Cerca nel blog

2009/08/06

Luna, perché un telescopio non basta

Perché non zittiamo i lunacomplottisti con un telescopio?


No, non sto proponendo di darglielo sulla zucca: sarebbe uno spreco di buone lenti. Però mi capita spesso di sentirmi chiedere come mai non si prende un telescopio bello tosto, lo si punta sulla Luna, si prende un lunacomplottista e gli si fanno vedere le bandiere e gli altri oggetti lasciati dagli astronauti, così la pianta di dire scemenze.

Sembra così semplice, ma la realtà è che nessuno dei telescopi odierni è sufficientemente potente. Una conclusione a prima vista sorprendente, dato che siamo abituati ai telescopi che ci mostrano galassie lontanissime in strepitoso dettaglio. Ma una galassia è bella grossa, anche se è molto lontana, mentre gli oggetti lunari sono molto piccoli, e il fatto che siano molto più vicini non compensa questa differenza di dimensioni.

Se non vi accontentate di questa spiegazione spannometrica, i calcoli precisi sono a vostra disposizione presso Complotti Lunari, insieme alla giustificazione che i lunacomplottisti hanno già pronta almeno dal 2002 per non arrendersi all'evidenza.

29 commenti:

L'economa domestica ha detto...

"Spiegazione spannometrica"

... ma si effettua con l'occhiometro?

Paolo Attivissimo ha detto...

Esatto, e si misura in gigabyte di watt.

L'economa domestica ha detto...

Ah ecco, questo mi era sfuggito!

Hanmar ha detto...

Pero' calibrandola col telemetro. :D

Saluti
Michele

L'economa domestica ha detto...

Noooo... mi hai fregato la battuta!

Rodri ha detto...

Hai consultato Vibravito? Secondo me nei giorni con cielo limpido (opportunamente schiechimizzato, schiechimicato, sciechimicazzato, come si dice?) è capace di calcolarti a occhio la distanza attuale della Luna e la distanza tra un LEM e l'altro.

max ha detto...

Ciao Paolo

Pensi veramente che la premiata ditta "farloccocomune" e i suoi clienti si possano accontentare di una prova, pur così evidente?

Anche se li porterai sul satellite troveranno il modo di dire che si tratta di un ologramma, di controllo mentale etc etc.

Lascia bollire gli adepti nella loro idiozia,guidati dal santone presto finiranno nel burrone del ridicolo, pronti a sfornare nuove coglionate come se nulla fosse (dopo l'11/9,la cura del cancro a breve prevedo una svolta "verde")

Mike J. Lardelly ha detto...

Max,

per "verde" intendi "senza spillare soldi ai gonzi"?

Paolo Attivissimo ha detto...

Pensi veramente che la premiata ditta "farloccocomune" e i suoi clienti si possano accontentare di una prova, pur così evidente?

Assolutamente no. Non è per loro che scrivo questi articoli, ma per le persone comuni che hanno dubbi perché non dispongono delle basi tecniche e non c'è praticamente nessun altro che gliele spieghi in linguaggio comprensibile.

max ha detto...

@Mike J. Lardelly

intendo che li spillerrano in modo ecologico :)

@Paolo

evidente che ti rivolgi a persone normali ma, ovviamente devi però scontrarti con la controparte che a mio modesto avviso è contrastabile solo su un piano "psichiatrico" :)

Paolo Attivissimo ha detto...

devi però scontrarti con la controparte che a mio modesto avviso è contrastabile solo su un piano "psichiatrico" :)

Concordo sull'aspetto psichiatrico, ma dici che devo proprio scontrarmici? Non posso semplicemente starmene a rispettosa distanza e nascondere gli oggetti taglienti?

Rodri ha detto...

Infatti quando han voglia di uscire dalla loro stanza imbottita e mettono la testa fuori per cercare compagnia, è sufficiente richiudere la porta. Capisco un Vibravito o uno Straker che fan ridere e son divertenti, ma un Mazzucco non è nemmeno spiritoso. Non c'è alcun motivo per dargli retta.

Mike J. Lardelly ha detto...

Mazzucco dev'essere un caso a parte. Credo che si renda perfettamente conto delle stupidaggini che dice, ma d'altra parte a fare il re dei pazzoidi ci guadagna il pane quotidiano.

Lady O ha detto...

Lo so io cosa si vede puntando un telescopio sulla Luna... o meglio cosa si sente: << Peschiamo dall' igloo balene o suppergiù non c'é neanche una sogliola e i pinguini fan cucù! >>

ebonsi ha detto...

Si può andare ben oltre, se si vuole negare l'evidenza...

Quando Galilei scoprì gli anelli di Saturno, e invitò un gruppo di filosofi e (pseudo)-scienziati a vederli con il suo canocchiale, ci fu un tizio che rifiutò di farlo.

