Non vediamo con gli occhi: un esempio forte di pareidolia
Da Paranormal.about.com arriva questa fotografia d'epoca che presenta un grado altissimo di pareidolia, ossia stimola il cervello a riconoscere erroneamente forme familiari in una macchia incoerente. Qui l'effetto è talmente forte che vediamo un volto barbuto di profilo dove in realtà c'è un bambino con un cappello bianco e un vestito bianco in braccio ad un uomo. Non solo: molti assoceranno spontaneamente quel volto a quello di Gesù (chi altro avrebbe il potere di apparire in una fotografia?).
L'effetto è così marcato che dovreste poter "commutare" volontariamente da una interpretazione all'altra. Se non ci riuscite, date un'occhiata a questa versione colorizzata dell'immagine.
Una splendida dimostrazione di come in realtà non vediamo con gli occhi, ma con il cervello. Se non capiamo questi processi, ci esponiamo agli inganni che ne derivano, in campi che spaziano dal paranormale all'ufologia al cospirazionismo (il famoso secondo uomo sulla collinetta dell'assassino Kennedy è un classico caso di pareidolia).
Moderazione commenti
Sono una persona pacifica, ma se c'è una cosa per la quale sarei a favore della reintroduzione della pena capitale o perlomeno dell'immersione in una vasca di piranha dopo abbondanti tagliuzzamenti della pelle è lo spamming nei commenti.
Ieri ho tolto la moderazione ai commenti. Stamattina mi trovo
Nessun commento:
Posta un commento