Cerca nel blog

2009/08/10

Le sporgenze della Cassini

Chi ha bisogno di Voyager?


La realtà supera le noiose, ripetitive fantasie dei Giacobbo e Ruggeri di turno. Quante volte l'abbiamo sentita la storiella degli UFO e delle piramidi? Invece la scienza, quella barbosa, quella che richiede studio e impegno, regala ogni giorno cose nuove e affascinanti.



Credit: NASA/JPL/Space Science Institute

Non è arte astratta. E' la natura. Per essere precisi, si tratta di uno degli anelli di Saturno, illuminato di taglio dal sole, che mostra una protuberanza che non ci dovrebbe essere. L'immagine è stata scattata l'11 giugno scorso dalla sonda Cassini (niente a che fare con una certa Nadia nota per protuberanze d'altro genere) e secondo le prime interpretazioni rappresenta un oggetto che ha trapassato l'anello, creando una scia. E' sicuramente un oggetto concreto, dato che proietta un'ombra.

A quanto mi risulta, nessuno aveva mai previsto un fenomeno simile, anche perché gli anelli di Saturno non sono solidi: sono una nuvola sottilissima di polvere e granuli di ogni dimensione, e nel vuoto una scia di questo genere non sembra aver motivo di formarsi. La natura è piena di sorprese. Maggiori dettagli sono sul sito apposito della NASA.

Intanto il telescopio spaziale Keplero, concepito apposta per andare a caccia di pianeti abitabili intorno ad altre stelle, fornisce i primi risultati, pur non avendo ancora finito il rodaggio: per la prima volta abbiamo rilevato non solo un pianeta che orbita intorno a una stella, ma siamo riusciti a percepirne persino le fasi, come noi vediamo le fasi della Luna o di Venere. Solo che questo pianeta sta a mille anni luce da noi. I dettagli sono qui.

Mentre c'è chi butta cinquant'anni per decidere se costruire o no una tangenziale o un ponte su uno stretto e lascia passare in tivù conigli spacciati per feti alieni e sensitivi che vendono i numeri del lotto, c'è chi si rimbocca le maniche, lancia veicoli grandi come autobus capaci di viaggiare per un miliardo e mezzo di chilometri fino a Saturno e rispedirci immagini straordinarie, ed esplora, scopre, rivela le vere magie dell'universo.

E poi mi dicono che la scienza ammazza la fantasia.

Nessun commento: