Cerca nel blog

2008/12/19

Megapezze anche per Apple, con qualche intoppo

Mac OS X aggiornato alla 10.5.6 con download gigante


Se il mondo Windows tribola con gli aggiornamenti di sicurezza, anche quello Apple ha il suo bel lavoro da svolgere. E' infatti uscita il 15 dicembre la versione 10.5.6 di Mac OS X Leopard. "Aumenta la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del vostro Mac", come dice rassicurantemente la pagina di download di Apple.

L'importante è non dover prelevare l'aggiornamento tramite una connessione Internet lenta, perché nella migliore delle ipotesi siamo intorno ai 370 megabyte da scaricare.

Come sempre, ma più del solito, è consigliabile effettuare una copia di sicurezza completa del proprio Mac, perché numerosi utenti hanno segnalato magagne con quest'aggiornamento, secondo The Register e MacFixIt: computer bloccati, connessioni di rete a singhiozzo, problemi di audio e crisi di Mail.app.

Io ho aggiornato tutti i miei Mac senza problemi (a parte un riavvio forzato nel quale la ventola, come descritto da The Register, sembrava effettivamente in procinto di far decollare il MacBook Pro), ma un aneddoto non fa statistica e il backup è comunque consigliabile. E' altrettanto consigliabile il rito propiziatorio preventivo della Riparazione dei Permessi (in Utilità Disco). In caso di blocco del computer dopo l'aggiornamento, provate il Safe mode: tenete premuto il tasto Shift da quando sentite il "bong" di avvio al momento in cui compare l'animazione dell'ingranaggio che gira (può volerci un bel po' di tempo, abbiate fede), poi entrate come amministratore e riprovate ad installare l'aggiornamento.

Nessun commento: