Cerca nel blog

2017/07/21

In arrivo Play Protect, “antivirus” di Google per Android

Ultimo aggiornamento: 2017/07/21 11:35. 

Se avete un dispositivo Android, provate ad andare nelle Impostazioni, selezionate la voce Google - Sicurezza (da non confondere con Accesso e sicurezza) - Verifica app. Se avete questa voce e compare un’icona con uno scudo verde e il triangolo di Google Play, come mostrato qui accanto, siete protetti da Google Play Protect, un nuovo “antivirus” per Android realizzato e distribuito automaticamente da Google.

Play Protect effettua una scansione di sicurezza di tutte le app installate, consente di ritrovare un dispositivo smarrito o rubato e protegge la navigazione in Internet: è insomma una risorsa utilissima per evitare le app truffaldine e infette che spesso compaiono anche nel Play Store ufficiale e ancora più spesso circolano sui siti poco raccomandabili. In pratica può sostituire o affiancare molti degli antivirus per Android già esistenti e forniti da altre aziende.

È importante sottolineare che Play Protect non è un’app: è una voce aggiuntiva dei menu del dispositivo. Diffidate delle app con nomi simili che stanno affollando il Play Store: nel caso migliore sono distrazioni o vi bombardano di pubblicità, nel caso peggiore sono inganni infettanti.

Non tutti i dispositivi Android riceveranno Play Protect: secondo la documentazione di Google, occorre un Android aggiornato almeno alla versione 7.0, ma i commenti arrivati dopo la pubblicazione iniziale di questo articolo mi segnalano che Play Protect compare anche su versioni precedenti.

Maggiori informazioni su Play Protect, comprese le istruzioni per disattivarlo se necessario, sono nella Guida e nella pagina informativa di Google.


Fonte aggiuntiva: HDblog.

19 commenti:

Infinity ha detto...

La cosa buffa è la specifica finale: "Occorre un Android aggiornato ALMENO alla versione 7.0".
Che è come dire: occorre avere almeno Windows 11. (Si, 11. Non 10) xD

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,

ti segnalo che ho un dispositivo con Android 6.0.1 (Moto G4) e Play Protect è presente e attivato.

Anonimo ha detto...

Ciao, per precisione segnalo che, sull'Honor 7, nelle IMPOSTAZIONI - GOOGLE - SICUREZZA - anziché VERIFICA APP c'è direttamente la voce GOOGLE PLAY PROTECT.
Questo nonostante abbia letto sulle INFO SUL TELEFONO che la versione Android installata è la 6.0 mentre, se vado sull'app GOOGLE - INFORMAZIONI la versione dell'app risulta essere la 7.6.17.21.arm64
Credo di poter affermare che, nel caso dell'Honor 7, non sia la versione Android installata che conta, bensì quella dell'App Google (che poi la versione dell'app sia legata alla versione di Android è un altro paio di maniche e lo ignoro). Saluti.

rico ha detto...

Vero: appena collegato il nuovo telefono (Android 7.0, un affare a 179 euro) al WiFi, mi ha scaricato un mini-aggiornamento da pochi MB, e ora mi ritrovo Play Protect, col suo prisma bianco dentro lo scudetto verde :)

Riccardo Giordani ha detto...

Non occorre la versione 7.0. Io ho android 6.0.1 e ho play protect.

Giako ha detto...

Segnalo che io ho android 5.1 sul mio Moto G e ho Play Protect attivo. Se clicco su "ulteriori informazioni", si va sulla pagina di supporto di Google e viene specificato che le istruzioni riguardano i dispositivi con android 7.0 e successivi ma non che chi ha versioni più vecchie non sia "coperto".

Michele de Feo ha detto...

Ho un Wiko Fever con Android 6.0 e ho Play Protect. Mi sa che non è necessario Android 7.

Unknown ha detto...

Precisazione: non bisogna andare su Impostazioni, ma su Impostazioni Google (che, almeno sul mio smartphone con versione di Android 5.1, è un'app separata e distinta)

Luca Tironzelli ha detto...

Sul mio Moto G2 con Android 6 e c'è questa funzione

Unknown ha detto...

Anch'io con Android 6.0.1 su Sumsung A5 (2015) vedo Play Protect la cui ultima analisi è di 5 giorni fa.
Si raggiunge da Impostazioni -> Google -> Sicurezza -> Verifica App (che in realtà apre Play Protect)

Osiride ha detto...

Unknown, versioni più vecchie di Android 6 non hanno la voce "Google" tra le impostazioni, ma vi si accede da app apposita. Credo che l'equivoco riguardo Android 7 nasca da qui. Nella pagina di supporto viene specificato (solo se vi si accede da desktop) che quelle istruzioni sono valide per Android 7.

Tra l'altro, come ho già segnalato a Paolo via Twitter, Play Protect esiste da anni sotto altro nome (Verify App, Verifica App in italiano): http://www.androidpolice.com/2017/07/20/play-protect-starting-roll-devices-google-play-services-11/.

Unknown ha detto...

Anche con android 4 è presente

ataru1976 ha detto...

Segnalo la presenza di play protect anche su android 4.4.2 e confermo che anche qui si accede dall'apposita app impostazioni google - sicurezza - verifica app

rico ha detto...

Piccola sicurezza aggiuntiva: da quando ho Play Protect, Google mi invia una mail ad ogni accesso al mio account col PC o altro dispositivo, chiedendomi "Eri tu?".
Potrebbe però dipendere dall'aggiornamento di Gmail o altra app.

Socio ha detto...

Android 6 - Emui 4.0.3 - Play Protect presente.

harlequin ha detto...

Tutto come segnalato da Paolo (io ho Android 7.0 ma non è colpa mia! :p )

Pietro ha detto...

Da quando esiste Google Play Services le app Google sono abbastanza svincolare dalla versione Android. Google aggiorna sotto banco Google Play Services che si porta dietro tutte le api necessarie. Per questo questa nuova configurazione sarà disponibile per tutti i dispositivi su cui possono aggiornare il Play Services.
P.S. su Android 7 è integrata nelle impostazioni, nei precedenti è un'app a parte

Pietro Bianchi ha detto...

Confermo che sul mio Honor 5x, con Android 6.0.1 - Emui 4.0.3 c'è Play Protect attivo.

BVZM ha detto...

Confermo la presenza di Play Protect anche sul mio Moto G4 Play con Android 6.0.1, e noto con piacere la presenza nei commenti di tanti colleghi possessori di Moto G nelle sue varie incarnazioni. (Sperando che Lenovo/Motorola rilasci presto Nougat anche per il nostro telefono...)