Cerca nel blog

2008/09/15

Scie chimiche, se ne parla seriamente a Novi Ligure il 19

Scie comiche smontate dai tecnici del CICAP a Novi Ligure il 19/9


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Dannazione. Odio dovermene stare zitto quando ho per le mani una storia intrigante sia sul piano tecnico, sia sul piano umano.

Se solo potessi raccontarvi tutti i retroscena di quello che sta avvenendo tra gli sciachimisti e chi, con buon senso e scienza, li sbufala. Ma ho promesso e quindi aspetto il momento giusto. Cito soltanto un episodio gustoso che risale a un annetto fa e la dice lunga sulla serietà di questa gente.

Straker, sciachimista incallito, presenta su Sciechimiche.org l'ennesima serie di foto inquietanti, che lui dice di aver "scattato qualche giorno fa". Eccola:



Ma arriva un altro utente, DVD, che rivela che le foto non le ha affatto scattate "qualche giorno fa" il nostro eccellentissimo Difensore dell'Orgone, bensì lui, e s'arrabbia non poco per il furto:




Infatti la foto era di DVD, che l'aveva pubblicata qui (è verso la fine della serie).

Che dire? Un bell'esempio di coraggiosa, leale e onesta lotta contro il Grande Complotto.

Capisco che quando si ha a che fare con gente che non ha niente di meglio da fare che fotografare le scie degli aeroplani dalla mattina alla sera e pubblicare interminabili collezioni di immagini, convinta di aver scoperto chissà quale colossale macchinazione, non ci si può lamentare troppo se si comportano come i capponi del Manzoni: quelli che, legati per le zampe a testa in giù per essere mangiati, “s’ingegnavano a beccarsi l’una con l’altra, come accade troppo sovente tra compagni di sventura”. Ma qui siamo oltre il ridicolo.

Se volete qualcosa di meno ridicolo e un tantinello più scientifico e rigoroso, con molto materiale inedito (comprese rare immagini di scie d'epoca e altri fenomeni meteorologici curiosi), venerdì 19 settembre alle 21, a Novi Ligure, presso la Biblioteca Civica di via Guglielmo Marconi 66 ci sarà la conferenza: "Tracce nel cielo. Le scie chimiche: fantasia o realtà?", organizzata dal Gruppo Piemonte del CICAP, sezione di Novi Ligure, con il patrocinio del Comune di Novi Ligure.

La conferenza sarà condotta da Simone Angioni, dottore in chimica che svolge attività di ricerca presso l'Università di Pavia e coordinatore del Gruppo CICAP Lombardia.

Per maggiori informazioni, contattate l'ufficio stampa del CICAP via mail (ufficiostampa chiocciola cicap.org) o visitate il sito Cicap.org.

Nessun commento: