anche vera "Dio ha creato i creazionisti per mettere alla prova la nostra fede"
@Jena

prego!!
Elena, la terra non gira intorno al sole. E' piatta, come cavolo fa a girare? :D

'sera a tutti.
Nico,

non dimenticare che oltre che piatta è anche cava :-)
@maroksgts Da queste parti, se intendi dire in Italia, i fondamentalisti biblici saranno tre o quattro, in quanto la maggioranza dei cristiani è cattolica e quindi non fondamentalista biblica per definizione e la maggioranza dei protestanti, essendo una minoranza abituata ad argomentare le proprie idee e quindi a riflettere, legge la Bibbia con intelligenza. Uno che sostenesse certe sciocchezze sarebbe spernacchiato in primis da tutti gli altri cristiani.
Voilà. Citato oggi nell'agenzia quotidiana www.afnews.info . Grazie! :-)
La terra non solo è piatta e cava, ma poggia su un elefante il quale poggia su una tartaruga. E come direbbe De Crescenzo, evitate di chiedere su cosa poggia la tartaruga.
La terra non solo è piatta e cava, ma poggia su un elefante il quale poggia su una tartaruga. E come direbbe De Crescenzo, evitate di chiedere su cosa poggia la tartaruga.

... e gli etruschi sono morti tutti. Non dimenticatelo mai! ;)
www.afnews.info

meta name="generator" content="Microsoft FrontPage 6.0"

:-(
affascinante! Però se ho capito bene è ottenuta tramite interferometria, per cui non si produce un'immagine che un lunacomplottista potrebbe vedere in un oculare, giusto?

Non lo so, leggendo un po' di documentazione sembra di no, perché leggo che si parla di uno scanning beam. Però una fotografia dovrebbe essere possibile (ovviamente ammesso che i tecnici dell'osservatorio siano disposti a impiegare una nottata per un lavoro che poi non farà cambiare idea a nessuno).
Paolo, mi raccomando che questa non devi perderla e va documentata per bene.

Dopo gli insabbiamenti del telemetro, ora prova a fare quelli totali.

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/NonNotizie:Straker_VS_Nonciclopedia

con particolare attenzione alla nota numero 11

Probabilmente proverà a dire che è qualcun altro, ma con tutti gli IP di debunkers che ha pubblicato, si fa presto a vedere che non è nessuno di loro :P
:-)
...Foto di Betelgeuse mostrano dettagli....

Il mio amico ha esclamato:"Casa!"
Si chiama Ford Prefect. :D

...Tastiere Mac infette...

Secondo voi se digitando l'indirizzo di Google mi ritrovo su Bing devo pensare di avere una tastiera hackerata? :D

Ah, Paolo, piccolo refuso:
Non dagli avanzi del panino al paté di pangolino che avete trangugiato sei mesi fa davanti al computer e ora sta dando vita a un
ecosistema indipendente...
Sta=stanno (dovrebbe riferirsi ad avanzi, se non sbaglio...).
Sys Req,

grazie, sistemato!
Nel film Religiolus di Bill Maher viene presentato un parco a tema e forse è proprio quello di Pensacola, in Florida.
Peccato che il film sia stato distribuito in pochissime sale in Italia qualche mese fa, era un'inchiesta sulle religioni e sulle sette molto ben fatta.
Pippolillo, confermo che è quello.
Per quanto riguarda il robot corridore, ASIMO corre ormai da diversi anni, e ora impara!
http://www.youtube.com/watch?v=P9ByGQGiVMg
Il parco a tema creazionista c'è da un bel po'. Io uso con i miei alunni un articolo del "Corriere" che ne parla, ed è del 2003.
Per i dinosauri la spiegazione che ne dà lo stesso articolo è che Noè li ha portati sull'arca, i cuccioli, e che sono arrivati fono a pochi secoli fa; per esempio i draghi delle antiche leggende sono loro.
Se nonaltro,c'è da ammirare l'inventiva di questa gente; peccato però per tanti talenti sprecati.
OT: Paolo, perché ogni volta che tento di aprire Complotti Lunari il browser mi apre tutta una serie di finestre vuote? È una magagna di blogspot? Una vendetta per il blocco dei popup indesiderati?
happy,

che io sappia nel blog non c'è nulla che debba produrre un effetto del genere. E' tutto quello che so, mi spiace.
Bella quella delle tastiere Apple!
Paolo, ma sei un astrofilo? L'articolo se Betelgeuse e sulla borsa degli attrezzi mi fa pensare di si...