skip to main | skip to sidebar
36 commenti

Trollata epica di Samantha Cristoforetti ai terrapiattisti

Ieri su Twitter un utente, @cambiacasacca, ha scritto a Samantha Cristoforetti: "Ciao @astrosamantha, posso farti una domanda chiedendoti di essere sincera? La terra é tonda o piatta?".



La risposta di Sam: "E' tetraedrica. Una scomoda verità che la potentissima lobby internazionale della terra piatta vorrebbe tenerci nascosta".



La vicenda ha attirato anche l’attenzione di ADNKronos. Ma non saltate in testa a @cambiacasacca dandogli del terrapiattista: il suo account è umoristico (esempio: “Riflettevo che San Pietro quando Gesù gli ha detto "Ti chiamerai Pietro" avrà pensato " Ma Simone ti fa così schifo?"”).

La risposta, fra l’altro, è perfetta, perché funziona sia nel caso di una domanda seria, sia nel caso di una domanda fatta per ridere. Non attacca l’interlocutore, ma al tempo stesso prende per i fondelli quelli che realmente sostengono che la Terra sarebbe piatta.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (36)
Non che un tweet di una persona che comunque considerano al servizio delle "lobby" possa far cambiare loro idea, anche se ho molto apprezzato Cambiacasacca, fanno molto i ridere tutti i tweet di risposta.
Fantastica.
Che poi, non vorrei inimicarmi i sostenitori della teoria della Terra tonda, ma credo che in realtà sia sferica.

Purtroppo non ho le prove, ma è che ho letto un libro di Terry Pratchett, e l'idea di un mondo a disco con l'oceano che finisce in una gigantesca cascata nello spazio mi sembra un po' ridicola.
Ed io non vorrei inimicarmi i sostenitori della Terra sferica ma credo sia uno sferoide oblato.
ma da dove esce la boiata pazzesca della terra piatta? a me un ragazzo che ho conosciuto tempo fa mi diceva che uno che lo raccontava fu Pier Luigi Ighina dicendo che la vediamo rotonda a causa di un Effetto stroboscopico... dopo (un 3 anni fa circa) che gli ho chiesto di leggere qualche sito e blog di voi debunkers non lo crede più... un altro che avete salvato :)
mia moglie quando insegnava in Cile mi raccontava che diversi di loro scoprivano a scuola che la Terra era... "rotonda", e rimanevano letteralmente terrorizzati da questa "scoperta".

Si trattava di "bambini" delle medie, per inciso...
Geniale semplicemente geniale...
Stupidocane,
lo sferoide oblato è anch'esso un'approssimazione. Pare che la forma sia invece molto irregolare e che esistano perfino delle valli e montange nella superficie degli oceani dovute al fatto che la densità non è omogenea.
Chissà se esistono terrapiattisti fra topografi e cartografi.
Non sono ancora del tutto persuaso del fatto che il terrapiattismo non sia stato fondato per burla.
Credo che la parola esatta per definire la forma della Terra, sia Geoide, nonostante anche questa sia di nuovo un'approssimazione.
Forse il modo migliore è quello di dire che la Terra ha la forma di Terra...
La VERA prova del fatto che la terra non è piatta è in un sito di gattari, ma purtroppo ho perso il link: lì si spiega che, se davvero la terra fosse piatta, ormai da tempo i gatti avrebbero fatto cadere tutto di sotto. Dopo questa dimostrazione tanto inattaccabile, mi domando di cosa stiamo ancora a discutere. Cc'era anche un disegnetto carinissimo, si capisce.
Ma davvero, anche io non capisco i sostenitori della terra piatta. Voglio dire, scialchimisti e complottisti dell'11 settembre, anche se ragionando ci potrebbero arrivare da soli, sostengono tesi che almeno hanno una parvenza di verosimiglianza. Ma è dall'epoca dei greci (e probabilmente anche prima) che si sa che la terra è tonda (ok, sferica)! Possibile che siamo tornati all'età della pietra?
Grande Samantha!
(neanche Stephen Curry avrebbe avuto una idea più geniale sotto canestro)
Basta litigare! perche non si può trovare un compromesso? Diciamo che è icosaedrica e facciamo contenti tutti!
Appoggio Murasaki,

Incondizionatamente.
Cazzzzzzzpiterina, ero convinto che la Terra fosse un tesseract. AstroSamantha me l'ha ridotta a un tetraedro... :D
Non esistono curve nurms nel mondo reale, frateli & sorele.

Ed in realtà, per via della natura discreta dei computers, neanche nei mondi virtuali, credo.

Ovviamente è possibile che l'universo sia virtuale...

del tipo: "hey, boss, in questo universo c'è un glitch con la tensione superficiale dell'acqua, se non lo correggiamo fra un po' ci saranno insetti che ci camminano sopra. Se mi dà 6 giorni lo correggo."

"Bah, e poi ci vorranno altre due settimane per sistemare i paragrafi di codice in modo da non farla colare dagli stomaci per filtrazione... Lasciamo perdere. Per un giochino su un handheld per mocciosi con 10E239 bytes quaternari di memoria e 10E241 Bytes di memoria virtuale non può neanche dirsi un difetto."
Cosa distingue una trollata epica da una semplice battuta simpatica?
Confesso che mi aspettavo ben altro visto il titolo del post :-)
@MURASAKI, la terra non è piatta perché se lo fosse, i gatti avrebbero fatto cadere giù tutto dal bordo!
https://www.youtube.com/watch?v=UoUEQYjYgf4
la terra è rombicosicosaedrica...
Tra parentesi, nessuno leggendo "tetraedrica" ha immaginato un cubo o un parallelepipedo, vero? ;-)
Lo sanno tutti che in realtà la terra è cava e dentro ci sono i nazisti che cavalcano i dinosauri!!!
Ecco una prova inconfutabile
https://www.youtube.com/watch?v=JKPwtDjzJMI
Adoro questa donna! :-)
Roberto,

Cosa distingue una trollata epica da una semplice battuta simpatica?

