Cerca nel blog

2008/12/16

Spot Apple “1984”, sono già passati 25 anni

Orwell in pantaloncini e canotta, come passa il tempo


Grande Giove. Ieri era il venticinquesimo anniversario della prima trasmissione di uno spot diventato celeberrimo: "1984", diretto da Ridley Scott (Blade Runner, Alien). Sì, i conti sono giusti: per poter entrare in lizza a Cannes, Apple pagò per farlo trasmettere dall'emittente KMVT di Twin Falls, nell'Idaho, all'una del mattino nel dicembre del 1983. La famosa presentazione dello spot una sola volta, durante il Superbowl, quella che scatenò il clamore, avvenne il 22 gennaio dell'anno successivo.



Lo spot fu ripreso nel 2004 da Apple aggiungendo digitalmente un iPod alla lanciatrice di martello, Anya Major (l'unica capace di scagliare l'attrezzo in modo plausibile e controllato). Anya, la liberatrice delle masse oppresse nello spot, ironicamente fece poi una particina come impassibile guardia di confine della Germania Est in un video di Elton John (Nikita). Incise poi un disco, Moscow Nights, sotto il nome di Anya, senza cognome (copertina qui).



Il Grande Fratello sul teleschermo fu interpretato, in video e in voce, da David Graham, che molti ricorderanno come voce in Thunderbirds e Doctor Who.

Erano tempi in cui il Grande Fratello era soltanto quello di George Orwell, esistevano ancora l'Unione Sovietica e la grande paura del conflitto nucleare totale, Stallman iniziava a sviluppare GNU, il cellulare serviva soltanto per portare i criminali in carcere, e Chernobyl era semplicemente una sconosciuta cittadina in Ucraina. Faccio davvero fatica a rendermi conto che è passato un quarto di secolo.

Nessun commento: