skip to main | skip to sidebar
13 commenti

Facebook e Amici nelle vicinanze: non è un po’ troppo invadente?

Dopo un lungo periodo di collaudo negli Stati Uniti, arriva anche in Europa la funzione Amici nelle vicinanze di Facebook, che come dice il nome consente di sapere se ci sono dei nostri amici di Facebook nelle nostre vicinanze.

Conviene conoscerla bene per decidere come impostarla, visto che è piuttosto pettegola: noi possiamo sorvegliare dove si trovano i nostri amici, ma allo stesso tempo loro posso fare la stessa cosa con noi. E chi ha l’abitudine di concedere l’amicizia social a sconosciuti rischia di farsi pedinare da questi sconosciuti.

Per prima cosa, guardate se avete attivato Amici nelle vicinanze: sullo smartphone, andate nelle impostazioni dell’app, toccate Amici nelle vicinanze e toccate l’ingranaggio in alto a destra. Qui potete vedere lo stato attuale di questa funzione e decidere se attivarla o disattivarla. Potete anche scegliere a quali gruppi di persone consentire di tracciare la vostra posizione (per esempio agli amici ma non ai conoscenti).

La localizzazione dei nostri amici che hanno attivato Amici nelle vicinanze è accessibile sempre nelle impostazioni dell’app, che elenca questi amici e ne descrive la posizione corrente. Qui si scopre che in realtà la funzione non si limita ad elencare gli amici che sono vicini, ma elenca tutti quelli che hanno attivato la funzione, anche se sono a centinaia di chilometri di distanza, e include una funzione Invita.

C’è anche una cronologia delle posizioni passate: potete raggiungerla andando nelle Impostazioni e scegliendo Impostazioni - Registro attività - Filtra - Cronologia delle posizioni. Qui trovate anche una pratica opzione Cancella la cronologia delle posizioni.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (13)
A proposito di invadenza di FB: è da qualche tempo che mi consiglia come amici una dottoressa che mi segue e persino il proprietario del negozio di dischi dove vado 2/3 volte l'anno.
È quasi incredibile quello che riescono a fare.
Per fortuna, nessuno dei miei cari, ha l'app installata, (usano interfaccia web) problema risolto!
Ma io che ho un iphone 4 e non posso aggiornare la app da mesi, sono al sicuro?
Ogni volta che disattivo la funzione "Amici nelle vicinanze" mi offre 3 possibilità:

- Metti in pausa per 1 ora
- Metti in pausa fino alle 8 di domani mattin
- Metti in paura per 24 ore

Non c'è modo di dirgli metti in pausa fino a quando Barbara D'Urso divneta simpatica?
Alessio: anche a me per un gran periodo ha proposto la ex del mio capo, nonostante io non abbia il suo numero (di lei) in rubrica. Penso che "semplicemente" FB ci propone gli amici dei nostri amici incrociando i contatti dei nostri telefonini.
Beh, io ho per sicurezza disattivato l'accesso al GPS all'app facebook... Se non sa la posizione, non può neanche comunicarla a Facebook...
l'altro ieri sono passato casualmente davanti alla vetrina di un negozio Benetton di un paese a trenta chilometri da casa mia.
Ieri ho ricevuto la richiesta di amicizia da quel negozio (evidentemente sono apparso tra i suoi potenziali "amici").
Tutti i tracciamenti sulla posizione li ho disabilitati da sempre.
Sono senza parole.
@Alessio: Per caso hai aggiunto il loro numero di telefono in rubrica? A me è capitata la stessa cosa con i miei vicini e, guarda caso, Facebook mi consigliava l'amicizia subito dopo che ho aggiunto il loro numero in rubrica.
Quando leggo queste cose mi viene il magone. Ho 35 anni e sono completamente antisocial anche se per motivi di lavoro vivo l' informatica quotidianamente. Non penso di vivere fuori dal tempo ma semplicemente comparando benefici e danni di questi "mezzi di comunicazione" (leggi strumenti di controllo di massa), non posso che notare che sono in netto vantaggio questi ultimi, è quanto mi basta per starne alla larga. Davvero la vita si è ridotta a questo?
Ho disintallato facebook. Adesso vivo felice. Se potessi pure eliminare le invadenti funzionalitá di google sul MIO cellulare (e non di google) sarei ancora piu felice
Probabilmente la mia app non è aggiornata perché non vedo l'opzione "amici nelle vicinanze"
E ricordiamoci di disattivare il permesso di geolocalizzazione dalle impostazioni (Privacy--> Geolocalizzazione-->facebook per apple, Applicazioni--> Facebook --> Permessi per Android 7)
Se funziona....va bene...senza problemi