Cerca nel blog

2008/12/19

Ci ha lasciato Majel Barrett-Roddenberry, Trekker in lutto

Majel Barrett-Roddenberry, 1932-2008


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Una delle attrici più presenti, divertenti e longeve della saga di Star Trek ci ha lasciato. Ieri è morta a Bel Air Majel Barrett-Roddenberry. Aveva 76 anni.

Ha partecipato a tutte le serie di Star Trek, sin dall'episodio pilota (dal quale è tratta l'immagine qui accanto), nel quale era un vicecomandante donna, cosa che negli anni Sessanta era inaudita, tanto che la NBC bocciò il personaggio (anche perché Majel era sentimentalmente legata al produttore Gene Roddenberry, che poi sposò).

Nella Serie Classica e nella serie animata ha interpretato il ruolo dell'infermiera Chapel, poi promossa a dottoressa nei film; in The Next Generation e Deep Space Nine è stata l'eccentrica ambasciatrice betazoide Lwaxana Troi, l'unica persona capace di far saltare i nervi all'inossidabile capitano Picard.

E' da sempre sua la voce dei computer in tutte le serie (dalla Classica a Voyager e in due puntate di Enterprise): dopo quella di Douglas Rain (Hal in 2001: Odissea nello spazio), la sua è probabilmente la voce cibernetica più nota al mondo. Al momento non è chiaro se avesse già registrato le proprie battute come computer di bordo nel prossimo film di Star Trek, ma i commenti arrivati dopo la pubblicazione iniziale di questo articolo sembrano promettere bene.

Tutti coloro che l'hanno conosciuta la ricordano come una persona discreta e sempre disponibile con i fan e grande amante degli animali, per i quali ha chiesto di inviare donazioni tramite due associazioni che trovate presso Trekmovie.com insieme alla sua biografia.

Temba, his arms wide.

2009/01/12


I funerali si sono tenuti il 5 gennaio 2009, secondo RedOrbit, alla presenza di circa 300 persone, a Los Angeles. E' stata seppellita al cimitero di Forest Lawn Hollywood Hills in una cerimonia pubblica alla quale hanno partecipato la famiglia, gli amici, i fan di Star Trek, e gli attori della serie Walter Koenig, Nichelle Nichols e George Takei.

Nessun commento: