Cerca nel blog

2017/07/09

Antibufala mini: decollo Shuttle “visto dalla Stazione Spaziale”

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete farne una anche voi per incoraggiarmi a scrivere ancora.

English summary: The picture below is often presented as a “view of Space Shuttle Atlantis from the International Space Station”. It wasn’t taken from the ISS, but from a NASA plane. This version is cropped and artificially blurred. The original is shown further below.



Sono un po’ stufo di vedere questa foto falsa spacciata per un decollo dello Shuttle ripreso dallo spazio, specificamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, per cui la sbufalo rapidamente qui, in modo da avere un riferimento rapido per la prossima volta che mi ricapiterà d’incontrarla.

La foto è questa:



L’effetto sfuocato (tilt-shift) è stato aggiunto e non ha alcun senso logico, dato che se fosse davvero una foto scattata dallo spazio, quindi da grandissima distanza, anche lo sfondo sarebbe a fuoco.

In ogni caso, la foto non è stata scattata dallo spazio, ma da un aereo, specificamente un WB-57F della NASA, in grado di volare ad altissima quota (20 km e oltre), che veniva usato per riprendere e documentare i decolli Shuttle.

La versione originale e integrale dell’immagine (KSC-06PD-2466) è datata 9 settembre 2006 e rappresenta il decollo dello Shuttle Atlantis all’inizio della missione STS-115. La foto è opera di Robert Rivers.


Se vi piacciono le foto di questo genere, ne ho qualcuna per voi (anche su Space.com e APOD).


Fonti: Colorado.edu, Karmadecay, Snopes.com.

Nessun commento: