Cerca nel blog

2008/12/04

Biowashball, cercansi utenti per TV

Biowashball, cercansi utenti (in)soddisfatti per TV svizzera


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Patti Chiari, un programma della TSI (Televisione svizzera di lingua italiana) mi ha chiesto di raccogliere le testimonianze di utenti soddisfatti e insoddisfatti della Biowashball di cui tanto s'è parlato ultimamente. Se volete raccontare in video la vostra esperienza, scrivetemi (paolo.attivissimo chiocciola gmail.com) oppure contattate direttamente la redazione di Patti Chiari.

La questione è di particolare interesse per la TV svizzera perché il prodotto viene reclamizzato facendo leva sull'immagine "hi-tech" e seria del paese, con una forte associazione anche grafica sul suo sito (immagine qui sopra), e se la Biowashball si rivelasse una bufala, lederebbe l'immagine del paese, cosa che gli uffici federali non apprezzerebbero.

Se la trasmissione va in porto, con test indipendenti di lavaggio e verifica delle affermazioni da parte di esperti di settore, sarà certo più difficile sostenere, come fa Beppe Grillo, che esiste una cospirazione mondiale dei giornalisti al soldo dei mercanti di detersivi. E forse per il rappresentante svizzero della Biowashball sarà meno facile eludere le richieste di spiegare esattamente come funziona questa palla.

Lascio la parola agli esperti, ma nel frattempo pongo una domanda: supponiamo che la Biowashball funzioni, come dice Grillo. Come mai viene venduta a quasi quaranta euro, considerato che il costo all'ingrosso è, a quanto sta emergendo, circa un euro e mezzo? [2009/04/05: date un'occhiata all'aggiornamento qui sotto]

Questo è infatti il prezzo FOB Ningbo, Cina (ovvero spese di spedizione escluse), offerto da una delle società cinesi che fabbrica palline identiche a quelle messe in vendita in Svizzera dalla Hao Pi Sarl (gruppo Emker SA) di Ginevra a 35 euro (più 8 euro di spese di spedizione per l'Italia).

Non ditemi che un ricarico del genere è dovuto alle onerose ricerche di mercato per trovare un nome meno comico di Clean' Ballz.

Maggiori dettagli a breve.


2008/12/04 sera: PDF di Grillo autenticato


Nei commenti qui sotto si è discusso di un documento PDF pubblicato da Beppe Grillo che riporta una dichiarazione del rivenditore svizzero secondo la quale Grillo non percepisce compensi per la segnalazione della Biowashball nei suoi spettacoli. Alcuni commentatori hanno avanzato, sempre qui sotto, dubbi sull'autenticità del documento sulla base di argomentazioni tecniche. Una verifica presso il rivenditore ha permesso di appurare che il documento è autentico e che le argomentazioni tecniche non erano sufficientemente robuste.


2009/04/05: Clean'Ballz, copia falsa


Un lettore, Davide, mi ha segnalato che secondo questo video su Youtube qualcuno ha acquistato una delle palline da un euro e mezzo che ho segnalato qui sopra e ha scoperto che la pallina è molto diversa dalla Biowashball, anche se la confezione mostra una pallina visivamente identica alla Biowashball. Se le cose stanno così, è chiaro che il mio paragone di prezzo non ha senso.

Resta la domanda fondamentale: ma la Biowashball lava davvero? I test tecnici dicono di no. Le prove fatte da inesperti sembrano dire di sì in alcuni casi. Scegliete voi di chi fidarvi: io presento i fatti.

Nessun commento: