Cerca nel blog

2008/12/19

Ci ha lasciato Majel Barrett-Roddenberry, Trekker in lutto

Majel Barrett-Roddenberry, 1932-2008


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Una delle attrici più presenti, divertenti e longeve della saga di Star Trek ci ha lasciato. Ieri è morta a Bel Air Majel Barrett-Roddenberry. Aveva 76 anni.

Ha partecipato a tutte le serie di Star Trek, sin dall'episodio pilota (dal quale è tratta l'immagine qui accanto), nel quale era un vicecomandante donna, cosa che negli anni Sessanta era inaudita, tanto che la NBC bocciò il personaggio (anche perché Majel era sentimentalmente legata al produttore Gene Roddenberry, che poi sposò).

Nella Serie Classica e nella serie animata ha interpretato il ruolo dell'infermiera Chapel, poi promossa a dottoressa nei film; in The Next Generation e Deep Space Nine è stata l'eccentrica ambasciatrice betazoide Lwaxana Troi, l'unica persona capace di far saltare i nervi all'inossidabile capitano Picard.

E' da sempre sua la voce dei computer in tutte le serie (dalla Classica a Voyager e in due puntate di Enterprise): dopo quella di Douglas Rain (Hal in 2001: Odissea nello spazio), la sua è probabilmente la voce cibernetica più nota al mondo. Al momento non è chiaro se avesse già registrato le proprie battute come computer di bordo nel prossimo film di Star Trek, ma i commenti arrivati dopo la pubblicazione iniziale di questo articolo sembrano promettere bene.

Tutti coloro che l'hanno conosciuta la ricordano come una persona discreta e sempre disponibile con i fan e grande amante degli animali, per i quali ha chiesto di inviare donazioni tramite due associazioni che trovate presso Trekmovie.com insieme alla sua biografia.

Temba, his arms wide.

2009/01/12


I funerali si sono tenuti il 5 gennaio 2009, secondo RedOrbit, alla presenza di circa 300 persone, a Los Angeles. E' stata seppellita al cimitero di Forest Lawn Hollywood Hills in una cerimonia pubblica alla quale hanno partecipato la famiglia, gli amici, i fan di Star Trek, e gli attori della serie Walter Koenig, Nichelle Nichols e George Takei.

14 commenti:

Hytok ha detto...

Sì, Majel è parte integrante di Trek XI.

alexandro ha detto...

Da trekker sono molto dispiaciuto per Mayel, una persona davvero speciale che faceva parte integrante del mondo trek. Purtroppo come attrice è stata sottovalutata e la sua voce è forse più nota della sua faccia, ma come Lwaxana ha dimostrato di essere molto brava. Almeno avremo la possibilità di sentirla ancora per un'ultima volta.

Danilo Salvadori ha detto...

Notizia tristissima. Sottoscrivo tutto ciò che ha detto alexandro.
La ricorderò sempre come Lwaxana, figlia della Quinta Casa, detentrice del Sacro Calice di Rixx ed erede del Sacro Anello di Betazed.

IceMat "Magelykun" ha detto...

non sono un grande fan della serie, anche perchè non mi sono messo lì a seguirla tutta per bene...comunque lei è una delle attrici/voci che più mi aveva stupito....sottoscrivo anche io alexandro: è stata molto sottovalutata, forse oggi non lo sarebbe stato.
RIP

FridayChild ha detto...

O no...
Addio Numero Uno.

:(

harlock00999 ha detto...

...che doccia fredda!

Per carità la vita è fatta così, non siamo eterni (razionalmente) , però non riesco a reprimere i brividi per il dispiacere...

Sono un appassionato di Star Trek solo da pochi anni e Lei era...beh, inutile che ripeta quello che ogni buon fan sa.

Ciao Majel e grazie di tutto.

Janez ha detto...

Addio Lwaxana, uno dei personaggi più complessi da interpretare; frivoli a una prima impressione, ma di una profondità insospettata non appena si conoscono di più.

Iilaiel ha detto...

Un'altro dei miei miti che se ne và.... sigh!

Sys Req ha detto...

Tutti coloro che l'hanno conosciuta la ricordano come una persona discreta e sempre disponibile con i fan e grande amante degli animali, ai quali ha chiesto
di inviare donazioni tramite due associazioni che trovate presso...

Ciiao Paolo, scusami la pignoleria, mi rendo conto che qui è fuori luogo... ma non sarebbe meglio scrivere per i quali, oppure mettere ai quali un po' più vicino a fans (sempre che si riferisse a loro)... leggendolo così per un attimo ho temuto che si trattasse di un film...

Paolo Attivissimo ha detto...

Sys Req,

hai perfettamente ragione. Ho sistemato, grazie.

Gianni Comoretto ha detto...

Come fan di Babylon5 ricordo anche Lady Morella, vedova dell'imperatore di Centauri ("Punto di non ritorno"). Personaggio flash, ma punto cardine della storia, impegnativo (una saggia che illumina le cose che sono e che verranno) interpretato con al maestria che conosciamo.

Ho sempre considerato Lwaxana come una sorta di rompipalle, ma in DS9 e' una delle pochissime persone in grado di capire fino in fondo Odo.

E nel pilot mi ha colpito l'audacia di un "numero uno" donna. Mi ero chiesto perché nella serie poi questo non e' stato continuato, con l'unico ufficiale donna (Uhura) che non riesce neppure a prendere il comando quando resta l'ufficiale più alto in grado. Sokat, i suoi occhi aperti.

Lighthousely ha detto...

Arrivederci Lwaxana, sei stata uno dei miei personaggi preferiti insieme a Q e a Data. Eri bellissima e bravissima e mi hai fatto commuovere in più di un occasione. Da Trekker sfegatata non ti scorderò mai.
Sii felice ora che tra le stelle ci sei davvero.

Elitre ha detto...

(2009/01/17)?
E.

Paolo Attivissimo ha detto...

Elitre,

ho postato dal futuro, ovviamente :-)


Sistemato, grazie!