Perchè, spiegò, credeva benissimo che lo strumento gli avrebbe davvero fatto vedere quelle cose. Però siccome sapeva che il suo occhio, come tutti sensi, era fallibile e poteva facilmente cadere vittima di illusioni, preferiva credere al suo cervello - il quale gli diceva, sulla base dell'autorità indiscussa di Aristotele, che i pianeti erano sfere perfette.

E il bello è che a modo suo, aveva anche ragione. Perchè Galilei non aveva ancora capito che si trattava di anelli, e il suo strumento mostrava solo il pianeta con due sporgenze sui fianchi - appunto, un'illusione ottica.

psionic ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
psionic ha detto...

@Lady O:

Questa te la firmo. LOL
Ma se invece si punta uno sniffoscopio cosa si sente?

Kalimer ha detto...

Ma porca l'oca, non è possibile fare una colletta e pagare i russi perché si carichino su una navetta qualcuno di questi Mazzucchi e se li porti sulla luna a toccar con mano bandierina e connessi?

Magari poi ci dicono che è un complotto pure quello.....

Willy ha detto...

Ma se invece si punta uno sniffoscopio cosa si sente?

Ovviamente Emmental.
E chi abita nel paese dell'Emmental, si fa chiamare Topone ma i gatti?

Coincidenze?
Noi di Boyager® pensiamo di no.

MOnSTEr ha detto...

@Kalimer

Se proprio dovessi pagare qualcuno per spedire qualcun altro sulla Luna, lo pagherei per spedirci ME!

(Sempre che sia previsto il ritorno, of course...)

Olórin - Il Grigio Pellegrino ha detto...

@Kalimer
non è possibile fare una colletta e pagare i russi perché si carichino su una navetta qualcuno di questi Mazzucchi e se li porti sulla luna

Bell'idea, ma facciamo in modo che li carichino tutti, e sopratutto che poi non ce li riportino indietro!

videotape ha detto...

ma la bandiera è ancora sulla luna?...mica si erano diemnticati di metterla?..cioè la foto che conosciamo è un falso no?

Paolo Attivissimo ha detto...

Videotape,

la bandiera, anzi le sei bandiere, una per ogni missione, sono ancora sulla Luna, anche se quarant'anni di esposizione a sbalzi termici e raggi ultravioletti le avranno conciate maluccio.

La foto di Buzz Aldrin che saluta la bandiera (presumo tu ti riferisca a quella) non è un falso. Non solo ho avuto il piacere di parlare con la persona ritratta in quella foto ed esiste una serie di conferme della provenienza lunare dell'immagine, ma nessuno ha mai portato prove valide della sua falsificazione.

Domenico_T ha detto...

Anche spedirli sulla Luna non servirebbe a niente, direbbero che hanno mandato i moduli lunari di nascosto.

Bisogna ammetterlo, i complottisti sono dannatamente creativi. Peccato che, in questo caso, non serva a niente.

Willy ha detto...

@videotape,
a quando una trollata degna di questo nome?


@Paolo,
la bandiera dell'Apollo 11 ho letto da qualche parte (o forse l'ho visto su:"Dalla terra alla luna") che è stata "spazzata via" quando è ripartito il modulo perché troppo vicina, questa cosa è vera?

Paolo Attivissimo ha detto...

Willy,

non è ben chiaro, a quanto ne so, cosa sia successo alla bandiera dell'Apollo 11. Il filmato in 16mm inizia dopo il decollo (o -- complotto!! -- questo è quello che vogliono farci credere, per non guastare l'effetto propaganda), e mi sembra di ricordare testimonianze discordanti.

Di certo quella dell'Apollo 14, di cui c'è il filmato, è risultata parecchio sbatacchiata dal getto. Considerata la poca distanza alla quale fu piantata quella dell'Apollo 11, non mi stupirei se fosse stata abbattuta al decollo.

C'è un solo modo per saperlo: LRO. Aspettiamo con pazienza.

tomm ha detto...

Però mi capita spesso di sentirmi chiedere come mai non si prende un telescopio bello tosto, lo si punta sulla Luna, si prende un lunacomplottista e gli si fanno vedere le bandiere e gli altri oggetti lasciati dagli astronauti

scusate se rido, ma hanno una competenza tecnica impressionante questi antilunacomplottisti!!

Più fantasia di un bambino alle elementari! (:faccina che ride da pazzi:)

Franci ha detto...

Nei commenti di un filmato di youtube un complottista (di quelli ignorantissimi e convinti) diceva che con la tecnologia moderna figurati se non riusciamo a vedere le basi lunari... ed io a dirgli che non era possibile... e lui NOOOO, ce l'abbiamo la tecnologia solo che non la vogliono usare e mi diceva che IO mi sarei dovuto informare meglio...

Paolo Attivissimo il Re della Bufala ha detto...

Non e' sempre reale cio' che scrivo su questo Blog :-)