Il tema e l'autore. È rarissimo vedere un(')astronauta rispondere in questo modo. Specialmente su un tema totalmente assurdo come questo.
A proposito, Samantha oggi a radio3Scienza:

http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-c5d2e5b8-cf9a-4da4-ac99-3380c278a8de.html
Scatola Grande,

È naturale che sia un'approssimazione. La superficie della Terra è irregolare. Dipende dalla scala di approssimazione. Se prendiamo come unità di misura il millimetro, non esiste una forma geometrica per descriverla. Un googoplexicosaedro?
Roberto Camisana,

Non siamo così tetragoni!

:)
@scatola grande
se esistono terrapiattisti tra topografi e cartografi credo debbano cambiare lavoro...è meglio.
@Stupidocane

Tutto è tetraedrico. Cioè, ogni oggetto è tetraedrico.
Eventualmente gli spigoli son curvi e le facce non planari, ma in qualunque oggetto reale puoi stabilire 4 punti sulla superficie e congiungere questi quattro punti con delle linee che non si intersecano.
Però non cadete in fallo, il fatto che la Terra, nella sua integrità, fosse sferica, era già accettato da secoli, solo che si pensava che la terra 'terrosa' fosse una 'piattaforma' quasi-piatta posta nell'emisfero nord!
puffolotti,

"Tutto è tetraedrico."

Era una battuta la mia. So che adesso ti sale l'STL che ti fa comporre i solidi combinando tetraedri, ma era inteso come "tetragoni=irremovibili, intransigenti".
Comunque Samantha Cristoforetti ha un super-potere da personaggio dei fumetti più stupefacente dell'abilità di sarto dell'uomo ragno.

Cioè... l'uomo ragno può arrampicarsi sui muri e persino sui vetri perché ci ha qualcosa che lo fa aderire, spara una ragnatela che può imprigionare un rinoceronte, fa salti di 15 metri, schiva proiettili che gli vengono sparati da dietro... ma la cosa più stupefacente dell'uomo ragno è che a 15 anni si è fatto un pigiamino ninja aderente con ago e filo, roba che non si vede neanche al "plaser del castigo", spara la ragnatela col palmo verso l'alto, afferra la ragnatela col palmo verso il basso e il costume non fa una piega... Tutti i super-poteri dell'uomo ragno impallidiscono di fronte a questo.

Il super potere di Samantha Cristoforetti è ancora più raro e sconcertante, di questi tempi.
Seeeeeeembra quasi come seeeee... questa ragazza è in grado di decidere a piacimento di dire al Dio delle gravidanze: "Scusi, in questo momento ho un po' di peperoni in padella, la prego di ritornare più tardi." E il Dio delle gravidanze, che di solito è ancor più ineluttabile del Dio della morte le abbia risposto "Mhpf! Devo piegarmi al tuo volere, donna, ma non riuscirai ad eludermi per sempre!" per... tipo oltre 20 anni.

Sarebbe bello se questo incredibile super-potere degno dell'uomo ragno o dell'incredibile hulk si potesse in qualche modo imbottigliare e conferire ad ogni donna.
Sono l'unico a pensare che questo argomento abbia annoiato all'inverosimile, e che alla lunga anche la presa in giro stanchi come l'originale, soprattutto se in giro trovo cento volte di più commenti che criticano la questione rispetto alla questione stessa?
I troll che hanno lanciato l'amo ora godono comunque, anche se li si prende in giro, ignorarli è l'unica vera mossa sensata. Anche questo articolo è una vittoria per loro, perché più se ne parla e più si dà immeritata importanza all'argomento.
Pure Mentana si è messo a dare loro corda e da lui non me l'aspettavo. È giustissimo discutere su bufale veramente pericolose come quelle sui vaccini, ma le cavolate è meglio lasciarle perdere.
“Riflettevo che San Pietro quando Gesù gli ha detto "Ti chiamerai Pietro" avrà pensato " Ma Simone ti fa così schifo?"..
... le risate, le risaaaateee...
Mars4ever:
È giustissimo discutere su bufale veramente pericolose come quelle sui vaccini, ma le cavolate è meglio lasciarle perdere.


Anche perché così si da ancora più visibilità, si crea ancora più contrasto, si invita gli utenti a sfogarsi con chi la pensa diversamente, giusto o sbagliato che sia.
Per quel poco che ho visto, cambiacasacca non sembra tanto umoristico, mettendo la foto della piramide con l'occhio che è rappresentata sul dollaro dice: "

Ci ho riflettuto molto amici. E' una pura coincidenza che il tetraedro citato dalla Cristoforetti altro non é che una piramide? Io non credo".
In generale sembra un tipo squallido.
Il punto è che comunque non si è reso conto di essere stato preso in giro!
Se la terra è una piramide a base triangolare non è una specie di piatto come dicono i terrapiattisti! Poi Samantha parla appunto della lobby dei terrapiattisti che ci vuole nascondere la verità, cioè che la terra è un tetraedro e non un piatto!